In risposta al messaggio di Mauser del 29/03/2018 alle 14:54:18Il mercedes sopra "era" un mezzo affidabile e performante in off road, su strada si viaggia a 80/90Kmh ma bisogna vedere cosa e in che condizioni lo trovi usato...
Ciao, qualcuno di voi ha informazioni o considerazioni in merito? Mi piace molto e chissà, tra qualche anno, dando in permuta il mio... Inoltre ho trovato questa proposta ufficiale, altrettanto intrigante, che non conoscevo
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 29/03/2018 alle 17:13:21Ciao, explorer, vedo che sei un esperto!
Il mercedes sopra era un mezzo affidabile e performante in off road, su strada si viaggia a 80/90Kmh ma bisogna vedere cosa e in che condizioni lo trovi usato... Il nuovo daily è un mezzo molto valido ma si parla di spendere oltre i 60000€ solo della meccanica e se ci vuoi una casetta da mettergli sul groppone calcola almeno 40/50000€ per qualcosa di minimale...
In risposta al messaggio di Mauser del 14/04/2018 alle 12:44:29Diciamo che di mezzi bici, moto, auto e ora camper ne ho usati e scassati diversi in off road e un poca di esperienza me la sono fatta Se ti limiti a sterrate con un minimo di manutenzione in linea di massima arrivi dovunque, anche perchè spesso oltre è vietato Se ci sono solchi profondi, pietraie e fango evita che sei basso da terra e spanciare è un attimo e li anche se hai i cingoli non ti muovi... oltretutto stressi le gomme che non sono progettate per una simile tortura
Ciao, explorer, vedo che sei un esperto! Io bazzico spesso zone frequentate da persone con mezzi simili: scogliere, luoghi panoramici non segnalati, ecc. Oggi mi sono svegliato e vicino ho trovato questo bimobil, non un furgonema quasi. Però credo di potermi arrangiare anche col ducato tenendo catene sempre a bordo, retrocamera per manovre al cm, un paio di piastre antisabbia e magari montando un verricello davanti Che dici? Il buono del ducato 599 è che nonostante il passo lungo, siccome non c'è sbalzo posteriore, i pesi sono distribuiti benissimo e la trazione anteriore lavora discretamente, mi pare.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di Mauser del 14/04/2018 alle 12:44:29Quello della Bimobil lo avevo guardato perchè ho molta stima della marca, ma il prezzo mi ha scoraggiato, e poi non ho una concessionaria comoda (che è fondamentale nel post vendita) e quindi ho preso l' Hymer MLT 580 4x4 (sono stato appena sotto i 100mila) che ha la stessa identica meccanica,, stesos passo, larghezza simile, giusto che è un po piu lungo nello sbalzo e quindi non adatto al vero fuoristrada (ma io mi sono gia divertito abbastanza a fare costosi danni ai mezzi facendo fuoristrada) ma permette di andare con grande tranquillità su stradacce che con un altro camper si rischierebbe di rimanerci.
Ciao, explorer, vedo che sei un esperto! Io bazzico spesso zone frequentate da persone con mezzi simili: scogliere, luoghi panoramici non segnalati, ecc. Oggi mi sono svegliato e vicino ho trovato questo bimobil, non un furgonema quasi. Però credo di potermi arrangiare anche col ducato tenendo catene sempre a bordo, retrocamera per manovre al cm, un paio di piastre antisabbia e magari montando un verricello davanti Che dici? Il buono del ducato 599 è che nonostante il passo lungo, siccome non c'è sbalzo posteriore, i pesi sono distribuiti benissimo e la trazione anteriore lavora discretamente, mi pare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 15/04/2018 alle 12:36:21Il Furgonato Grand Canyon S costa un bel po meno, e quindi piu abbordabile e quando cambierò (bisogna convincere la mohglie che un furgonato è meglio di un 7 metri) spero di aggiungere poco.
Buongiorno! Tommaso, ma sei la bibbia dei 4x4? Complimenti per il mezzo, anche se la soglia psicologica dei 100k mi fa pensare «attenzione, si tratta comunque di un furgone con dei mobili dentro»! Forseil daily furgonato avrebbe un rapporto qualità prezzo un po' più favorevole. Il punto è che io non sono minimamente interessato a fare fuoristrada (e mai lo sono stato), ho solo paura di restare impantanato perché mi piace inoltrarmi lungo strade sterrate e trovare posti a basso indice demografico in cui poter stare tranquillo, fare trekking e disegnare. Sono luoghi in cui si può arrivare con una normale panda, ora sto cercando di capire se è possibile anche con un veicolo pesante come il classico ducato. Forse i 4x4 sarebbero proprio sprecati nelle mie mani
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 15/04/2018 alle 16:24:49Ricordi bene, il mio ex MH era 6,60 ma con sbalzo lungo. Lo scooter lo ho avuto per un anno, ma poi eliminato proprio perchè un eso nel garage peggiora molto le cose.
Ciao, sbaglio o sul ducato avevi anche un po' di sbalzo più lo scooter nel gavone? In quel caso, la trazione anteriore può davvero essere problematica in certe situazioni. Magari su un furgone passo lungo, senza sbalzoe con pesi ben ripartiti lungo tutto il telaio e due assi, la trazione può rimanere discreta. Certo, è un po' meno manovrabile di un passo corto ma comunque ragionevole. L'idea dello sprinter vetrato non è male, per tua moglie puoi prendere una eriba touring da portare aggangiata Comunque, hai ragione: oltre le 3.5T non conviene andare... meno burocrazia e uffici pubblici trovo nel mio cammino, meglio sto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 15/04/2018 alle 19:25:35Il 614 in proporzione ha il passo piu lungo e meno sbalzo del mio ex 514 anche lui con il 3.000 , ma io un mezzo a passo lungo proprio nn lo prenderò mai, quindi mai piu TA, visto che il passo corto funziona alla grande ma solo con la TP.
