Controlla bene il peso del gommone: non so che modello sia, ma un 675 pesa minimo minimo 600kg (quelli dichiarati, ma i reali sono sempre di più) ed in 175 4T almeno 225KG; a questi pesi devi aggiungere le batterie, le dotazioni, la benzina, l'acqua, l'idroguida (in un 175 non ne puoi fare a meno), la cassetta degli attrezzi, l'elica di riserva, il rollbar (?),il tendalino (?), il salpancora (in un 675 probabilmente c'è) e relativa catena, e più ne ha più ne metta.
Probabilmente se lo porti in pesa ti troverai con qualche cosa che, se va bene, pesa almeno 1.100-1.200 kg, cui devi aggiungere il carrello di idonea portata.
Se vai nel sito di
www.gommonauti.it vedrai parecchi forum nel merito dell'effettivo peso dei gommoni.
Tutto questo (ribadisco la meccanica non ti darà nessun problema) te lo dico non per scoraggiare l'acquisto del gancio (ma è in oro quello della Rapido?) ma per calibrare bene la portata del carrello.
Comunque quando sarà attaccato dietro al camper, con i limiti di velocità da rispettare, di fatto quasi ti dimenticherai di averlo. Con il prededente gommone (un pò più stretto, tale che rimaneva in sagoma ed in rettilineo quasi non si vedeva negli specchietti) una volta, al rientro da un sorpasso, a momenti sbattevo fuori strada un camion.
Diversa è la senzazione con un fuoristrada: se non è di quelli belli grossi sembra che sia il carrello che ti porta in giro e non viceversa (per esperienza diretta con un Suzuki Vitara: con la trazione sulle 4 ruote si ala anche in spiaggia, ma per strada ai 70km/h dopo ogni buca servono 50 m per rimettere il treno in assetto).
Per "dadovrc": non stiamo a sottilizzare 15 o 20 anni: è il concetto quello che vale. Poi posso essere d'accordo con te che nel quello che non c'è non si rompe: i primi automobilisti certamente con avevano problemi con le spazzole del motorino d'avvimento, però il motore lo mettevano in moto con la manovella. Vogliamo tornare indietro? E comunque oggi i mezzi nuovi, per legge, devono essere almeno Euro 4 e fra poco Euro 5. Quindi goditi il tuo mezzo, che non ho dubbi, va benissimo ma prima o poi, se vuoi continuare a girare, anche tu entrerai a far parte dei "geni" Euro 5 o 6 o 7 ...