In risposta al messaggio di carcat del 22/01/2022 alle 14:09:19L'incubo elettrico per il 2035,poco probabile già per i furgoni delle consegne porta a porta, ma per i 35ql e oltre dovremo aspettare di passarci tutti insieme con i Tir.Anno del mai?
la vedrei come una buona notizia, significa che non è così imminente l'incubo dell'elettrico obbligatorio per i furgoni ( e quindi i camper)...
In risposta al messaggio di vadopiano del 01/02/2022 alle 19:04:08Si vede che non hanno nulla di cui vantarsi, tanto è vero che c'è già in studio un nuovo motore Euro7, andrà in prossima produzione 2023, anche su questo tutti abbottonati, quello che ho saputo non sarà come l'attuale 2.0 di 2184cc,sarà leggermente inferiore di cilindrata.
Scusate, ma rifaccio la domanda che già ho postato riguardo al motore 2.200 cc attualmente montato dal Ducato: qualcuno ne conosce le caratteristiche? Sembra che, alla presentazione di un nuovo motore, oggi sia un tabùdivulgarne le particolarità... Ai miei tempi, invece, le schede tecniche erano dettagliate e parlavano chiaro. Insomma: - E' sempre bialbero con comando a cinghia dentata? Dall'unica immagine trovata mi sembra di sì, visto forma e materiale del carter laterale... Ma forse la cinghia aziona direttamente i 2 alberi a camme, e non solo 1... - Ha sempre valvole con punterie idrauliche? - Che significa quello che Fiat dichiara: Omologazione Light Duty e Heavy Duty ? Solamente che sono disponibili 4 livelli di potenza di cui i 2 superiori sono pomposamente chiamati Heavy? Chi sa parli... Mi manca Federico alias Federthago... Grazie e un saluto da Vittorio.
https://www.quattroruote.it/new...
In risposta al messaggio di Baron 531 del 01/02/2022 alle 21:43:20Grazie Carlo
Avete gia' letto questo articolo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Orson69 del 02/02/2022 alle 12:20:55Avevo segnalato ancora nel 2018 questo articolo
Quindi, in sintesi, sempre un 2.2 con emissioni più basse. Se ho capito bene il fronte più rilevante è il dimezzamento delle emissioni di NOx Non si trovano informazioni sui consumi, ma non mi aspetto miglioramenti rilevanti. Se il motore dovesse arrivare a fine 2023 inizio 2024 possibile che esordisca sulla nuova serie del Ducato ?
https://www.affaritaliani.it/mo...
In risposta al messaggio di Baron 531 del 02/02/2022 alle 21:56:46Le colonnine per la ricarica si trovano ovunque...
Molto interessante l'articolo della Bosch che ha proposto Salvatore mentre quello di Roberto sinceramente non lo vedo ben applicabile primo perché hai 200 'km di autonomia e poi sei a piedi con l'energia per i servizioggi si fatica gia' a cercare le bombole del gas ti immagini cercare anche la colonnina della ricarica della batteria comunque grazie per le informazioni
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/02/2022 alle 08:53:57Ho guardato bene qua in campagna attorno a casa mia per almeno 10km di colonnine non ce ne sono, al massimo qualche pilastrino votivo sugli incroci di campagna, la sera dovrei parcheggiare a 10km, per caricare, e poi andare a casa in bici.
Le colonnine per la ricarica si trovano ovunque... Forse non le hai mai viste perchè non sai come sono fatte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2022 alle 21:37:19Eh Salvatore, mi sa che oggi anche Bosch navighi un po' a vista... Mia opinione, si intende. Negli ultimi anni ha alternato comunicati contraddittori incensando ora l'elettrico ora in diesel. A seconda del grande capo e della decina di Consiglieri di turno. Il Diesel per lei è stato negli ultimi 20 anni una vera gallina dalle uova d'oro. Intendo il common rail. Lo stabilimento di Bari, per anni, ha prodotto per TUTTE le case auto le pompe alta pressione C.R., poi è stato affiancato da una altra unità produttiva (sempre Bosch) in Rep. Ceca. E a Bari è iniziata qualche crisi, per l'andamento del mercato auto. Oggi Bosch ha annunciato, per Bari, 700 esuberi in 5 anni... la metà dei dipendenti. Forse non crede più tanto nel Diesel. In compenso e' stata capace, in pochi mesi, di mettere su uno stabilimento ultra moderno in Germania x la produzione di microelettronica, visto il problema chip...
