quote:Originally posted by michele655> Ciao, credo e spero di non sbagliarmi che sia come ho già detto il disco della frizione bagnato di olio, ti consiglio di farlo smontare e di sostituirlo insieme al paraolio del volano motore, salutoni.
Innanzitutto scusatemi se vi ringrazio solamente ora...con la mia famiglia abbiamo fatto la nostra prima uscita in camper...per ora pochi km in due giorni (350) per cercare di conoscere il mezzo. Allora vi dico ciò che ho notato, premetto che il mezzo ha 113.000 KM: il motore va benissimo (forse un po' lento 90 orari 100 in discesa, mentre vedevo camper che mi passavano velocissimi) il difetto della frizione lo fa a motore caldo, nel senso che appena partito e per qualche km va bene il saltellamento aumenta con l'aumentare della temperatura del motore. Bo...non so...consulto un'altro meccanico e sento cosa mi dice, comunque grazie per i vostri consigli molto preziosi (non solamente in questo thread) Michele >
quote:Originally posted by maanibal> Volevo ringraziare maanibal per il consiglio, ho provato a fare come da lui suggerito...e ho trovato buoni miglioramenti...grazie. Ciao Michele PS.: Domenica 12 marzo saremo a Lucca ad una gara di agility dog con i nostri cani(in camper si parte domani pomeriggio)...chi si trova in zona e vuole venire....Loc Acquedotto-Monte S. Quirico presso i campi sportivi.
La frizione che saltella è un disturbo classico di molte auto. Potrebbero essere le molle parastrappi sfibrate, il disco sporco o usurato in maniera anomala. L'unica cura è quella di smontare e cercare la causa del saltellamento. Visti i costi della manodopera, una volta smontato il tutto, è conveniente cambiare almeno il disco, anche se alcuni perfezionisti direbbero che è necessario sostituire il blocco disco, spingidisco, ciscinetto reggospinta. Se il mezzo ha fatto molto Km 130-150 mila, l'operazione può essere conveniente, altrimento no. Per esperienza diretta, posso dirti che la malattia si può "curare", anche se la cura, parte al mezzo parte al guidatore, è lunga e richiede pazienza. Se proverai a fare vari tipi di partenza, troverai quella che non innesca il fenomeno. Normalmente è bene tenere il motore un pò "allegro" al momento della partenza e lasciare la frizione con molta gradualità, facendola "slittare" un pò più a lungo di quando si parte normalmente. Effettuando par molto tempo partenze del genere, innanzitutto ci si abitua ad usare il mezzo senza innescare il fenomeno, poi di inizia a consumare il disco della frizione in maniera diversa, tanto che tale difetto va a ridursi (è difficile che scompaia). >