In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2021 alle 16:04:20Tutto puo guastarsi, l importante è che ci sia qualcuno con la volontà di riparare presto e bene e in garanzia. Quello è cio che fa la differenza.
Però anche il Mercedes si rompe, allora tutta questa tecnologia teutonica non brilla molto, aggiungiamoci che ancora non hanno imparato a fare le sospensioni il teatrino è fatto.
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In risposta al messaggio di Michele S del 05/05/2021 alle 17:13:11Capiscimi, non era una critica perchè il sottoscritto ha sempre girato con moto truccate senza troppi problemi (poi sono invecchiato), era solo per puntualizzare a chi casomai non se ne rende conto. Poi se uno sa, e accetta il rischio, ci puo stare benissimo
Certamente! È una modifica per camper uso pista, paddock al limite.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2021 alle 19:52:33Ho preso a noleggio un Mercedes a TP gemellato praticamente nuovo, sterzo troppo leggero e sospensioni deboli, se hai messo i soffietti un perché c’è...
Tutto puo guastarsi, l importante è che ci sia qualcuno con la volontà di riparare presto e bene e in garanzia. Quello è cio che fa la differenza. Devo dire che poi ho avuto cose minime: - cablaggio inserzione 4x4 interrotto- riparato in garanzia - piccola perdita di liquido di raffreddamento - riparata in garanzia - piccola perdita di olio motore - riparato in garanzia - staffa supporto catalizzatore crepata - sostituita fuori garanzia Che le sospensioni siano fatte male è una favola che si tramanda, nata con i modelli vecchi attorno all anno 2000, ma ti assicuro che ora non potrei chiedere di meglio, confort da berlina e ottima stabilità. Ho aggiunto i soffietti solo per alzare il paraurti posteriore a 55cm da terra (limite legale) ma non per migliorare il comportamento gia perfetto. Venendo dal X250 ALKO, che era la auto dei Flinstones, con questo ho pensato al miracolo!
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2021 alle 21:27:10come ho detto i soffietti li ho messi solo per alzarlo (ora ci posso stare seduto sotto al posteriore) perchè offroad aravo con il gancio sulle salite ripide, ma come sospensioni e guida era perfetto anche prima.
Ho preso a noleggio un Mercedes a TP gemellato praticamente nuovo, sterzo troppo leggero e sospensioni deboli, se hai messo i soffietti un perché c’è... La TP è una motrice, secondo me, indispensabile per un camper... L’Iveco invece ha più una guida da camion ma non mi sono trovato benissimo sulla seduta, mi faceva male la spalla
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2021 alle 14:54:27Posso anche crederci, fatto sta che un utente tedesco che aveva prima un Camper su Mercedes, oggi ha uno su Ducato e a sua detta i costi Fiat sono minori. Poi ogni casa ha le sue strategie, la Fiat in Germania e' molto aggressiva a piazzare il Ducato, infatti qui si vedono oggi molti artigiani su Ducato, cosa impensabile fino a pochi anni fa, quando MB e VW la facevano da padrone.
Sulle auto non so, anche perchè non comprerei mai un auto Mercedes (a parte Klasse G ), ma ti assicuro che qui a Bologna il tagliando dello Sprinter 316 Eu6 costa meno del tagliando FIAT 160. Riparazioni le ho avute tuttein garanzia, e la poche fuori garanzia, a prezzi veramente contenuti, ma erano cosette da poco. Penso che le officine Mercedes Auto e quelle Mercedes Veicoli industriali lavorino su piani differenti. Chi compera un auto lo fa a volte per gongolarsi della marca e le officine ne approfittano, mentre chi compera un furgone o camion gliene frega nulla della marca, vuole un mezzo che costi poco di manutenzione e non abbia guasti e quindi fermi. Chiedendo ai numerosi trasportatori in zona che stanno passando allo Sprinter, mi hanno proprio detto che il passaggio è dovuto a motivi pratici e economici di costi di gestione minori (anche il fermo è un costo). Riguardo alla minore sfruttabilità della scocca dello Sprinter sono il prmo a riconoscerlo , ma sia con il camper attuale che anche con il prossimo (che cambierei solo per passare al furgonato) sono partito dalla mecanica Sprinter 4x4 e poi a tutto il resto mi sono adattato, che tanto alla cellula e disposizione ci si adatta sempre.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2021 alle 23:54:05Se Hymer ha messo un figlio in più aveva capito ...
come ho detto i soffietti li ho messi solo per alzarlo (ora ci posso stare seduto sotto al posteriore) perchè offroad aravo con il gancio sulle salite ripide, ma come sospensioni e guida era perfetto anche prima. Lo sterzoè leggero, ma per me è un piacere potere fare le strade di montagna in accelerazione e senza fatica girando il volante con due dita anche nei tornanti piu stretti. Il mio è ruota singola (il gemellato neppure regalato) e quindi è differente. Unica modifica alle sospensioni la ha fatta di serie la Hymer, tre fogli alle balestre anzichè due di serie, ma con 24q dietro e 15q davanti il peso è tutto dietro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2021 alle 23:54:05A me pare però di ricordare che dopo uno di questi interventi (forse i soffietti?) tu avessi detto "ora non ondeggia più nei curvoni autostradali", cosa che avevo notato appunto perché non ne avevi accennato prima. O mi sbaglio con qualcun altro? (Alla mia età può succedere) Comunque vedi tu, per me è lo stesso.
