In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 20:33:45una prova che puoi fare, tanto da tirare avanti un pò, puliscila, tira il freno a mano e cerca di partire, non insistere perchè la bruci, solo quel tanto da pulirla, di solito funziona
Buonasera a tutti.. ultimamente il mio trabiccolo ha cominciato a saltellare in partenza ... Già più di un anno fa lo faceva ma solo dopo giorni fermo e in 2 partenze spariva del tutto. Dopo aver riparato lo sterzoche grondava olio il problema si è risolto. Non so se funziona coincidenza. Ora è ricomparso ma sembra peggiorare e non bastano 2 partenze a risolverlo. Devo fare slittare la frizione perché ho paura che i saltellamenti stressino tutta la trasmissione. Avendo sostituito pure tutti i silent block, molle e ammortizzatori e le testine sopra e sotto,voglio tenere queste cose con cura! Ho anche i giunti omocinetici nuovi da mettere. Ho sicuramente il paraolio albero motore lato cambio e un altro paraolio che c'è tra cambio e frizione (olio cambio) da cambiare.. perché perdono un po Ma tutti i meccanici e amici che ne capiscono più di me mi hanno detto che è un lavoro da fare solo al cambio della frizione, altrimenti intanto di controllare livelli l'olio cambio e motore. Cosa che faccio maniacalmente. Riassumendo..perché la frizione ha iniziato a saltellare? Perché il problema era sparito per 1 anno e passa? Devo cambiarla (ha 140mila km)? Faccio danni alla trasmissione andando avanti così per un paio di mesi? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 20:33:45Ciao!
Buonasera a tutti.. ultimamente il mio trabiccolo ha cominciato a saltellare in partenza ... Già più di un anno fa lo faceva ma solo dopo giorni fermo e in 2 partenze spariva del tutto. Dopo aver riparato lo sterzoche grondava olio il problema si è risolto. Non so se funziona coincidenza. Ora è ricomparso ma sembra peggiorare e non bastano 2 partenze a risolverlo. Devo fare slittare la frizione perché ho paura che i saltellamenti stressino tutta la trasmissione. Avendo sostituito pure tutti i silent block, molle e ammortizzatori e le testine sopra e sotto,voglio tenere queste cose con cura! Ho anche i giunti omocinetici nuovi da mettere. Ho sicuramente il paraolio albero motore lato cambio e un altro paraolio che c'è tra cambio e frizione (olio cambio) da cambiare.. perché perdono un po Ma tutti i meccanici e amici che ne capiscono più di me mi hanno detto che è un lavoro da fare solo al cambio della frizione, altrimenti intanto di controllare livelli l'olio cambio e motore. Cosa che faccio maniacalmente. Riassumendo..perché la frizione ha iniziato a saltellare? Perché il problema era sparito per 1 anno e passa? Devo cambiarla (ha 140mila km)? Faccio danni alla trasmissione andando avanti così per un paio di mesi? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2022 alle 20:33:45Parastrappi o paraolio che perde.
Buonasera a tutti.. ultimamente il mio trabiccolo ha cominciato a saltellare in partenza ... Già più di un anno fa lo faceva ma solo dopo giorni fermo e in 2 partenze spariva del tutto. Dopo aver riparato lo sterzoche grondava olio il problema si è risolto. Non so se funziona coincidenza. Ora è ricomparso ma sembra peggiorare e non bastano 2 partenze a risolverlo. Devo fare slittare la frizione perché ho paura che i saltellamenti stressino tutta la trasmissione. Avendo sostituito pure tutti i silent block, molle e ammortizzatori e le testine sopra e sotto,voglio tenere queste cose con cura! Ho anche i giunti omocinetici nuovi da mettere. Ho sicuramente il paraolio albero motore lato cambio e un altro paraolio che c'è tra cambio e frizione (olio cambio) da cambiare.. perché perdono un po Ma tutti i meccanici e amici che ne capiscono più di me mi hanno detto che è un lavoro da fare solo al cambio della frizione, altrimenti intanto di controllare livelli l'olio cambio e motore. Cosa che faccio maniacalmente. Riassumendo..perché la frizione ha iniziato a saltellare? Perché il problema era sparito per 1 anno e passa? Devo cambiarla (ha 140mila km)? Faccio danni alla trasmissione andando avanti così per un paio di mesi? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di temisto del 23/09/2022 alle 22:46:31Ciao saltella sognifica che non c'è modo di fare una partenza dolce. Se non la faccio slittare molto parte a scatti,non so come spiegarmi bene. Fa degli strappi.
