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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2017 alle 09:06:10Mi ero accorto che mi era sparita l indicazione della bm, infatti gli ho fatto riattaccare i fili, ma ora mi son accorto che il frigo a motore in moto non va a batteria, compare il simbolo batterie accoppiate, ma va a gas, credo che i due fili li abbia attaccati male...uno sicuramente
Di solito dalla cellula vanno solo due fili nel vano motore. - Un filo abbastanza grosso collegato al positivo della BM con interposto un fusibile da 50A e che va alla centralina e che serve per la ricarica della BS inmarcia. - Un filo sotile collegato all alternatore al morsetto D+ e che arriva alla centralina dove comanda il releè che parallela BM e BS accendendo il motore, e anche la commutazione del frigo e il cicalino del gradino. Poi non so se ci sono camper con impianti diversi, parlo dellamia esperienza passata.
In risposta al messaggio di LukeS del 12/11/2017 alle 15:24:41Un elettrauto sa come è fatto l'impianto elettrico di un camioncino, ma spesso non ha la minima idea di cosa è l'impianto di un camper e come funziona, cioè la parte aggiunta dall allestitore.
Mi ero accorto che mi era sparita l indicazione della bm, infatti gli ho fatto riattaccare i fili, ma ora mi son accorto che il frigo a motore in moto non va a batteria, compare il simbolo batterie accoppiate, ma va a gas, credo che i due fili li abbia attaccati male...uno sicuramente
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2017 alle 16:53:23In teoria era solo togli allarme vecchio metti quello nuovo e pulisci impianto riscaldatore,...ma nel dubbio lascia era sottointeso... Questo ha tagliato a prescindere... Però quelli che vengono dal dietro sono stati tagliati ma son presenti...gli spezzoni x fortuna alcuni li ho a casa...spero domani di ricostruire il tutto. Quanto detto ha motore acceso mi da in parallelo ma credo che abbia attaccato il filo della centralina al positivo della batteria e non all' alternatore
Un elettrauto sa come è fatto l'impianto elettrico di un camioncino, ma spesso non ha la minima idea di cosa è l'impianto di un camper e come funziona, cioè la parte aggiunta dall allestitore. Per quelle cose bisogna andareda chi fa manutenzione/riparazione ai camper, non dall elettauto. Alla fine si spende meno perchè sa dove mettere le mani e fa piu in fretta invece di dovere andare a tentativi, e non si rischia che qualche filo attaccato male poi faccia danni costosi alle apparecchiature del camper. Li da te se ho ben capito purtroppo era un lavoro sia da elettrauto sia da officina camper e quindi forse non si poteva fare altro.