quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 07/10/2014 16:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora è vero ma succede anche nel modello come il mio[?] Massimo
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 07/10/2014 16:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo, il camper che ho ordinato è Mercedes Euro6 Bluetec e usa l'Urea. Poi, se questo sistema non da problemi te lo dirò solo quando lo avrò provato [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/10/2014 21:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dato che siamo nel discorso Caro Paolo te lo dico qui .. il problema che ti avevo fatto presente di quel FAP del Transit , che dopo un'avvenuta rigenerazione forzata il blocco valori mi dava solo un 30% di intasamento fuliggine , ma poi percorrendo solo una decina di Km mi si alzava a 172 % ... l'ho risolto sostituendo l'intero FAP ,( lo hanno acquistato direttamente loro della HERTZ) l'iniettore , e le sonde. al che ; provandolo dopo la sostituzione andandoci a pranzo a casa ( una quarantina di km tra Autostrada e GRA) al ritorno in officina il blocco valori mi dava sempre 0 [;)] ciao ! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/10/2014 22:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente il sensore mal funzionante ha intasato irrimediabilmente il fap.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/10/2014 22:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il sensore "differenza pressione " quello che avevo sostituito e adattato a inizio lavori ? ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/10/2014 22:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il fap non si intasa senza motivo[;)]
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 07/10/2014 23:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa la mia ignoranza per capire il mio mezzo in foto è del 2008 120cv 2.300 qel che so che a la valvola egr, e io faccio un tragitto di 10 km e poi mi fermo e li rifaccio alla sera tornando dal lavoro. mi spiegate grazie [:)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/10/2014 01:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio Anch'io ho uno sprinter € 4 con fap in 6 anni ho assistito una sola volta alla procedura di pulizia dopo 3 ore di coda [}:)] al minimo faceva un fumo come se avessi fuso [:D] dopo circa 15 minuti ha smesso Ma ho sentito parlare di questo problema ( olio motore aumenta) penso sia proprio per il fatto che non riesca a completare questa fase Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/10/2014 09:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanti km avevi fatto in totale con quel motore quando ha fatto la procedura di rigenerazione del filtro ? credo di ricordare che io ora ho 62000 km. non so se da ma l'abbia mai fatta, non mi sono mai accorto di nulla ma potrebbe anche averla fatta....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/10/2014 16:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio[:)] Non ricordo ma sicuramente più di 62000 è una cosa che succede " di frequente " ma soprattutto come hanno detto dipende da come si utilizza sicuramente lo ha già fatto [:D] ti accorgi che uno sprinter lo fa quando lo vedi fumare appena appena ma anche li dipende dalla manutenzione e dalla guida il mio è un furgone con 190.000 km e non fuma lui [:D][:D] Non farti problemi finché va è un Mercedes[;)][;)][;)] P.s. Come olio io uso solo il Castrol con specifiche Mercedes Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/10/2014 09:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il mezzo ha il FAP fare solo 10 km ogni volta non gli fa sicuramente bene, in 10 km non si fa sicuramente in tempo a portare la temperatura del filtro ai 700 gradi necessari per bruciare il particolato, con in più che se la rigenerazione comincia, tu sul più bello spegni il motore e blocchi tutto, alla prossima accensione la centralina sa che deve rifare la pulizia del filtro, aspetta che il motore arrivi in temperatura e poi riparte ad iniettare il gasolio per la post combustione... Di solito i mezzi con il FAP hanno una spia sul cruscotto di colore arancione che somigila ad un ugello che sta spruzzando, questa spia si accende per segnalare al guidatore che i precedenti tentativi di pulizia del filtro sono andati falliti e ora il motore va tenuto acceso fino a quando la pulizia è terminata e la spia si è spenta. Verifica sul libretto di uso e manutenzione, se ce l'hai, sul libretto è spiegato bene come si deve guidare quando si accende questa spia.
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/10/2014 21:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " ti accorgi che uno sprinter lo fa quando lo vedi fumare appena appena " non ho capito se il fumo esce dal motore o dal dallo scappamento del camper (che non so neppure esattamente dov'è [:I] ).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/10/2014 00:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio[:)] Come! Non sai dove si trova il motore?[:o)][:o)][:o)][:o)] scherzo chiaro! Il fumo lo fa dallo scarico non dal motore [;)][;)] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]