Sai, l'accensione di una spia, nella fattispecie la MIL, indica che c'è un'anomalia, che può essere indicativa, o grave, se ritenuta grave dal SW della casa (e non sono moltissimi i parametri che lo rendono tale, ad es iniezione, pompa ecc ecc) il mezzo entra in Recovery, ovvero a limitata funzionalità, per cui si hanno regimi di rotazione ridotti ecc ecc,
il solo fatto che essa si accenda per dirti, Bassa Pressione Turbo, o Alta pressione Turbo, o anomalia EGR, o Valore MAF nel range ma più basso del previsto... ecc ecc, che di per sè, vogliono dire poco, sono solo in grado di generare apprensione!
Se una cosa si rompe, o funziona male e rischia di fare danni, è giusto che la spia si accenda, ma se si accende per...anomalie più che avarie...
anche perchè, cosa si fà in quel caso?
Ci si rivolge al meccanico (anche concessionaria) e poi...se c'è un guasto lo ripari, se hai anomalia EGR cosa fai la cambi ? 350€ ?
se hai anomalia gruppo Supercompressore, cosa fai cambi la Turbina ?
Se le basi dei mezzi sono Furgoni, la cui maggior parte viene impiegata per Lavoro, come mai sono così sofistici, se l'elettronica è così importante e Vitale, rispetto al passato, quando un cruscotto aveva le tre spie Alternatore, olio Motore(pressione), livello olio Freni, di Guasto importanti, e consumavano il 12%, come mai oggi con un albero di natale di spie che si accende, i motori fanno gli stessi(forse meno) Km, e i mezzi consumano il 15-17% [:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!]
Scusami, ma mi sfogo, francamente, sono stufo di resettare spie su cruscotti per anomalie e avarie Insulse, Inesistenti, Inconsistenti, anche perchè, il più delle volte ho dei mezzi che NON vanno...e la spia è spenta, oppure si sono rotti, con un pistone bucato magari, e la spia mi dice che ho avuto bassa pressione del Turbo e anomalia EGR ![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
[;)]
Ciao
Gianfranco
PS
Dai un occhio alle spie sul cruscotto di questa...[;)][;)][;)]
e non mi pare vada male[:D][:D][:D][:D]
http://www.youtube.com/watch?v=...
Modificato da Speedy3 il 09/05/2011 alle 14:37:05