Mi ero proprio perso questa interessantissima discussione...
Proprio un paio di mesi fa, noi abbiamo acquistato la nostra prima auto elettrica.
Abbiamo prenotato una ID3 che arriverà intorno alla fine di Febbraio.
A mio modo di vedere, l'elettrico ha molto senso e credo che, almeno per noi è stato così, è tanto giustificato quanti più km si fanno in media al giorno, ma senza percorrenze esagerate in un solo giorno... Mi spiego meglio: se per andare a lavorare faccio 100+100 km, con l'elettrico batto il diesel alla grandissima: un'auto con 300-km reali di autonomia autostradale, come quella che abbiamo scelto noi, ti consente di risparmiare parecchio sui costi di gestione. La ricarica potrebbe avvenire serenamente la notte, in garage, a patto di averlo, e con una normale potenza di 3KW, utilizzando una colonnina che ne assorbe 2, e ricaricando indicativamente dalle 22 alle 6 del mattino, in 8 ore si sono caricati 90-100 km. se le esigenze sono superiori, allora si può passare ad aumentare la potenza del contatore a 6KW, che ha un costo che ora non ho sotto mano, ma mi pare sia nell'intorno dei 100€, e se necessario al trifase. Se i 100 km si possono caricare in ufficio, durante l'orario di lavoro, allora il problema non si pone.
Nel nostro caso, che facciamo circa 22.ooo km annui, abbiamo visto che prendere l'auto diesel, non ci conveniva per nulla.
per ora, ma vedremo se occorre di più, abbiamo installato una colonnina monofase, impostata a 10A (2KW), ma che può aumentare di potenza (si tratta della colonnina Elli modello base di VW).
Qualora si rendesse necessario, aumenteremo la potenza impegnata del contatore e l'assorbimento della colonnina, vedremo.
Noi non abbiamo un andamento costante dei km, nel senso che la macchina rimane ferma molti giorni, facciamo molta strada in altri, ma difficilmente percorriamo (tutti di fila) oltre 300km. per questa ragione, ci è parso utile avere questo compromesso, mediato dal fatto che dopo che ho guidato 300km, una sosta pipì... la faccio e i 20 minuti necessari a ripristinare (a 100KW/h) magari in autostrada, altri 250km, sono perfettamente in linea con le nostre soste abituali.
Abbiamo stimato un risparmio di gasolio di circa 1.100 €, per stare scarsi. Grazie agli incentivi, abbiamo avuto l'auto ad un prezzo di circa 2.ooo € superiore a quello di una golf con gli stessi accessori di sicurezza, includendo anche nel conto la vendita della nostra Skoda Rapid 1.6 TDI Euro 5.
Vi saprò dire la nostra esperienza, tenuto conto che l'uso che facciamo dell'auto è quasi esclusivamente autostradale, con percorrenze usuali nell'intorno dei 200km in media
Grigno...al suo primo Camper