Ciao! Non è possibile una risposta precisa. La frizione che saltella non è un termine meccanico! Forse, se ho capito, la tua strappa? Strappa a causa della perdita del paraolio cambio. Se esiste un alone sulle parti lubrificate<Motore; Cambio ecc. è di fatto un campanello di allarme! Sarebbero ammessi aloni sulle parti senza pressione. Ma comunque monitorati a breve scadenza. Viene anche strano il consiglio dalla gente di mestiere che con faciloneria di dice di andare avanti. 2 mesi si possono accettare. Ma lasciare le macchie di olio sull'asfalto dopo aver parcheggiato, non la vedo come una cosa dignitosa. Il costo dei paraoli è poco. Poco è anche la frizione. La mano d'opera per cambiare il paraolio cambio invece dovrebbe far lievitare il costo di un bel po'
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2022 alle 23:42:57Ciao. Quindi se cambio i paraolio sarebbe da cambiare anche la frizione già che ha 30 anni e 140mula km giusto?
Parastrappi o paraolio che perde. Roberto
In risposta al messaggio di turbinello del 24/09/2022 alle 18:00:06Ottimo grazie .. quindi kit frizione, rettifica volano e paraolio albero lato cambio.cambio.In realtà nell ultimo anno non lo faceva più. Ha ricominciato da un mesetto. Questo mi preoccupa.
state facendo un pò confusione tra perdite paraolio, parastrappi che non può perdere e saltellamento . la perdita olio dal paraolio lato cambio ci sta è normale dopo tanti anni. il saltellamento che tu dici altrettanto.può dipendere dallo spingidisco ormai alla fine , come dalle molle parastrappi sulla frizione devi comunque cambiare il kit completo e farlo rapidamente rima di dover buttare il anche il volano visto che è un anno che vai avanti, ti consiglio assolutamente di far rettificare il volano prima di montare la frizione nuova perchè il problema si potrebbe ripresentare dopo poco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2022 alle 19:56:39Una cosa da non tralasciare è di sostituire, se presente nel tuo motore, anche il cuscinetto guida dell'albero primario del cambio, che puo' essere incassato nel volano o nell'albero motore. Vedi immagine esempio.
Ottimo grazie .. quindi kit frizione, rettifica volano e paraolio albero lato cambio.cambio.In realtà nell ultimo anno non lo faceva più. Ha ricominciato da un mesetto. Questo mi preoccupa. Ma mi spieghi quale paraoliofa perdere l'olio cambio? Non sono i paraolio dove escono i semiassi dal differenziale perché li feci cambiare. Non è il paraolio albero motore perché quello perde olio motore credo. Un amico mi spiego che ce n'è un altro tra cambio e frizione o qualcosa del genere ma non ho capito. Ho anche il manuale officina del ducato e se mi spieghi me lo vado a vedere. Grazie. Non rompo il cambio e il differenziale con queste partenze saltellanti?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2022 alle 11:51:19Lentamente ma rispondo. Troppe cose sul braciere di casa...
Ciao saltella sognifica che non c'è modo di fare una partenza dolce. Se non la faccio slittare molto parte a scatti,non so come spiegarmi bene. Fa degli strappi. L.olio per terra sono 2.gociolime non è una macchia. Nonho rabboccato nulla da mesi. Principalmente è olio cambio che scende dal gruppo frizione. I paraolio dei semiassi sul differenziale sono già stati cambiati.non è da lì. Tutti mi hanno detto che la spesa per cambiare i paraolio albero lato cambio e quell' altro che non ho ben capito quale sia è molta e va fatto quando si smonta tutto per.cambiare la frizione. 2 meccanici mi hanno detto che non me li cambiavano per una perdita così, salvo se tiravano giù il cambiò per altro lavoro. Cioè..era un consiglio. E io lo ho seguito. Ma ora se devo cambiare la frizione faccio tutto.
In risposta al messaggio di temisto del 25/09/2022 alle 00:48:07Ciao. Grazie dei dettagliati consigli.
