In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2020 alle 08:47:00Furgonato Sprinter ha dei limiti? Non direi, anzi, ti dirò,
Lo Sprinter e' 6 cm piu' corto ma ha il muso 6cm piu' lungo del Ducato. Il vano di carico e' piu' stretto 8 cm e ben 36 cm piu' corto. Le pareti laterali sono piu' incurvate verso l'alto. Direi che come furgonato non c'e' gara
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2020 alle 11:27:58Chiaramente sarà come dici tu, ma per un veicolo per 2, basta e avanza, quello che conta per certa gente è la classe premium,vuoi mettere avere un V6 3000 sotto al sedere, poi per gli economici chi nega che il Ducato vada bene, volendo c'è anche Ford.
Lo sprinter e' lungo 6,92. Pero' tra ruota e parafango anteriore ci sono 6 cm in piu'. Questo toglie 12 cm utili. Ma la cabina guida e' piu' lunga perche' da scheda tecnica il vano carico e' 36 cm piu' corto di quello delducato. E 8 cm piu' stretto. Questo per un furgonato vuol dire una marea di spazio in meno. Ma proprio tanto. Per cui e' ovvio che gli allestitori e i clienti preferiscano il Ducato
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2020 alle 12:35:07Se si parla di pannellati allora lo Sprinter è 162 categorie avanti e nessuno lo mette in dubbio.
Chiaramente sarà come dici tu, ma per un veicolo per 2, basta e avanza, quello che conta per certa gente è la classe premium,vuoi mettere avere un V6 3000 sotto al sedere, poi per gli economici chi nega che il Ducatovada bene, volendo c'è anche Ford. sono curioso di vedere se la Carthago già passata a motorizzazione Sprinter, anche con i Malibu' passerà allo Sprinter. Vedremo. C'è roba che bolle in pentola, telaio originale Mercedes su Sprinter a TA. niente Alko o MC. Roberto
https://www.youtube.com/@peterv...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/09/2020 alle 13:00:42Mi sono inserito nella discussione per via della difficoltà espressa dall'autore del post per la scelta della meccanica.
Se si parla di pannellati allora lo Sprinter è 162 categorie avanti e nessuno lo mette in dubbio. Ma, poichè il topic è stato aperto per la ricerca di un furgonato (e Poessl non lavora su Sprinter vista la fascia di mercatocui è destinato) personalmente penso che il lamierato originale (leggasi originale, il James Cook ha una sovrastruttura in vetroresina, non originale) adottato ad esempio da Hymercar sul Grand Canyon S ha qualche limite soprattutto in larghezza, e infatti per farci stare un letto trasversale hanno dovuto apportare modifiche alle pareti in zona post. (alquanto oscene ma era l'unica soluzione) Ultimamente gli allestitori premium utilizzano lo Sprinter, ma con piante curiose evitando il trasversale posteriore come il Frankia Yucon o altri produttori simil-artigianali ma si parla di mezzi over 100k eurozzi e un mercato di poche centinaia di unità in tutta Europa. Dovessi prendere un furgonato (prima dovrei divorziare) tutta la vita Fiat Ducato
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2020 alle 13:27:55Calcolatrice alla mano, a parità di accessori, i prezzi si equivalgono, MB ha di serie ciò che è optional per stellantis
Mi sono inserito nella discussione per via della difficoltà espressa dall'autore del post per la scelta della meccanica. Segnalavo che c'era anche il nuovo Sprinter a TA, che alla fine penso sia competitivo al listino Ducato, Le conclusioni del tuo ragionamento, sono : La volpe e l'uva. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2020 alle 13:27:55Perdonami ma non ho capito la chiosa sulla volpe e sull'uva; comunque la scelta della meccanica deve giocoforza basarsi su cosa propone l'allestitore, scorrendo le pagine ci sono alcuni utenti che suggeriscono Mercedes, ma se all'utente interessa Poessl non potrà averlo su Mercedes.
Mi sono inserito nella discussione per via della difficoltà espressa dall'autore del post per la scelta della meccanica. Segnalavo che c'era anche il nuovo Sprinter a TA, che alla fine penso sia competitivo al listino Ducato, Le conclusioni del tuo ragionamento, sono : La volpe e l'uva. Roberto
https://www.youtube.com/@peterv...