Con il mio hymer 614, pur essendo 720, non ho mai avuto problemi di trazione, probabilmente grazie ai 50 kg in più del motore 3000. con il nuovo MH non avrò certo problemi visto che almeno il primo anno dovrò stare attentoa non rigarlo, quindi niente stradine.( Forse) Se fossimo in due punterei su di un furgone da allestire da solo. Due anni fa ne ho visti molti in Irlanda con piante personalizzate che ritengo più comode di ciò che si trova in vendita da noi. Proprio in Irlanda abbiamo conosciuto due camperisti piemontesi che stavano aspettando proprio uno Sprinter 4x4 da allestire in proprio. Infatti poi li ho anche trovati a Parma in zona accessori. Io prenderei un furgone lamierato due posti viaggio proprio per non avere tanti vetri e quindi tagliare le finestre che servono. Bagno grande dietro al sedile conducente al posto della solita dinette letto trasversale posteriore con gavone capiente, due panchette alla base del letto e tavolo estraibile sotto di esso. Tutto il resto distribuito al meglio. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 15/04/2018 alle 21:07:39La mia idea sarebbe quella di un bagno a scomparsa, per esempio un piatto doccia nel pavimento con sopra un pannello da togliere e una tenda attorno che crea al bisogno il locale doccia, per esempio sollevando il letto di lato, o qualcosa del genere. Anche per me il mezzo deve comunque avere WC e docia, e avere un autonomia di una settimana, e un buon riscaldamento per ogni clima.
Buona l'idea di oscurare e coibentare i vetri. io però ad un bel bagno non rinuncerei proprio per essere liberi di fermarsi ovunque. Attualmente per me non sarebbe un problema fare l'allestimento, anzi sarebbe in divertimento. per ora è solo un sogno visto che per 8/10 anni saremo in 4. su Pinterest ci sono molti esempi. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 15/04/2018 alle 22:58:39Posto favoloso, ma dove si trova? In Francia?
Ok, sull'estetica siamo tutti d'accordo. Queste le ho scattate prima mentre preparavo la cena Manca solo la targhetta NCC Tommaso, probabilmente abbiamo una concezione del bello più o meno simile, comunque l'eribaè proprio carina. Mi è venuta in mente perché è hymer. Quanto al costruirlo io, non ci penso nemmeno... solo per allestirlo da vuoto, quando l'ho comprato, ci ho impiegato mesi a valutare materiali, necessità specifiche, qualità degli accessori, ecc.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 00:35:29Buongiorno, anch'io ho già dato ...un'anno di tempo libero per una triumph da allestire cafè Racer(poi avevo paura delle buche, per non rovinarla)...
Posto favoloso, ma dove si trova? In Francia? Hai ragione, così scuro sembra proprio un NCC trasporto VIP . Si, anch'io solo per allestire il garage e altre cose amio piacimento ci ho lavorato parecchio, per quello chepenso che mettermi a fare un camper da zero, sarebbe la mia tomba . Diventerei uno di quei pensionati cantinari che fanno per fare piu che per usare...e diventa patologico.
In risposta al messaggio di Mauser del 16/04/2018 alle 10:20:25Grazie del caffè .
Buongiorno, anch'io ho già dato ...un'anno di tempo libero per una triumph da allestire cafè Racer(poi avevo paura delle buche, per non rovinarla)... Sono in Sardegna, ti offro il caffè appena fatto In fondo ci sono due coniugi polacchi sui settanta con un furgone della indie campers...orribile...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 16/04/2018 alle 13:29:47C'è sempre la grossa botta del traghetto, e solitamente fuori stagione vado in Provenza e Camargue che me la cavo a buon mercato.
La Sardegna è bella fuori stagione, puoi fermarti quasi dove vuoi (tranne il nord) e si spende poco o nulla. Con il mio vecchio Possl su X244 avevo fatto molte mulattiere interne zona Gennargentu, non sono mancati anchei guadi. Unica pecca avevo rigato le fiancate, sopratutto le ployplatic, contro gli arbusti lungo le strade dissestate, spesso più strette dei 2m di larghezza del mezzo. Si con il Ducato si può fare sterrato molto leggero, ma le velocità era a passo d'uomo, ogni tanto volavano lo stesso i sassi con il rischio per meccanica e serbatoio recupero. Ciao Ivan
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 16/04/2018 alle 13:29:47Si, infatti in Sardegna i turisti arrivati con magirus, man e mezzi da deserto sono quasi sempre costretti a lasciare parcheggiato il mezzo nei centri urbani o vicino alle infrastrutture carrabili.
La Sardegna è bella fuori stagione, puoi fermarti quasi dove vuoi (tranne il nord) e si spende poco o nulla. Con il mio vecchio Possl su X244 avevo fatto molte mulattiere interne zona Gennargentu, non sono mancati anchei guadi. Unica pecca avevo rigato le fiancate, sopratutto le ployplatic, contro gli arbusti lungo le strade dissestate, spesso più strette dei 2m di larghezza del mezzo. Si con il Ducato si può fare sterrato molto leggero, ma le velocità era a passo d'uomo, ogni tanto volavano lo stesso i sassi con il rischio per meccanica e serbatoio recupero. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 11:22:50È meta ambita in tutto il pianeta...antropologi, biologi, genetisti e naturalisti qui si sentono in paradiso
Grazie del caffè . Immagino che la Sardegna giu di stagione sia bella e vivibile, ma non la conosco (se non da bambino con i miei ma in agosto). Io al mare ci vado solo in inverno e potrei anche valutare un anno per Natale.