In risposta al messaggio di Nicris del 23/05/2018 alle 13:39:44Non è che diventa meno assetato eh.. anzi.. + cavalli = + biada
Buongiorno a tutti, vorrei installare una centralina aggiuntiva al mio Transit, purtroppo gemellato, posteriore, sempre bello carico e con solo 5marce lo rendono un po’ assetato, vorrei sapere se qualcuno ha esperienze e mi consiglia qualche marca.
In risposta al messaggio di RobVision del 23/05/2018 alle 16:44:15Mah a dire il vero io sul mio Vito 8 posti con centralina avevo più cv e meno consumi, funzionano così teoricamente le centraline
Non è che diventa meno assetato eh.. anzi.. + cavalli = + biada Con una mappatura ad hoc migliora la piacevolezza di guida semmai, ma per ogni grammo di carburante hai un tot di energia disponibile, non ne tiri fuori altra dal nulla.
In risposta al messaggio di Nicris del 23/05/2018 alle 18:46:52l'importante e crederci .... che va di più consumando di meno !
Mah a dire il vero io sul mio Vito 8 posti con centralina avevo più cv e meno consumi, funzionano così teoricamente le centraline
In risposta al messaggio di Nicris del 23/05/2018 alle 18:46:52difatti in F1 la benzina la toglievano , come ti hanno detto + cv + biada , puoi aumentare la coppia a scapito della durata dei componenti
Mah a dire il vero io sul mio Vito 8 posti con centralina avevo più cv e meno consumi, funzionano così teoricamente le centraline
In risposta al messaggio di Nicris del 23/05/2018 alle 22:55:40O.T. ? Ma di che parli? Ma pensi sia OT una risposta perfettamente IT solo perchè non è quello che vorresti sentirti dire?
Ok, facciamo che risponde chi ha montato una centralina aggiuntiva ed è contento...se no qui si apre il solito dibattito inutile fatto di O T. Grazie
In risposta al messaggio di Nicris del 23/05/2018 alle 18:46:52Consentimi due osservazioni:
Mah a dire il vero io sul mio Vito 8 posti con centralina avevo più cv e meno consumi, funzionano così teoricamente le centraline
In risposta al messaggio di RobVision del 24/05/2018 alle 10:00:15La mia richiesta è: una centralina aggiuntiva che riduca i consumi, mai parlato di aumento di potenza.
O.T. ? Ma di che parli? Ma pensi sia OT una risposta perfettamente IT solo perchè non è quello che vorresti sentirti dire? Ma scusa.. se ti racconto che ho 2 ali di carta 10x10cm montate sulle spalle riesco a volare chefai, mi credi pure? Ah beh.. Se non vuoi capire o se vuoi credere alle favole libero di farlo, ma dire che deve rispondere solamente //chi ha montato una centralina aggiuntiva ed è contento\\ lasciatelo dire: è una ***** pazzesca come direbbe il compianto Fantozzi, se io l'ho montata e non sono contento non ti rispondo? Allora, io l'ho montata (su una Toyota D-CAT che avevo, centralina DENSO non rimappabile) ed ho aumentato di molto la risposta del motore, ovviamente consumando DI PIU' quando chiedevo di più (consapevolmente e con maggiore stress delle parti meccaniche) e consumando guarda caso meno, QUANDO GUIDAVO CON MAGGIORE PARSIMONIA. A parità di meccanica, a parità di aerodinamica e condizioni, l'unica cosa che aumenta la potenza è la maggior quantità di miscela combustibile (ossigeno/carburante) i cui componenti guarda caso hanno un rapporto tra di loro, per la massima resa.. Metti la centralina aggiuntiva e sai questa cosa fa? Inganna la centralina dell'auto obbligando una iniezione maggiore di carburante alla quale risponderà un maggiore flusso di gas e quindi una maggiore risposta della turbina, fino a che la centralina non andrà fuori parametri ed indurrà il recovery con spia accesa sul display.. non si scappa. Poi fai tu, magari metti un tubo tucker e 2 magneti nel filtro aria e vedrai che magicamente miglioreranno le prestazioni, riducendo ovviamente i consumi. Maggiore richiesta di potenza = maggiore necessità di carburante, ma se non ti entra in testa beh.. non dire che nessuno te l'aveva detto. Buona giornata.
