In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/07/2022 alle 15:12:55
Io ho fatto il Moncenisio diverse volte sia con il Rimor (42 q.li su Ford ) che con il Giotti (su Iveco). Il Ford certo non era un campione in quanti a freni... Quest'anno lo farò con il Ducato, ma anche in questo caso, come con il Giotti, i pesi sono decisamente più sotto controllo. Inoltre il 290 anche se light, ha freni molto efficaci e resistenti. Non mi reputo un gran guidatore, ma il Moncenisio non mi ha mai messo in difficoltà. Guido esattamente come descrive Dash, solo che non arrivo a 4000 giri, ma freno (quasi bruscamente) quando il motore arriva a 3500 e rallento moltissimo portando il motore a meno di 2000. Poi non tocco più il freno finché il motore non risale a 3500 giri... e così via fino alla fine della discesa. Non mi sono mai dilettato in fuoristrada e raramente sulla neve, per me quindi l'intraversamento in discesa è materia sconosciuta. Mai userei il Descent Hill sul Moncenisio. Non ho neanche mai dovuto fermarmi né ho mai visto fumare i miei freni o sentito odore di freni cotti... Secondo me l'errore che fanno in molti è quello di tenere il freno sempre premuto poco, in questo modo i freni non si raffreddano mai e dopo un po' ce li si ritrova surriscaldati. Quello che noto in montagna, anche questo we quando sono andato sull'altopiano di Lavarone, è che generalmente gli altri frenano molto più a lungo di me, anche in salita, quando arrivano lanciati sui tornanti e poi frenano perchè la velocità è eccessiva per fare la curva. Io ho trainato spesso barche e roulotte e forse per questo, sono stato costretto ad imparare ad usare i freni.
Non è vero che non sei un buon guidatore, almeno a livello di frenata sai sicuramente il fatto tuo .
Di fatto, nelle lunghe discese occorre procedere con le marce basse e frenare energicamente, perdendo più velocità possibile, intervallando questa operazione con rilasci completi per far raffreddare i freni.
L'HDC, come detto, serve solo per discese brevi, molto ripide e con aderenza precaria. Possiedo una Skoda Yeti 4x4 e una Panda Cross 4x4, entrambe dotate di questo accessorio, e confermo che l'impianto frenante viene molto sollecitato.
Il Moncenisio è meraviglioso. Ho dormito nell'area sosta (gratuita) sul lago, che spettacolo!
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
Modificato da semdig il 20/07/2022 alle 16:41:24