quote:Originally posted by thechemist> Problemi di passaggi gasolio ??
Ciao, confermo il problema. Rilasciando l'acceleratore sino ad arrivare intorno ai 2000 giri, nel momento in cui si schiaccia nuovamente per riprendere, il motore fa un paio di sobbalzi per poi continuare a girare senza problemi. Sinceramente fino ad oggi non me ne sono mai preoccupato... Ciao Claudio >
quote:Originally posted by pegaso_torino> sono felice della tua affermazione, il motore ford e' eccellente dal punto di vista della performance, ma va' "domato" all'uso camperistico...in realtà le caratteristiche di cui stiamo discutendo non devono obbligatoriamente essere prese come un difetto del veicolo, ma semplice scelta progettuale, in altri termini una diversa mappatura della centralina donerebbe un comportamento più omogeneo ma meno prestante (sarebbe come tornare indietro alle prestazioni del 125cv!!); mi pare quindi più logico apprezzare quello che il propulsore riesce a regalare e sfruttare al meglio le potenzialità (mi pare scontato l'uso del cambio per tenere in coppia il motore), dimenticando quello che potrebbe essere il comportamento dello stesso (fluidità ed elasticità) sotto una autovettura che magari non arriva a 15q.li. Per coloro che non dovessero tuttavia trovare gratificante tale giustificazione (e cercano in un diesel prestazioni da "motore elettrico"), l'unica soluzione e' quella di salire di cilindrata... saluti a tutti ps: le moderne centraline dei motori di solito sono "autoadattive", di conseguenza cercano di assecondare il proprietario memorizzando lo stile di guida; di solito questo succede ogni migliaio di km in maniera completamente "trasparente"
Salve a tutti, ho ford 137 cv da un anno, devo dire che il difetto di cui parlate sopra è ora notevolmente diminuito, ma è anche un po' cambiato il modo di guidare, in particolare devo dire che mi ritrovo perfettamente con i consigli e le considerazioni fatte da Jimbo65. Anche io ho sempre avuto la sensazione che dipendesse dal ponte. Ciao Pegaso torino >