In risposta al messaggio di PDR del 24/05/2018 alle 11:29:50Perché io avevo un Viano, sono passati diversi anni e preferivo sentire altri pareri su centraline...
Consentimi due osservazioni: 1. se hai già una esperienza diretta, perché chiedere qui sul forum e correre il rischio che si riponda OT (dal tuo punto di vista) 2. + CV e - consumi è certamente possibile ma solo se unmotore subisce uno step implementativo da parte del costruttore (diversamente non ci sarebbero i mostruosi motori di oggi che consumano assai meno dei loro loffi predecessori); ma non è il tuo caso con una centralina aggiuntiva (che spesso non è altro che un potenzioetro messo dentro una bella scatoletta) che non fa altro che dare più gasolio per avere il delta cavalli promesso.
In risposta al messaggio di Nicris del 24/05/2018 alle 23:42:37se sei convinto mettila , poi ci illuminerai tu , intanto i meccanici ringraziano
La mia richiesta è: una centralina aggiuntiva che riduca i consumi, mai parlato di aumento di potenza. O parli di questa centralina o sei Ot. Non l’ho inventato io. I consumi si riducono perché le case costruttricihanno dei parametri in cui dover stare per poter rientrare nelle categorie Euro 3...Euro 4 ecc ecc, solitamente chi rimappa, non fa altro che fregarsene di questi parametri e questo gli consente di ottimizzare i consumi. Inoltre Robvision, dovresti rimappare la tua di centralina personale o ti scoppia una coronaria e la fai tu la fine del povero Fantozzi mentre dopato corre la coppa Cobram hahaha detto questo, ringrazio invece chi mi consiglia di rimappar la mia piuttosto che mettere l’aggiuntiva, io ero più propenso all’aggiuntiva perché così avrei la possibilità in caso di problemi, di toglierla e mettere il Bypass.
In risposta al messaggio di Nicris del 24/05/2018 alle 23:42:37non esiste una centralina che faccia consumare meno.
La mia richiesta è: una centralina aggiuntiva che riduca i consumi, mai parlato di aumento di potenza. O parli di questa centralina o sei Ot. Non l’ho inventato io. I consumi si riducono perché le case costruttricihanno dei parametri in cui dover stare per poter rientrare nelle categorie Euro 3...Euro 4 ecc ecc, solitamente chi rimappa, non fa altro che fregarsene di questi parametri e questo gli consente di ottimizzare i consumi. Inoltre Robvision, dovresti rimappare la tua di centralina personale o ti scoppia una coronaria e la fai tu la fine del povero Fantozzi mentre dopato corre la coppa Cobram hahaha detto questo, ringrazio invece chi mi consiglia di rimappar la mia piuttosto che mettere l’aggiuntiva, io ero più propenso all’aggiuntiva perché così avrei la possibilità in caso di problemi, di toglierla e mettere il Bypass.
In risposta al messaggio di Nicris del 24/05/2018 alle 23:42:37io sul mio ho solo chiuso l'egr con il lamierino,con i consumi lo scorso anno la alessandria a cecina e ritorno mi ha fatto 8/8.5(ma e un calcolo che mai piu farò...perche ti fa solo incavolare)...e di modulo ho un dipasport che era montato sul ford di un noto "meccatronico qui su col" ora passato alla concorrenza,da circa 4/anni in un sacchetto in cantina in attesa che mi decido a metterlo su...ma non di sicuro per consumare meno...ma per aumentarne il tiro,con abbinato l'aumento della pressione della turbina...e il mio piede non e che sia molto leggerino...tengo di media i 100/110 con punte a 120 per tirarmi via dal caos dei camion...e ho un 125 con 5 marce pure io...che pesa 36/36q...e per ultimo....a me risulta che le centraline sui 125 non siano rimappabili ...e se possibile non credo proprio sia cosi semplice ritornare sui propri passi se per caso il rendimento peggiora ...ed e questo il motivo che ci sono i moduli aggiuntivi...con quest'ultimi se non va o cambi parametro/mappa(la mia ne ha 4)o la spegni e tutto torna originale...se fai riscrivere l'eprom se non va...son grane ..tempo e soldi buttati !