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2020 alle 15:06:18Aspetta a capire cosa la fiera di Dusseldorf ha raccolto dalla clientela, "offerta e domanda", la Stella in Germania è un mito, sono convinto che tutti i costruttori la metteranno nei cataloghi,
ma se all'utente interessa Poessl non potrà averlo su Mercedes. Ma sei proprio sicuro? Per ora, comunque..
In risposta al messaggio di ledzep del 16/09/2020 alle 14:20:04Proviamo a dare qualche numero, poi ognuno tragga le proprie conclusioni.
non è solo questione di prezzo. 36 centimetri in lunghezza e 8 in larghezza di minore vivibilità fanno moltissima differenza ( e convengo che quelle sporgenza che certi allestitori si sono inventate per farci stare il letto sono proprio brutte) Nei furgonati lo sprinter non andrà molto oltre al ritagliarsi una nicchia.
In risposta al messaggio di nanonet del 16/09/2020 alle 15:59:59La soluzione Sven Hedin Westfalia?
Proviamo a dare qualche numero, poi ognuno tragga le proprie conclusioni. La distanza dall'asse ruote anteriori al paraurti (sbalzo anteriore), nel contesto allestimento, significa poco o nulla. Mentre una quota più importanteè quella che nella foto ho indicato con la X rossa Nel Ducato è 249.5cm (e forse anche meno, dato che non è contemplato lo spessore della sponda posteriore), mentre nello Sprinter è 252.4cm. Si tratta di 29cm (per non dire 35) in meno a favore del Ducato, quando allestisci questi 35cm in più hanno il loro peso Questo vale per gli allestimenti cabina + cellula (quindi no furgonati o MH), il che significa che pur essendo un dato importante, è probabile che quando progetti un camper di 7 metri e passa, a molti (direi la maggior parte...) freganulla Ora la moda (io non la considero tale, ma passatemi il termine) è il furgonato, ed in questo settore il Ducato/Jumper/Boxer va per la maggiore (se non di più). Il Ducato ha sempre avuto dalla sua la discreta volumetria del vano di carico, tanto da poter realizzare un matrimoniale trasversale (layout ampiamente più diffuso) adatto fino a persone di 195cm di altezza Su uno Sprinter furgone, un letto matrimoniale trasversale di lunghezza ragionevole, non ce lo facevi stare nel modello precedente e... non ce lo fai stare nemmeno nel nuovo. Gli allestitori devono per forza inventarsi quelle posticce (ed orrende) sporgenze, allargando di fatto la sagoma (ho visto allestimenti dove la sporgenza era larga fino allo specchietto retrovisore, bene, se devi affrontare una passaggio stretto puoi sempre chiudere lo specchietto... ma della sporgenza che ci fai? Alcuni dati Larghezza dell'accesso posteriore furgone Sprinter = 155.5cm Larghezza interna furgone Sprinter = 178.7cm Larghezza dell'accesso posteriore furgone Ducato = 156.2cm Larghezza interna furgone Ducato = 187cm Personalmente quando non arrivo all'uva, lo ammetto senza inventarmi storie (certo che mi piacerebbe un bello Sprinter V6 con il suo spettacolare cambio automatico, 4x4 ecc...), ma se ogni tanto qualche grappolo è acerbo per davvero... mica devo dire che è buono di default solo perchè è coltivato a Stoccarda... Si scherza e si riflette, senza polemica... Ciaooooo
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2020 alle 16:08:47Un "mini" slide out, se parliamo di soluzioni "di nicchia" ce ne sono diverse, ma si tratta pur sempre di "un ripiego", più o meno riuscito.
La soluzione Sven Hedin Westfalia? Si allarga solo quando deve.
In risposta al messaggio di nanonet del 16/09/2020 alle 16:20:20Questa idea potrebbe facilmente prendere piede, insieme ad una razionale revisione dei letti longitudinali sul 6m come proposto da HRZ, sono diverse le opzioni in campo.