Lentamente ma rispondo. Troppe cose sul braciere di casa... Il paraolio dell'albero primario (il primario è l'albero che si innesta alla frizione. La frizione prende il moto dal volano e quando togli il piede dal pedalefrizione fai sii che si congiunga il moto tra motore e cambio. Questo, nel caso di normalità, la frizione, ti dona una partenza morbida e senza strappi. Se invece ci si riscontra la perdita del suddetto paraolio, ecco che si presenta questa anomalia. Ovvero, la frizione sporca di olio (basta molto poco) strattona. Vene anche definita frizione a secco. Per sostituire il paraolio del primario si deve togliere il cambio e di solito staccare la campana. Di rado esistono cambi con una ghiera per la sostituzione del paraolio senza stacco della campana. Quindi? Per fare un lavoro certosino, che poi nel tuo caso hai già un discreto kilometraggio, devi far sostituire (il meccanico previdente lo sa) ; Paraolio albero motore; Rettifica del volano; Cuscinetto di innesto del primario; kit frizione. Nel tuo caso anche< Paraolio albero primario. I semiassi non centrano nulla. Un viaggio di 2 mesi diventa stressante in quelle condizioni e ti diverti poco. Il primo danno che si presenterà sarà la rottura del parastrappi frizione. Carro attrezzi e officina... Cao viaggio! NB nel mio caso non cambio niente che non sia necessario. Solo che sono molto scrupoloso e controllo come si deve. Ad esempio non faccio fare la rettifica del volano; Non cambio il paraolio dell'albero motore; La distribuzione? Solo la cinghia ovviamente.. Si.. Certo.. I lavori me li faccio da me! Diciamo che ci vedo dentro e ho una certa manualità. Ma le mie scelte sulle motorizzazione e sui loghi di appartenenza me li studio quanto basta prima di fare il grande passo e quindi dopo 350k sulla 4x4 del 90 trovi ancora tutto originale. Lo stesso è sul pulmino 4x4 camperizzato del 2009 che ne porta 250k. Piccola nota <sul 4x4< ho modificato il raffreddamento aumentando il refrigerante di 3l. Ho speso mille€ x aumentare da 9 a 12L l'0lio motore con valvole che aprono e chiudono ben 2 radiatori supplementari. Deve viaggiare veloce e carico.. Non deve avere stress! Il pulmino invece viaggia sotto stress. La meccanica originale lo permette senza se e senza ma e quindi lo stress gli fa un baffo! Quindi? Trasporti di ogni genere; vacanze ogni dove; Servizio cittadino ogni Dì. Cmq ribadisco< cambia quello che ti ho scritto se sei sicuro che è il paraolio albero primario che perde! Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/09/2022 alle 18:33:30
Ciao. Grazie dei dettagliati consigli. e anche agli altri. Appena faccio fare il lavoro dico tutte queste cose al meccanico... Anche io sto imparando a fare cose da solo. I giunti omocinetici li farò da solo e ho anchecambiato tutte le testine e tutti i silent block smontando mezza sospensione. Alla distribuzione ho fatto cambiare pure tutti i cuscinetti, il paraolio albero motore (costato la bellezza di 38 euro il pezzo) e la pompa acqua.. cioè 82 euro la pompa acqua su autodoc e 38 euro un anello di gomma di supermarca dall' ricambista. Senza cresta del meccanico!!perché mi ha chiesto stupefatto l autorizzazione a procedere,con la fattura del ricambissta alla mano e il ricambista imbarazzato li a fianco!! Ma la frizione non me la sento assolutamente...poi per strada... Il paraolio dell' albero primario fa sporcare e perdere olio cambio o olio motore? Perché dalla campana della frizione a me trafila un pochino di olio trasparente. Solo raramente è nero. Tralalltro misi un additivo nell olio motore per ridare consistenza a guarnizioni vecchie e può essere che abbia migliorato leggermente per il paraolio dell' olio motore. In ogni caso stamattina faceva gli scatti..ma dopo 2 stop appena partito e 2 partenze di proposito slittanti,ha smesso quindi principalmente è olio appunto.
In risposta al messaggio di temisto del 29/09/2022 alle 01:19:33Se mai si prova mai si apprende . Ovvio con buon senso... infatti la frizione non la smonterò da solo così perché si...
<Il paraolio dell' albero primario fa sporcare e perdere olio cambio o olio motore? Perché dalla campana della frizione a me trafila un pochino di olio trasparente.> Questo lo devi verificare tu! Non posso io tramitetastiera. Un consiglio? Aspetta che dica il mecca cosa fare e cosa no. Poi fai eventualmente le eventuali. Son contento che ti cimenti sulla Meccanica! Ma bada, Giochi con il FUOCO! Quindi attento a quello che fai!! OT Sono appena sceso dal tetto di casa per rifare la guaina usando un phon professionale ed era la prima volta ! Le piogge sono arrivate.. Sembra che sia a posto! Spero che duri