quote:Originally posted by Gaga> Io ho avuto sia transit che ducato, devo dire che il ducato oltre ad avere un gran motore SOFIM..... ha dalla sua parte il viaggiare come se fosse una vettura; non cosi il transit che pero offre una maggiore stabilita.
Io ribadisco la mia scarsa esperienza.-..un migliaio di km su un profilato da 6 metri e 30 su meccanica Transit gemellata da 120 cv (quindi anche esagerata per un mezzo relativamente piccolo), ed ho notato una notevole spinta anche in salite non esagerate, per cui, dovendo (e potendo...) effettuare un acquisto, opterei per la trazione posteriore ( se non fosse che sono un patito del marchio Renault che viene scelta solo per i veicoli a trazione anteriore...). Cmq, come già detto, la trazione posteriore dà più spinta, ed è consigliabile se si carica molto il veicolo sul posteriore e se si viaggia molto in montgana. >
quote:Originally posted by pridega> in che senso? Gli allestitori di veicoli ricreazionali spesso non sono camperisti (gli amministratori delegati preferiscono gli alberghi a 5 stelle e le barche da 18 metri in su...), di conseguenza il loro punto di vista potrebbe essere diverso dal nostro [;)]; solo per l'esperienza acquisita nel tempo ognuno sceglie la meccanica che più lo gratifica. Preferisco remare contro alle statistiche, perchè sono convinto che i grandi numeri non corrispondono necessariamente alla qualità; sarebbe come dire che la Fiat-Punto e' la migliore vettura in circolazione solo perchè ne vediamo tante...Comunque e' solo l'umile mio punto di vista. Don't worry Cordiali saluti a tutti ps: io preferisco il mio buon vecchio Turbodaily (neppure il 10% del mercato [:(]) Giordano
il 70% dei camper europei e' montato su ducato. a me sembra una buona considerazione. o no. >
quote:Originally posted by pipamima> Il Ford 125 ha notoriamente problemi e me lo hanno sconsigliato anche a me....frizioni rifatte a iosa per via della prima marcia troppo unga....ripartire in salita è un casino!! Ma il 135 è favoloso...6 marce, motore da paura!! Anche il ducato 127 cavalli faceva pena....motore con cavalli, si...ma non andava una seppia nulla!! il mio amico ha dovuto sostituire il rapporto della 5° marcia e rifargli la centralina....poi venduto dalla disperazione! Comunque, alla fine, meglio basarsi sulla cellula e la disposizione del camper....poi il mezzo meccanico viene dopo!!
Forse i Transit ante 2000 andavano bene, non avevano problemi, ma se fai un giro sui Forum ti accogerai dei vari problemi che affligono le varie versioni 125 e 135. Io ho un 125 del 2002 e tutte le volte che vedo una salita penso: e se devo ripartire? Mi è stata rifatta la frizione in garanzia, ma già sono cosciente che a breve dovrò rifarla (38.000 km), senza risolvere il problema. E che dire dei bulloni della crociera tranciati pochi mesi fà? Ciao Pietro >