La mia richiesta è: una centralina aggiuntiva che riduca i consumi, mai parlato di aumento di potenza. O parli di questa centralina o sei Ot. Non l’ho inventato io. I consumi si riducono perché le case costruttricihanno dei parametri in cui dover stare per poter rientrare nelle categorie Euro 3...Euro 4 ecc ecc, solitamente chi rimappa, non fa altro che fregarsene di questi parametri e questo gli consente di ottimizzare i consumi. Inoltre Robvision, dovresti rimappare la tua di centralina personale o ti scoppia una coronaria e la fai tu la fine del povero Fantozzi mentre dopato corre la coppa Cobram hahaha detto questo, ringrazio invece chi mi consiglia di rimappar la mia piuttosto che mettere l’aggiuntiva, io ero più propenso all’aggiuntiva perché così avrei la possibilità in caso di problemi, di toglierla e mettere il Bypass.
In risposta al messaggio di Nicris del 24/05/2018 alle 23:42:37Nessun sordo peggiore di chi non vuole ascoltare.
La mia richiesta è: una centralina aggiuntiva che riduca i consumi, mai parlato di aumento di potenza. O parli di questa centralina o sei Ot. Non l’ho inventato io. I consumi si riducono perché le case costruttricihanno dei parametri in cui dover stare per poter rientrare nelle categorie Euro 3...Euro 4 ecc ecc, solitamente chi rimappa, non fa altro che fregarsene di questi parametri e questo gli consente di ottimizzare i consumi. Inoltre Robvision, dovresti rimappare la tua di centralina personale o ti scoppia una coronaria e la fai tu la fine del povero Fantozzi mentre dopato corre la coppa Cobram hahaha detto questo, ringrazio invece chi mi consiglia di rimappar la mia piuttosto che mettere l’aggiuntiva, io ero più propenso all’aggiuntiva perché così avrei la possibilità in caso di problemi, di toglierla e mettere il Bypass.
In risposta al messaggio di RobVision del 26/05/2018 alle 18:10:20Se invece di voler fare il saccente facendo tra l’altro la punta alle supposte, ti limitassi a dare risposte chiare concise e senza fare il bullo, non mi verrebbe voglia di consigliarti un posto dove infilare il Turbotucker.
Nessun sordo peggiore di chi non vuole ascoltare. Tratto dal mio primo intervento: Con una mappatura ad hoc migliora la piacevolezza di guida semmai, ma per ogni grammo di carburante hai un tot di energia disponibile, nonne tiri fuori altra dal nulla. Quindi, se fai una mappatura migliori senz'altro la piacevolezza di guida, e magari va a finire che consumi meno perchè guidi meglio, non perchè la centralina fa consumare meno... Quindi, ricapitolando, cerchi una centralina aggiuntiva per risparmio energetico? NON ESISTE Mi dici che non volevi aumentare la potenza, beh in fisica se vuoi compiere un lavoro X ti serve N potenza, ora se vuoi compiere lo stesso lavoro con minore potenza o cambi le condizioni (camper più leggero, motore di diversa concezione, guidi tutta la vita in discesa, etc..) oppure rassegnati, per consumare meno devi pretendere un lavoro inferiore. Ora, siccome l'energia contenuta in un grammo di carburante è quella, fino a che non cambi tecnologia non ha modo alcuno di diminuire i consumi, sempre a parità di condizioni. Non mi vuoi credere, affari tuoi, hai chiesto una cosa io ti ho risposto spiegandoti, mi dici che non è vero? OK Tubo tucker tutta la vita. P.S. La mia centralina sta bene grazie, ho fatto in modo di eseguire vari step di upgrade nella vita e questo mi ha permesso di sviluppare un minimo di spirito critico... penso ti riferissi alla pompa invece ma tranquillo, sta bene pure quella, grazie per l'interessamento comunque.
In risposta al messaggio di Nicris del 27/05/2018 alle 10:19:03Saccente, bullo, maestro.. io le risposte chiare te le ho date, così chiare che te le ho anche argomentate, la tua risposta invece è stata quella di un bambino dell'asilo che non vuole sentirsi dire che non può fare una certa cosa.. "gne gne gnee non è vero".
Se invece di voler fare il saccente facendo tra l’altro la punta alle supposte, ti limitassi a dare risposte chiare concise e senza fare il bullo, non mi verrebbe voglia di consigliarti un posto dove infilare il Turbotucker. buoni chilometri maestro.
In risposta al messaggio di gangan76 del 25/05/2018 alle 23:02:55Quella è la vera soluzione tecnica che porta certamente a benefici !
Mettere uno spessore sotto il pedale del gas? Poca spesa tanta resa