Avevo segnalato ancora nel 2018 questo articolo secondo il quale Bosch gia' disponeva di tecnologie in grado di superare i piu' severi test antiinquinamento. La notizia era stata ripresa anche da altre testate, poi silenzioassoluto. Visto che Bosch e' leader mondiale, se non monopolista, nei sistemi di iniezione, immagino che verra' applicata proprio questa tecnologia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/02/2022 alle 21:43:40Ciao Roberto
Roberto
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/02/2022 alle 10:22:46Penso che l abbandono progressivo della sede di Bari, non sia tanto dovuto alla minore richiesta di prodotto, se dici che poi hanno fatto un nuovo stabilimento in Rep.Ceca, semplicemente che un dipendente in Italia costa il doppio e quindi conviene andare a produrre in posti dove abbia un senso economicamente parlando.
Eh Salvatore, mi sa che oggi anche Bosch navighi un po' a vista... Mia opinione, si intende. Negli ultimi anni ha alternato comunicati contraddittori incensando ora l'elettrico ora in diesel. A seconda del grande capo edella decina di Consiglieri di turno. Il Diesel per lei è stato negli ultimi 20 anni una vera gallina dalle uova d'oro. Intendo il common rail. Lo stabilimento di Bari, per anni, ha prodotto per TUTTE le case auto le pompe alta pressione C.R., poi è stato affiancato da una altra unità produttiva (sempre Bosch) in Rep. Ceca. E a Bari è iniziata qualche crisi, per l'andamento del mercato auto. Oggi Bosch ha annunciato, per Bari, 700 esuberi in 5 anni... la metà dei dipendenti. Forse non crede più tanto nel Diesel. In compenso e' stata capace, in pochi mesi, di mettere su uno stabilimento ultra moderno in Germania x la produzione di microelettronica, visto il problema chip... Un saluto da Vittorio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/02/2022 alle 11:14:43Sicuramente tu che vedi le cose dall interno sai molto meglio come stanno effettivamente le cose.
Se la domanda di impianti common rail fosse stata costante o in crescita, penso che Bosch si sarebbe guardata bene da pensare a programmi di ridimensionamento di Bari. Questo perché, nonostante il lavoro costi di più -presumo - che in Cechia, quello stabilimento è molto all'avanguardia e ha richiesto investimenti mostruosi (come dici tu, anche di contributi...). La prima volta che ci sono entrato, 20 anni fa, sono rimasto colpito dal fatto che tutta la zona montaggio delle pompe common rail è una sorta di area sterile. Per evitare il minimo granello di polvere, molto dannoso viste le tolleranze ridottissime utilizzate nelle pompe common rail, le catene di montaggio si trovano tutte in area pressurrizzata (quindi la polvere sta fuori), e con operatori bardati tipo anti covid... Un saluto da Vittorio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2022 alle 10:16:57con il bonus ti installi la colonnina sotto casa e butti alle ortiche il suzukino che usi solo in città, o l'orrendo Qubo della moglie, se non pio fare a meno del giapponese per gli usi gravosi
Ho guardato bene qua in campagna attorno a casa mia per almeno 10km di colonnine non ce ne sono, al massimo qualche pilastrino votivo sugli incroci di campagna, la sera dovrei parcheggiare a 10km, per caricare, e poi andarea casa in bici. Ci mancherebbe solo senza sella e con il cannotto nel .... per completare la comodità. Scherzo, ma in effetti non va bene per tutti. Qua siamo campagnoli