quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 24/06/2011 14:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che sia possibile però non è un lavoro da fai da te, ci vuole il suo maschio apposito maggiorato, l'elicoil col passo uguale agli altri bulloni e il preforo va fatto al banco, dubito si possa fare sul mozzo in opera.. Prova a rivolgerti ad un meccanico serio. Non è detto che costi meno sostituire il mozzo.. Che modello di meccanica è? Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/06/2011 16:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è un maschio grossolano per la pulizia del filetto foro e poi si passa con la misura giusta per la rifinitura . Facendo il lavoro come si deve "olio+mezzo giro avanti +olio mezzogiro indietro..." "senza mai scaldare" al 90percento torna tutto OK metti bullone nuovo e ingrassi,in punta, con grasso al rame tutti o almeno quelli anteriori. non vorrei sbagliarmi ma se hai vicino una rivendita attrezzature con 20/30 euro i due maschi +il girello
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/06/2011 17:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'elicoil è un filetto in acciaio che viene riportato in luogo di quello consumato/strappato. In genere si deve forare maschiare e avvitare detto Elicoil con il suo attrezzo di posa. E' un lavoro che ho fatto molte volte nell'industria in cui lavoro.. I prodotti analoghi per il settore auto non li conosco ma credo che più o meno siano uguali nel concetto di applicazione. Se manca il materiale (per usura,rottura, corrosione) per forza di cosa bisogna riportare . La nota positiva è che gli elicoil in genere sono più resistenti del materiale in cui originariamente c'era la vite incriminata. Ho precisato per chi magari non conosce questa tecnica di montaggio/manutenzione che nasce per l'industria aeronautica e ni genere dove si utilizzano le leghe leggere (si riportano in acciaio i filetti che normalmente lavorerebbero nell'alluminio..) Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/06/2011 22:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> benedetti Elicoil! Se non esistevano ero scapolo! Nel 1988 mentre andavo a Trento (dove conobbi mia moglie) in moto, mitica Honda XL500, mi si strappò dalla testa il filetto di un prigioniero del coperchio valvole. Usciva olio a iosa, trovai un meccanico che però non aveva tempo, ma preso a compassione, o perchè gli ho rotto all'inverossimile i cosidetti, mi diede l'attrezzatura e mi feci io sul campo la posa dell'Elicoil, il rifacimento della guarnizione etc...arrivai la sera a Trento, completamente brombo e puzzolente di olio Castrol, e conobbi mia moglie. Quasi quasi chiedo i danni all'inventore dell' Elicoil![:D][:D][:D] Tornando al problema, penso che prima di decidere di fare l'Elicoil, seguirei il consiglio di provare a ravvivare il filetto con i maschi, olio e calma. Spesso il bullone si rovina e lascia materiale nel filetto che si deforma anche. POtrebbe quindi essere sufficente ravvivare il filetto e bullone nuovo. Poi in futuro stringere con la chiave dinamometrica! Se poi non tiene, allora provare con l'Elicoil, ma non so se sia adatto a un bullone come quelli delle ruote che si mettono e tolgono almeno due volte all'anno, lo vedo più adatto a accoppiamenti da non dovere svitare spesso, ma questa è una mia idea, può essere che mi sbaglio.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/06/2011 00:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto un auto con 2 bulloni su 4.. certo non sono esempi da imitare. L'elicoil se ben posato non è un filetto da uso saltuario, ovviamente vale la regola che hai citato : i bulloni si puntano sempre a mano per qualche giro e si serrano con chiave dinamometrica alla coppia prescritta dal costruttore. I bulloni non devono avere usure e stiramenti. Ho appena revisionato un mulino frantumatore per materie plastiche: bulloni da M20x1 serrati a 310 Nm. Ovviamente trattandosi di una macchina soggetta a forti vibrazioni e momenti torcenti elevati ogni revisione prevede bulloni nuovi, composti antigrippanti a base rame e speciali rondelle di tenuta . Il guaio nei nostri mezzi sono i gommisti che usano le pistole con poco criterio e quasi mai composti antigrippanti . Ciao.. una mail di ringraziamento all'inventore di Elicoil dovrebbe inviarla anche Tua Moglie[:)]! Com'è strana la vita ehh! Buon W.E.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/06/2011 22:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da ex rettificatore ti assicuro che va molto bene anche sui bulloni ruota. visto che sono in acciaio non si presenterà mai più il problema di grippaggio dato dalla ruggine.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/06/2011 19:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, mi piace sempre imparare qualcosa di nuovo! [:)]
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 27/06/2011 23:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l^importante che sia stato fatto ma... mai avuto bisogno di smontare nulla.uno sgabelletto per sedersi e mena+olio/smena+olio