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Fili cellula? Nel vano motore Ducato 2.5 TD

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LukeS
LukeS
25/09/2017 60
Inserito il 12/11/2017 alle: 07:55:36
Salve ho un burnster a620 su ducato 2.5 TD, il mio quesito è quali cavi della cellula arrivano nel vano motore, alla batteria?
Mi spiego avevo portato il vr dall elettrauto x cambiare il vecchio allarme che nn funzionava più e visto che una volta c era il riscaldamento supplementare ma che il precedente proprietario aveva tagliato i fili lasciando un casino, ho detto di dare una sistemata.l elettrauto ha tolto tutti i fili in più presumo a quadro acceso ma nn cellula accesa...infatti: Appena son arrivato ho controllato lo stato della bm dal quadro ed era sparita... Ha riattaccato i due cavi che escono dalla sinistra dal cruscotto guardandolo dal cofano, aveva tagliato la tromba, ex bitonale ( staccato il relè) mi chiedo oltre ai fili sopra citati ci  sono altri che provengono dalla cellula? ...  A motore acceso sul quadro compare il simbolo batterie accoppiate come deve. Grazie
LukeS
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
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14/01/2010 14773
Inserito il 12/11/2017 alle: 08:36:05
Devo dire che ci ho capito poco, ma mi viene in mente che i fili provenienti dalla cellula, possono essere quelli del frigo, scalino elettrico e quelli che mettono in parallelo le batterie a motore acceso
Silvio
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 46148
Inserito il 12/11/2017 alle: 09:06:10
Di solito dalla cellula vanno solo due fili nel vano motore.
- Un filo abbastanza grosso collegato al positivo della BM con interposto un fusibile da 50A e  che va alla centralina e che serve per la ricarica della BS in marcia.
- Un filo sotile collegato all alternatore al morsetto D+ e che arriva alla centralina dove comanda il releè che parallela BM e BS accendendo il motore, e anche la commutazione del frigo e il cicalino del gradino.

Poi non so se ci sono camper con impianti diversi, parlo dellamia esperienza passata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


LukeS
LukeS
25/09/2017 60
Inserito il 12/11/2017 alle: 15:24:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2017 alle 09:06:10

Di solito dalla cellula vanno solo due fili nel vano motore. - Un filo abbastanza grosso collegato al positivo della BM con interposto un fusibile da 50A e  che va alla centralina e che serve per la ricarica della BS in
marcia. - Un filo sotile collegato all alternatore al morsetto D+ e che arriva alla centralina dove comanda il releè che parallela BM e BS accendendo il motore, e anche la commutazione del frigo e il cicalino del gradino. Poi non so se ci sono camper con impianti diversi, parlo dellamia esperienza passata.
Mi ero accorto che mi era sparita l indicazione della bm, infatti gli ho fatto riattaccare i fili, ma ora mi son accorto che il frigo a motore in moto non va a batteria, compare il simbolo batterie accoppiate, ma va a gas, credo che i due fili li abbia attaccati male...uno sicuramente
LukeS
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46148
Inserito il 12/11/2017 alle: 16:53:23
In risposta al messaggio di LukeS del 12/11/2017 alle 15:24:41

Mi ero accorto che mi era sparita l indicazione della bm, infatti gli ho fatto riattaccare i fili, ma ora mi son accorto che il frigo a motore in moto non va a batteria, compare il simbolo batterie accoppiate, ma va a gas, credo che i due fili li abbia attaccati male...uno sicuramente
Un elettrauto sa come è fatto l'impianto elettrico di un camioncino, ma spesso non ha la minima idea di cosa è l'impianto di un camper e come funziona, cioè la parte aggiunta dall allestitore.
Per quelle cose bisogna andare da chi fa manutenzione/riparazione ai camper, non dall elettauto. Alla fine si spende meno perchè sa dove mettere le mani e fa piu in fretta invece di dovere andare a tentativi, e non si rischia che qualche filo attaccato male poi faccia danni costosi alle apparecchiature del camper.

Li da te se ho ben capito purtroppo era un lavoro sia da elettrauto sia da officina camper e quindi forse non si poteva fare altro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


LukeS
LukeS
25/09/2017 60
Inserito il 12/11/2017 alle: 19:22:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2017 alle 16:53:23

Un elettrauto sa come è fatto l'impianto elettrico di un camioncino, ma spesso non ha la minima idea di cosa è l'impianto di un camper e come funziona, cioè la parte aggiunta dall allestitore. Per quelle cose bisogna andare
da chi fa manutenzione/riparazione ai camper, non dall elettauto. Alla fine si spende meno perchè sa dove mettere le mani e fa piu in fretta invece di dovere andare a tentativi, e non si rischia che qualche filo attaccato male poi faccia danni costosi alle apparecchiature del camper. Li da te se ho ben capito purtroppo era un lavoro sia da elettrauto sia da officina camper e quindi forse non si poteva fare altro.  
In teoria era solo togli allarme vecchio metti quello nuovo e pulisci impianto riscaldatore,...ma nel dubbio lascia era sottointeso... Questo ha tagliato a prescindere... Però quelli che vengono dal dietro sono stati tagliati ma son presenti...gli spezzoni x fortuna alcuni li ho a casa...spero domani di ricostruire il tutto. Quanto detto ha motore acceso mi da in parallelo ma credo che abbia attaccato il filo della centralina al positivo della batteria e non all' alternatore
LukeS

Modificato da LukeS il 13/11/2017 alle 18:36:04
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