In risposta al messaggio di daniele601k del 20/01/2018 alle 18:47:01Si trovo che i giri che hai citato siano un po’ alti, io ho un ducato sempre del 2017 150cv i cui giri sono 800 come tra l’altro di tutti i motori diesel del gruppo FCA. Ti consiglio di farli abbassare. Saluti. Franco
Ciao a tutti, Ho appena ritirato ieri il mio nuovo camper. Un furgonato Weinsberg 601k su Ducato 2.3multijet2 130cv prodotto nel 2017. Ho già subito un dubbio sul minimo motore che sembrerebbe non abbassarsi mai aldi sotto dei 900 giri/min (a occhio direi 900, la lancetta è comunque vicina ai 1.000 giri). Secondo voi è normale? Se non ricordo male il 2.3mjet dovrebbe avere il minimo impostato a 800 giri/min. Ho provato anche con tutte le utenze spente, con batteria servizi scollegata, a caldo, a freddo, appena acceso, dopo 200km... niente il minimo rimane sempre sui 900. A parte questo dubbio... le prestazioni sono ottime, nonostante sia solo un 130cv. Grazie a tutti Daniele Weinsberg 601k
In risposta al messaggio di Franco1947 del 20/01/2018 alle 19:42:10E come li abbassi?
Si trovo che i giri che hai citato siano un po’ alti, io ho un ducato sempre del 2017 150cv i cui giri sono 800 come tra l’altro di tutti i motori diesel del gruppo FCA. Ti consiglio di farli abbassare. Saluti. Franco
In risposta al messaggio di daniele601k del 20/01/2018 alle 18:47:01Anche il mio Furgonato Knaus del 2015 ha il minimo attorno ai 900 giri/min e ho l'alternatore potenziato. Fatto il primo tagliando in Fiat ed è rimasto uguale !
Ciao a tutti, Ho appena ritirato ieri il mio nuovo camper. Un furgonato Weinsberg 601k su Ducato 2.3multijet2 130cv prodotto nel 2017. Ho già subito un dubbio sul minimo motore che sembrerebbe non abbassarsi mai aldi sotto dei 900 giri/min (a occhio direi 900, la lancetta è comunque vicina ai 1.000 giri). Secondo voi è normale? Se non ricordo male il 2.3mjet dovrebbe avere il minimo impostato a 800 giri/min. Ho provato anche con tutte le utenze spente, con batteria servizi scollegata, a caldo, a freddo, appena acceso, dopo 200km... niente il minimo rimane sempre sui 900. A parte questo dubbio... le prestazioni sono ottime, nonostante sia solo un 130cv. Grazie a tutti Daniele Weinsberg 601k
In risposta al messaggio di daniele601k del 22/01/2018 alle 08:05:17Se va a 1.200 giri/min .... vuol dire che l'alternatore non carica.Se attacchi un caricabatterie ritorna a 800 giri/min. Mi è già successo con il precedente. Era il diodo raddrizzatore.
Ciao, Per togliermi questo dubbio mi sono collegato alla presa OBD ed effettuato una lettura parametri sia su centralina motore che su centralina quadro strumenti. Quando il motore è al minimo, la lettura dei giri al minutosu entrambe le centraline risulta circa 830. Deduco che il problema sia solo lancetta del quadro strumenti: nonostante il valore che riceve sia 830, la lancetta si alza un po di piu del dovuto. Ho anche notato che da 1.000 giri/min in poi la lettura diagnosi e lancetta corrispondono. Chiederò comunque conferma a un' officina autorizzata Fiat, tanto dovrò andarci per il famoso richiamo tubo EGR. Non ho ancora ricevuto la lettera ma il mio num telaio risulta in lista. Per quanto riguarda la regolazione del minimo motore: no, non si può cambiare a piacere con i tool che hanno le officine. Il valore è scritto in centralina, ma non viene data la possibilità di cambiarlo(ufficialmente, poi tutto si puo fare). Il valore scritto è sicuramente 800 (le programmazioni sono uguali per tutti, non lo scrivono a mano in stabilimento). Se la centralina motore decide di alzare i giri rispetto al valore minimo di solito c è un motivo.
In risposta al messaggio di daniele601k del 22/01/2018 alle 08:05:17Se il problema è che effettivamente i giri sono alti presso una concessionaria FCA risolvono il problema ,io avevo lo stesso inconveniente con una Renegade ed hanno abbassato i giri senza problemi. Franco
Ciao, Per togliermi questo dubbio mi sono collegato alla presa OBD ed effettuato una lettura parametri sia su centralina motore che su centralina quadro strumenti. Quando il motore è al minimo, la lettura dei giri al minutosu entrambe le centraline risulta circa 830. Deduco che il problema sia solo lancetta del quadro strumenti: nonostante il valore che riceve sia 830, la lancetta si alza un po di piu del dovuto. Ho anche notato che da 1.000 giri/min in poi la lettura diagnosi e lancetta corrispondono. Chiederò comunque conferma a un' officina autorizzata Fiat, tanto dovrò andarci per il famoso richiamo tubo EGR. Non ho ancora ricevuto la lettera ma il mio num telaio risulta in lista. Per quanto riguarda la regolazione del minimo motore: no, non si può cambiare a piacere con i tool che hanno le officine. Il valore è scritto in centralina, ma non viene data la possibilità di cambiarlo(ufficialmente, poi tutto si puo fare). Il valore scritto è sicuramente 800 (le programmazioni sono uguali per tutti, non lo scrivono a mano in stabilimento). Se la centralina motore decide di alzare i giri rispetto al valore minimo di solito c è un motivo.