In risposta al messaggio di RobyMarlin59 del 08/07/2022 alle 21:42:55scusate ma prendere con la mano il pedale del freno e controllare che ci sia mezzo millimetro di gioco prima del contatto con il servofreno?.dopo controllare lo stesso gioco fra servofreno e pompa freni.!
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto di Alessandria e sono nuovo qui sul forum, sono possessore di un Marlin59 1.9td modello 2001 con circa 90000km, ho un problema all’Impianto frenante, i freni a disco anteriori rimangono leggermentefrenati, finendo poi per diventare bollenti. Ho sostituito le pinze anteriori, le pastiglie ma il problema persiste, i caliper rimangono attaccati al disco, non si ritraggono e di fatto non liberano il disco, il camper però frena benissimo, ho il sospetto che il problema derivi dalla pompa freni o dal servofreno, sento un rumore di sfiato nel rilascio del pedale e il ritorno del pedale dopo la frenata non è velocissimo, però il fatto che frena benissimo mi lascia dubbioso sul tipo di problema. Ogni consiglio, suggerimento o anche info su dove portare il camper da un buon meccanico è ben accetto. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/07/2022 alle 13:04:00il ritorno della pinza e' dato dagli anelli di tenuta pistone che quando allentati dalla pressione olio tornano qualche decimo di millimetro.
Scusate se mi permetto ma se ho capito bene il problema e che il materiale d'attrito pastiglie che rimangono a contatto con il disco e non si ritraggono giusto? Se è così e corretto. Il principio di funzionamento dellapinza freno a disco è proprio quello, l'olio genera una pressione sul pistone che fà prssione sulla pastiglia. Quando smetto di premere il pedale la pressione torna a 0Bar ma la pastiglia non si sposta visivamente. Solo l'aria genera un leggero cuscinetto quando quando il disco prende velocità, che mantine leggermente distante la pastiglia dal disco. A differenza del freno a tamburo dove ci sono i cilindretti e la molla che trattiene le ganasce, sul disco il pistone non ha nessuna molla. ciao Marcello
In risposta al messaggio di falchirossi del 25/07/2022 alle 10:13:30Per caliper intendevo pistone, quello che preme sulla pastiglia, è vero, quando si entra in dettagli tecnici, è necessario essere precisi altrimenti si fa confusione, la pastiglia deve sfiorare il disco ok ma la ruota deve girare comunque libera. In questo periodo non sono riuscito a starci dietro al camper, devo fare ancora un paio di verifiche. Grazie per i consigli, cerco di farmi una cultura sull’impianto frenante del mio mezzo.
se riesci a girare la ruota a mano non rimane pressione residua nel pistone. Se rimanesse della pressione residua non riusciresti a girarla a mano questo è sicuro. Come ti ho detto a bassa velocità le pastiglie striscerannosempre sul disco, sono studiate in questo modo, poi man mano che la velocità aumenta le pastigli sidistanziano leggermante creando un cuscinetto di aria. Se non superi gli 80Km/h presumo che il problema non sia da ricercare nei freni Scusa ma non ho capito una cosa, intendi per Caliper, perchè in automotive si intende il gruppo completo della pinza freno
In risposta al messaggio di claumas del 25/07/2022 alle 21:35:40Trovo corretti i controlli che hai suggerito, come faccio a controllare il mezzo mm del pedale e del servofreno sulla pompa? Dev’essere di una precisione incredibile. Quello che hai suggerito l’ho visto anche su un video YouTube dove un meccanico (spagnolo) diceva di fare attenzione a questo particolare
scusate ma prendere con la mano il pedale del freno e controllare che ci sia mezzo millimetro di gioco prima del contatto con il servofreno?.dopo controllare lo stesso gioco fra servofreno e pompa freni.!
In risposta al messaggio di Verdone55 del 25/07/2022 alle 13:41:29Ceramente . La prima cosa da fare è pulire e scrostare
Se le pinze dei freni sono di tipo flottante, oltre allo scorrimento del pistoncino bisogna controllare anche quello della pinza.
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In risposta al messaggio di salito del 22/07/2022 alle 16:07:45non mi ripeto ne mi rimangio quanto già scritto cinque giorni fa
vediamo se ricordo bene Pigiando il pedale si crea pressione che spinge olio pistone pinze dei freni Queste scorrono bloccando pastgli si dischi . To glindo piede si toglie pressione e pistoni ganasce rientrano allontanandosidai dischi Quando cambio pastiglie pulisco lubrifico dove scorrono i ferri delle pastiglie pulisco pure il cilindro pistone . Il tutto deve scorrere sia stringere che al rilascio. Quello di controllare scorrevolezza del pedale viene da se facendoo io pressione sul ledale con la mano stando fuori dalla cabina Verifico un paio di pedalate prima fi rimontare la ruota .