come ho detto i soffietti li ho messi solo per alzarlo (ora ci posso stare seduto sotto al posteriore) perchè offroad aravo con il gancio sulle salite ripide, ma come sospensioni e guida era perfetto anche prima. Lo sterzoè leggero, ma per me è un piacere potere fare le strade di montagna in accelerazione e senza fatica girando il volante con due dita anche nei tornanti piu stretti. Il mio è ruota singola (il gemellato neppure regalato) e quindi è differente. Unica modifica alle sospensioni la ha fatta di serie la Hymer, tre fogli alle balestre anzichè due di serie, ma con 24q dietro e 15q davanti il peso è tutto dietro.
In risposta al messaggio di Armando del 06/05/2021 alle 12:43:07Tommaso s’è scottato col Fiat non per colpa del mezzo ma di meccanici incapaci e al limite della correttezza, con questi risultati chiunque ci avrebbe pensato bene prima di riprendere un Ducato, poi ha voluto strafare ed ha preso un 4x4
A me pare però di ricordare che dopo uno di questi interventi (forse i soffietti?) tu avessi detto ora non ondeggia più nei curvoni autostradali, cosa che avevo notato appunto perché non ne avevi accennato prima. O misbaglio con qualcun altro? (Alla mia età può succedere) Comunque vedi tu, per me è lo stesso. Sta di fatto che il mio Alko-Flintstone non ondeggia nei curvoni, si guida con due dita pur non essendo TP e non ho bisogno di modificarne l'altezza. Ho avuto qulo
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/05/2021 alle 00:46:17Probabilmente in Germania Fiat sta piu bassa con i prezzi anche della manutenzione, se vuole avere mercato, mentre in Italia conta ancora sugli affezzionati, e quindi va giu piu pesante con i conti.
Posso anche crederci, fatto sta che un utente tedesco che aveva prima un Camper su Mercedes, oggi ha uno su Ducato e a sua detta i costi Fiat sono minori. Poi ogni casa ha le sue strategie, la Fiat in Germania e' molto aggressivaa piazzare il Ducato, infatti qui si vedono oggi molti artigiani su Ducato, cosa impensabile fino a pochi anni fa, quando MB e VW la facevano da padrone.
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In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2021 alle 09:12:04Esatto, un mezzo con circa 230cm di sbalzo e passo 3,66, è ovvio che concentra il peso dietro (ottimo per la trazione) e quindi Hymer ha giustamente aggiunto un foglio.
Se Hymer ha messo un figlio in più aveva capito ...
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In risposta al messaggio di Armando del 06/05/2021 alle 12:43:07No, è stato la sostituzione dei pneumatici. Con i Vanco2 erano troppo morbidi di fianchi e quindi scodinzolava oltre i 120km/h in presenza di carreggiate marcate sull asfalto. Poi cambiai con i Agilis Alpin con IC 121 e scomparso lo scodinzolamento. Poi cambiato con le BF Goodrich tassellate e il problema era tornato anche se molto lieve, allora portata pressione posteriore a 5,5 e scomparso nuovamente. Davanti tengo 3,5 bar perchè essendo leggero in curva segue meglio la traiettoria avendo maggiore base di appoggio all asfalto.
A me pare però di ricordare che dopo uno di questi interventi (forse i soffietti?) tu avessi detto ora non ondeggia più nei curvoni autostradali, cosa che avevo notato appunto perché non ne avevi accennato prima. O misbaglio con qualcun altro? (Alla mia età può succedere) Comunque vedi tu, per me è lo stesso. Sta di fatto che il mio Alko-Flintstone non ondeggia nei curvoni, si guida con due dita pur non essendo TP e non ho bisogno di modificarne l'altezza. Ho avuto qulo
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In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2021 alle 13:19:26Hai perfettamente capito la situazione, ogni mezzo ha i suoi problemi e guasti, ma se avessi avuto una assistenza valida che avesse risolto i problemi subito in garanzia, anzicè volutamente trascinarli alla scadenza, avrei avuto completamente un altra idea di quel mezzo. Poi, che la scelta di un MH e largo 2,35 sia stata una follia e un enorme errore me ne accorsi gia al primo viaggio, ma quello è stato errore mio di scelta sbagliata e non ascrivibile a nessun altro. Ora con larghezza 2,22 è tutt altra cosa e la comoda e confortevole cabina di serie permette molto maggiore confort, l idea di passare al furgonato mi alletta molto anche per la larghezza di 2m.
Tommaso s’è scottato col Fiat non per colpa del mezzo ma di meccanici incapaci e al limite della correttezza, con questi risultati chiunque ci avrebbe pensato bene prima di riprendere un Ducato, poi ha voluto strafare ed ha preso un 4x4
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