quote:Originally posted by frank2> il freno sullo scarico non e' consigliabile sulle meccaniche dove non e' previsto all'origine, per l'Iveco esiste il rallentatore Telma (si installa all'uscita del cambio) e non crea problemi al motore Ciao Giordano ps: e' necessario il collaudo dopo l'installazione, ma non penso sia un problema
Ho utilizzato un autocarro nissan da 35 q.li che , mi sono accorto, essere equipaggiato di un freno motore con valvola a farfalla sullo scarico. Decisamente efficace, viene automaticamente azionato al momento del rilascio totale dell'acceleratore , e si disattiva immediatamente dopo l'accelerazione. Avevo già guidato autocarri con freno motore ( fiat 670 NR, 650 , ecc. ) ma era azionabile solo con pulsantone a parte a pedale . Spesso con il Daily, in discesa, mi sono trovaato alla ricerca della " mezza marcia " , cioè la seconda è troppo corta e la terza è troppo lunga, e spesso mi sono trovato con i freni a rischio surriscaldamento, che non è una bella sensazione. Se trovassi il kit di installazione non esiterei un momento. Saluti Franco >
quote:Originally posted by jimbo65>
quote:Originally posted by frank2> il freno sullo scarico non e' consigliabile sulle meccaniche dove non e' previsto all'origine, per l'Iveco esiste il rallentatore Telma (si installa all'uscita del cambio) e non crea problemi al motore Ciao Giordano ps: e' necessario il collaudo dopo l'installazione, ma non penso sia un problema Si, è vero ma il costo è abbastanza elevato, 4000,00 euretti e in + l'installazione...
Ho utilizzato un autocarro nissan da 35 q.li che , mi sono accorto, essere equipaggiato di un freno motore con valvola a farfalla sullo scarico. Decisamente efficace, viene automaticamente azionato al momento del rilascio totale dell'acceleratore , e si disattiva immediatamente dopo l'accelerazione. Avevo già guidato autocarri con freno motore ( fiat 670 NR, 650 , ecc. ) ma era azionabile solo con pulsantone a parte a pedale . Spesso con il Daily, in discesa, mi sono trovaato alla ricerca della " mezza marcia " , cioè la seconda è troppo corta e la terza è troppo lunga, e spesso mi sono trovato con i freni a rischio surriscaldamento, che non è una bella sensazione. Se trovassi il kit di installazione non esiterei un momento. Saluti Franco >
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quote:Originally posted by Yuma58> in effetti un problema c'era [:D] Ciao a tutti
Si, è vero ma il costo è abbastanza elevato, 4000,00 euretti e in + l'installazione... >