In risposta al messaggio di FranzSteurer del 29/06/2022 alle 07:58:06È vecchietto povero, sarebbe da badante o casa di riposo
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo qualora avessi scritto nella sezione sbagliata. Ho un Ford Transit del 1988 allestimento CI Motorhome. Il camper va in moto sempre e subito con mezzogiro di chiave ma presenta il seguente problema: spesso, una volta che mollo l'acceleratore va giù di giri e molto spesso si spegne il motore, il quale riparte immediatamente al primo colpo. Questo problema non si presenta con le marce piu alte (3a e 4a) ma principalmente con la prima e la seconda. Spesso mi capita che devo scalare in seconda per affrontare una rotatoria o per fermarmi ad uno stop e mi si spegne (devo riavviarlo in corsa). Il problema non si presente scalando e rallentando dolcemente dando gas sull'acceleratore ad ogni scalata di marcia. Qualcuno più esperto sa da cosa può dipendere? Può essere la pompa del gasolio? L'unico giorno in cui non ha avuto nessun problema è stato quando l'ho messo in moto dopo una giornata sotto il sole e caldo cocente. ho notato tra l'altro che a volte la spia rossa della batteria resta accesa, secondo vuoi può dipendere da quello? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. Grazie mille
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 29/06/2022 alle 07:58:06Un bel tagliandone filtri aria e gasolio inclusi.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo qualora avessi scritto nella sezione sbagliata. Ho un Ford Transit del 1988 allestimento CI Motorhome. Il camper va in moto sempre e subito con mezzogiro di chiave ma presenta il seguente problema: spesso, una volta che mollo l'acceleratore va giù di giri e molto spesso si spegne il motore, il quale riparte immediatamente al primo colpo. Questo problema non si presenta con le marce piu alte (3a e 4a) ma principalmente con la prima e la seconda. Spesso mi capita che devo scalare in seconda per affrontare una rotatoria o per fermarmi ad uno stop e mi si spegne (devo riavviarlo in corsa). Il problema non si presente scalando e rallentando dolcemente dando gas sull'acceleratore ad ogni scalata di marcia. Qualcuno più esperto sa da cosa può dipendere? Può essere la pompa del gasolio? L'unico giorno in cui non ha avuto nessun problema è stato quando l'ho messo in moto dopo una giornata sotto il sole e caldo cocente. ho notato tra l'altro che a volte la spia rossa della batteria resta accesa, secondo vuoi può dipendere da quello? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. Grazie mille
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 29/06/2022 alle 07:58:06forse e ripeto forse, hai il minimo un pò troppo basso
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo qualora avessi scritto nella sezione sbagliata. Ho un Ford Transit del 1988 allestimento CI Motorhome. Il camper va in moto sempre e subito con mezzogiro di chiave ma presenta il seguente problema: spesso, una volta che mollo l'acceleratore va giù di giri e molto spesso si spegne il motore, il quale riparte immediatamente al primo colpo. Questo problema non si presenta con le marce piu alte (3a e 4a) ma principalmente con la prima e la seconda. Spesso mi capita che devo scalare in seconda per affrontare una rotatoria o per fermarmi ad uno stop e mi si spegne (devo riavviarlo in corsa). Il problema non si presente scalando e rallentando dolcemente dando gas sull'acceleratore ad ogni scalata di marcia. Qualcuno più esperto sa da cosa può dipendere? Può essere la pompa del gasolio? L'unico giorno in cui non ha avuto nessun problema è stato quando l'ho messo in moto dopo una giornata sotto il sole e caldo cocente. ho notato tra l'altro che a volte la spia rossa della batteria resta accesa, secondo vuoi può dipendere da quello? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. Grazie mille
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 29/06/2022 alle 07:58:06Guarda, ho avuto lo stesso problema con un'Audi dell'epoca ed era causato dal switch degli stop sotto al pedale del freno che restava sempre inserito.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo qualora avessi scritto nella sezione sbagliata. Ho un Ford Transit del 1988 allestimento CI Motorhome. Il camper va in moto sempre e subito con mezzogiro di chiave ma presenta il seguente problema: spesso, una volta che mollo l'acceleratore va giù di giri e molto spesso si spegne il motore, il quale riparte immediatamente al primo colpo. Questo problema non si presenta con le marce piu alte (3a e 4a) ma principalmente con la prima e la seconda. Spesso mi capita che devo scalare in seconda per affrontare una rotatoria o per fermarmi ad uno stop e mi si spegne (devo riavviarlo in corsa). Il problema non si presente scalando e rallentando dolcemente dando gas sull'acceleratore ad ogni scalata di marcia. Qualcuno più esperto sa da cosa può dipendere? Può essere la pompa del gasolio? L'unico giorno in cui non ha avuto nessun problema è stato quando l'ho messo in moto dopo una giornata sotto il sole e caldo cocente. ho notato tra l'altro che a volte la spia rossa della batteria resta accesa, secondo vuoi può dipendere da quello? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi. Grazie mille
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/06/2022 alle 13:12:40hemm, non credo che nel 1988 esistesse il can-bus e nemmeno che esistesse la centralina del motore
Guarda, ho avuto lo stesso problema con un'Audi dell'epoca ed era causato dal switch degli stop sotto al pedale del freno che restava sempre inserito. In pratica la centralina non capiva che stavo riaccellerando e teneva chiusa la mandata del gasolio. Ciao Giò
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 13:16:09Beh l'Audi era del 90 o 91 non ricordo bene.
hemm, non credo che nel 1988 esistesse il can-bus e nemmeno che esistesse la centralina del motore
In risposta al messaggio di Vandoni del 05/07/2022 alle 03:19:38gli avevo già consigliato di alzare il minimo, è la procedura più economica
la prima prova da fare, quella più semplice ed economica, è di togliere il tappo del serbatoio per verificare che abbia sufficiente aria per compensare lo svuotamento del gasolio. la seconda è di scaldare il motore e verificareche il minimo non sia troppo basso.. ( con ilio vecchio camper a motore caldo la leva del cambio non sbatte più.. prova e facci sapere.. Ciao.
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 22/07/2022 alle 20:47:15Scusami la curiosità< Minimo fra 750/850giriminuto?
Ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte! Non ho potuto rispondere prima in quanto avevo perso le credenziali per entrare e solo oggi le ho recuperate! Allora... Ho portato il mezzo da un amico meccanico ... Ha datoun'occhiata alla pompa del gasolio e secondo lui è ok! Mi ha consigliato eventualmente di sostituirla con una Bosch per avere maggior potenza, ma è un lavoro opzionale che si può fare eventualmente più avanti. il problema era piuttosto semplice! In pratica (scusate se non uso termini tecnici in quanto di meccanica non capisco molto) il camper si spegneva quando mollavo l'acceleratore in quanto la leva dell'acceleratore (quale collegata al filo dell'acceleratore) quando si fermava sulla regolazione del minimo lo faceva in maniera brusca... Serviva una sorta di ammortizzatore, una molla che ne attutisse la rincorsa ... Non avendo il pezzo specifico, lo abbiamo creato artigianalmente con un pezzo di caucciù di una ciabatta infradito brasiliana legata col nastro alla regolazione del minimo. Problema risolto!! Il motore non si spegne più... Miracolo della scienza!! Ovviamente ora bisognerà rendere l'operazione un po' più professionale e definitiva! Ma per il momento il problema è risolto! Grazie ancora a tutti!