Un mini slide out, se parliamo di soluzioni di nicchia ce ne sono diverse, ma si tratta pur sempre di un ripiego, più o meno riuscito. In questo caso mi sembra anche stretto, non so quanto si stia comodi in due (ci andrannoi piedi o testa lì dentro?) Soluzioni per vanlifer o simili, equipaggi predisposti ad adattarsi, ma nei grandi numeri di vendite (quelli che ti fanno fare un buon fatturato) il letto comodo è cercato, e chi compera ci guarda
In risposta al messaggio di nanonet del 16/09/2020 alle 15:59:59Semplice considerazione,
Proviamo a dare qualche numero, poi ognuno tragga le proprie conclusioni. La distanza dall'asse ruote anteriori al paraurti (sbalzo anteriore), nel contesto allestimento, significa poco o nulla. Mentre una quota più importanteè quella che nella foto ho indicato con la X rossa Nel Ducato è 249.5cm (e forse anche meno, dato che non è contemplato lo spessore della sponda posteriore), mentre nello Sprinter è 252.4cm. Si tratta di 29cm (per non dire 35) in meno a favore del Ducato, quando allestisci questi 35cm in più hanno il loro peso Questo vale per gli allestimenti cabina + cellula (quindi no furgonati o MH), il che significa che pur essendo un dato importante, è probabile che quando progetti un camper di 7 metri e passa, a molti (direi la maggior parte...) freganulla Ora la moda (io non la considero tale, ma passatemi il termine) è il furgonato, ed in questo settore il Ducato/Jumper/Boxer va per la maggiore (se non di più). Il Ducato ha sempre avuto dalla sua la discreta volumetria del vano di carico, tanto da poter realizzare un matrimoniale trasversale (layout ampiamente più diffuso) adatto fino a persone di 195cm di altezza Su uno Sprinter furgone, un letto matrimoniale trasversale di lunghezza ragionevole, non ce lo facevi stare nel modello precedente e... non ce lo fai stare nemmeno nel nuovo. Gli allestitori devono per forza inventarsi quelle posticce (ed orrende) sporgenze, allargando di fatto la sagoma (ho visto allestimenti dove la sporgenza era larga fino allo specchietto retrovisore, bene, se devi affrontare una passaggio stretto puoi sempre chiudere lo specchietto... ma della sporgenza che ci fai? Alcuni dati Larghezza dell'accesso posteriore furgone Sprinter = 155.5cm Larghezza interna furgone Sprinter = 178.7cm Larghezza dell'accesso posteriore furgone Ducato = 156.2cm Larghezza interna furgone Ducato = 187cm Personalmente quando non arrivo all'uva, lo ammetto senza inventarmi storie (certo che mi piacerebbe un bello Sprinter V6 con il suo spettacolare cambio automatico, 4x4 ecc...), ma se ogni tanto qualche grappolo è acerbo per davvero... mica devo dire che è buono di default solo perchè è coltivato a Stoccarda... Si scherza e si riflette, senza polemica... Ciaooooo
In risposta al messaggio di nanonet del 16/09/2020 alle 15:59:59"Mentre una quota più importante è quella che nella foto ho indicato con la "X" rossa
Proviamo a dare qualche numero, poi ognuno tragga le proprie conclusioni. La distanza dall'asse ruote anteriori al paraurti (sbalzo anteriore), nel contesto allestimento, significa poco o nulla. Mentre una quota più importanteè quella che nella foto ho indicato con la X rossa Nel Ducato è 249.5cm (e forse anche meno, dato che non è contemplato lo spessore della sponda posteriore), mentre nello Sprinter è 252.4cm. Si tratta di 29cm (per non dire 35) in meno a favore del Ducato, quando allestisci questi 35cm in più hanno il loro peso Questo vale per gli allestimenti cabina + cellula (quindi no furgonati o MH), il che significa che pur essendo un dato importante, è probabile che quando progetti un camper di 7 metri e passa, a molti (direi la maggior parte...) freganulla Ora la moda (io non la considero tale, ma passatemi il termine) è il furgonato, ed in questo settore il Ducato/Jumper/Boxer va per la maggiore (se non di più). Il Ducato ha sempre avuto dalla sua la discreta volumetria del vano di carico, tanto da poter realizzare un matrimoniale trasversale (layout ampiamente più diffuso) adatto fino a persone di 195cm di altezza Su uno Sprinter furgone, un letto matrimoniale trasversale di lunghezza ragionevole, non ce lo facevi stare nel modello precedente e... non ce lo fai