CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ford Transit 2500 100hp che non prende i giri

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
pama
pama
20/02/2006 751
Inserito il 20/08/2017 alle: 19:56:03
Sono in cerca di suggerimento:
ho fatto le vacanze con il mio fedele camper che dalla sera alla mattina ha presentato questo difetto:
Fatica a prendere i giri (come per mancanza gasolio) fino a 2500 giri, superati i quali gira quasi normalmente anche con il compressore attaccato.
Ho Spurgato il filtro inutilmente, ho pensato ad una perdita d'aria o simile nel circuito degli attuatori turbo, è possibile?
uò essere un problema di egr?
Nessuna spia accesa o altra avaria.
Chi mi aiuta?
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1090
Inserito il 21/08/2017 alle: 00:53:36
In risposta al messaggio di pama del 20/08/2017 alle 19:56:03

Sono in cerca di suggerimento: ho fatto le vacanze con il mio fedele camper che dalla sera alla mattina ha presentato questo difetto: Fatica a prendere i giri (come per mancanza gasolio) fino a 2500 giri, superati i quali
gira quasi normalmente anche con il compressore attaccato. Ho Spurgato il filtro inutilmente, ho pensato ad una perdita d'aria o simile nel circuito degli attuatori turbo, è possibile? uò essere un problema di egr? Nessuna spia accesa o altra avaria. Chi mi aiuta?
Se è il 100 cv non ha nessuna valvola egr o elettronica le cose possono essere due:
filtro sporco 
aspira aria dal circuito
da come descrivi il difetto mi pare la prima ipotesi filtro intasato 
 
Paolol
Paolol
24/07/2006 3691
Inserito il 21/08/2017 alle: 08:10:17
No,motore71 il 100cv l'egr ce l'ha eccome(che poi i più la tappino è un altro ragionamento!)
Il mio ha lo stesso problema nel senso che ai bassi regimi è"vuoto"ed inizia a spingere sopra ai 1500rpm circa che è quando inizia a lavorare la turbina.Mi verrebbe da pensare che il"problema"sia causato dal climatizzatore:solo 100 cavallini(magari stanchi)che si devono tirare dietro almeno 35 quintali magari in salita.....poverino lo vuoi proprio uccidere.
L'unica cosa che mi fa pensare è la spinta che inizia ai 2500rpm.Proverei a dare un occhio ai raccordi dei tubi del turbo,al condotto di aspirazione e ai filtri di aria e gasolio.Potrebbe essere anche lo scarico,specialmente se hai il catalizzatore(potrebbe essere intasato).
Quanti km ha il ragazzo?L'ultimo tagliando?Lo fa solo adesso o anche in inverno?Spia iniezione sempre spenta?Pompa lucas o bosch?Turbina verificata o cambiata di recente(magari te ne hanno montata una più grossa(mi sono spiegato male,ma credo di aver reso il concetto)
Aspetta chi ne sa perchè io mi occupo d'altro(aggiusto quando riesco gli umani!smiley)
Ciao Paolo.
pama
pama
20/02/2006 751
Inserito il 21/08/2017 alle: 13:30:54
Credo che il filtro intasato dia problemi agli alti regimi, non ai bassi.
Il difetto permane anche sia con clima inserito che disinserito.
Sulla turbina ci sono due attuatori pneumatici, uno è la wastegate che funziona a pressione quindi a basso numero di giri rimane inattiva e non può essere la causa.
L'altro muove una farfalla in uscita dalla turbina e credo potrebbe generare il problema. ci sono anche tubetti che finiscono in una scatoletta nera (con contatti elettrici) ma non ne conosco il funzionamento.
L'egr bloccata può dare questo comportamento? Potrei provare a chiuderla per test?
 
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15085
Inserito il 21/08/2017 alle: 13:38:06
Pompa bosh o cav?
Probabile pedale acceleratore elettronico che ha qualche pista sporca
Silvio
pama
pama
20/02/2006 751
Inserito il 21/08/2017 alle: 13:48:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2017 alle 13:38:06

Pompa bosh o cav? Probabile pedale acceleratore elettronico che ha qualche pista sporca
Pompa CAV, tutto originale  hm 145K
Riesco a pulirlo con il disossidante per contatti o è sigillato?
 

Modificato da pama il 21/08/2017 alle 14:01:07
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1090
Inserito il 21/08/2017 alle: 14:16:21
Mi fece lo stesso difetto il mio vecchio transit serie MK4 2,5 aspirato, chiesi qui sul forum e Morodirho mi disse di controllare lo sfiato del serbatoio drl gasolio. 
Il difetto non si è più presentato ed a Gennaio ho cambiato camper.
https://forum.camperonline.it/t...
ho messo la discussione dell'anno scorso con il mio problema avuto

Modificato da Motore 71 il 21/08/2017 alle 14:31:29
turbinello
turbinello
26/07/2008 2771
Inserito il 21/08/2017 alle: 14:51:16
ma se acceleri in folle? ti da lo stesso problema? o lo senti come sempre?
pama
pama
20/02/2006 751
Inserito il 21/08/2017 alle: 21:51:58
In risposta al messaggio di turbinello del 21/08/2017 alle 14:51:16

ma se acceleri in folle? ti da lo stesso problema? o lo senti come sempre?
Stupidamente è una verifica che non ho fatto.
Suppongo che se da fermo accellera normalmente il reostato del pedale sia sano.

In realtà ho omesso un altro difetto apparentemente scollegato:
La stessa mattina in cui ho notato il problema dei giri sotto i 2500 ho dovuto effettuare un avviamento di emergenza perchè la batt. motore si è scaricata, ho finito la vacanza facendo il cavallotto ad ogni avviamento mattutino .
E' solo una congettura:  potrebbe essere il caso che a causa della tensione di alimentazione bassa la pompa elettronica Cav eroghi male fino al raggiungimento della tensione ottimale (che coinciderebbe con i 2500g) ??
sarebbe la spiegazione della comparsa simultanea dei due inconvenienti ma credo avrei dovuto vedere la spia motore gialla.
La batteria mi è arrivata poco fa, domani spero di poter verificare.
pama
pama
20/02/2006 751
Inserito il 05/09/2017 alle: 20:09:05
Purtroppo ho lasciato passare diversi giorni,
devo però confermare che la congettura riguardo la batteria scarica era corretta. Batteria nuova: sparito il problema, non si finisce mai di impararesmiley
Grazie agli intervenuti.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.