stare nemmeno nel nuovo. Gli allestitori devono per forza inventarsi quelle posticce (ed orrende) sporgenze, allargando di fatto la sagoma (ho visto allestimenti dove la sporgenza era larga fino allo specchietto retrovisore, bene, se devi affrontare una passaggio stretto puoi sempre chiudere lo specchietto... ma della sporgenza che ci fai? Alcuni dati Larghezza dell'accesso posteriore furgone Sprinter = 155.5cm Larghezza interna furgone Sprinter = 178.7cm Larghezza dell'accesso posteriore furgone Ducato = 156.2cm Larghezza interna furgone Ducato = 187cm Personalmente quando non arrivo all'uva, lo ammetto senza inventarmi storie (certo che mi piacerebbe un bello Sprinter V6 con il suo spettacolare cambio automatico, 4x4 ecc...), ma se ogni tanto qualche grappolo è acerbo per davvero... mica devo dire che è buono di default solo perchè è coltivato a Stoccarda... Si scherza e si riflette, senza polemica... Ciaooooo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2020 alle 16:31:06
Semplice considerazione, al giorno d'oggi l'equipaggio medio di un sotto i 7m è composto da 2 persone, qualsiasi tipologia prendi, quindi non è un problema trovare la soluzione abitativa in un furgone Sprinter. Il riferimentodella clientela del camper ha come riferimento anche il mondo delle auto, se Audi facesse un brutto furgone, stanne certo vorrebbero pure quello, figurati Mercedes, La personale esperienza del James Cook mi insegnò che cosa vuol dire aver messo nel catalogo auto un camper(si perché il J. C. si vendeva nelle concessionarie auto) provocò un vero cataclisma di ordini sulla piccola Westfalia, tale che dovettero fare marcia indietro, uscire dalla proprietà, causa le centinaia se non migliaia di ordini da tutto il mondo, a fronte di una produzione di pochi pezzi alla settimana, lista di attesa infinita, personalmente, da raccomandato,attesi un anno, sapete perché? Il cliente medio Mercedes compra così, bello! mi aggiunga anche questo alla Classe S. Una chiosa, la mascherina a losanghe verticali di taluni camper motorhome (su Ducato) ed anche auto, perché? Messaggio sublimale della mitica Panamera, oggi elemento distintivo del marchio amg. Chi è amg? Quella vettura starter della F1. La vedi in testa a tutte, capite il messaggio! Roberto
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2020 alle 16:08:47Mi sembra proprio una strunxata...
La soluzione Sven Hedin Westfalia? Si allarga solo quando deve.
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2020 alle 18:36:33Quoto al 100%
Roberto, queste sono tue considerazioni, certamente condivise ma sicuramente non da tutti. Personalmente, pur sapendo distinguere quello che è bello, dev'essere anche pratico, affidabile logico e giustificato. Ora un'autoè un'auto, fine a se stessa e può o meno piacere ma rimane pur sempre un'auto. Un camper è qualcosa di diverso, dove la meccanica ha un peso ridotto sulla valutazione generale del mezzo in quanto subentrano fattori molto più complessi ed importanti al momento della scelta. Questo tuo scritto: Una chiosa, la mascherina a losanghe verticali di taluni camper motorhome (su Ducato) ed anche auto, perché? Messaggio sublimale della mitica Panamera, oggi elemento distintivo del marchio amg. Chi è amg? Quella vettura starter della F1. La vedi in testa a tutte, capite il messaggio! è per me completamente incomprensibile e sorrido al solo pensiero che qualcuno possa comperare un camper seguendo queste 'informazioni' e dettami pieni di logica funzionale. Il mondo è comunque molto vario ma per me, ed a meno che non sia per lavoro o rappresentanza, i soldi spesi per un'auto sono i più mal spesi possibili. Questa dev'essere (sempre per me) sicura, parca, abitabile per 2 e che non richieda tanta manutenzione. Per il camper è diverso, a me piace ci sia sufficiente cavalleria per trarmi d'impiccio quando serve, che i serbatoi non gelino, che il passo sia lungo e che mi possa muovere all'interno senza intralci od intralciare. Al resto, come credo per tutti noi, ci pensa la consorte. Ah, il lato economico non è secondario, ho sempre fatto fatica a guadagnarmi il salario e non mi permetterei mai di spenderli in inutili stupidate. Sempre mio parere personale.