In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2018 alle 10:57:21Mi è successo con il Matrix dell'Adria.
Sono dell'avviso che se hai la ruota di scorta ti può servire se fai da te o ti fai aiutare, se non ce l'hai in qualche modo potrai fare ugualmente perdendo un po' più di tempo. Leggendo alcune risposte mi pare peròdi capire che il camperista italiano quando viaggia non ha tempo da perdere, che all'estero non vendono le stesse gomme montate in Italia sui nostri camper ed i gommisti non sono competenti. Ne siete proprio sicuri?
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2018 alle 18:53:31Sul mansardato, ducato del 2004. La prima volta in Francia in autostrada e non ho capito da dove è arrivato il sasso, poi in Austria sempre in autostrada da ciotoli caduti da un autocarro di un cantiere stradale.
Come hai fatto a rompere i parabrezza ?
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/03/2018 alle 16:36:46Ciao,credo che IZ4DJI possa confermarti quello che ti ha detto il tuo gommista.
A proposito di ruota di scorta, sono alla ricerca di un cerchio (per crearne una che, al momento non ho). Ho chesto al gommista dove mi rivolgo di solito e mi ha fatto venire il dubbio circa il fatto che, a parità di meccaniche(e anno di produzione) possono esserci differenti cerchi. Vi risulta? Stavo per acquistarlo sul web, ma poi mi sono fermato... Dove posso eventualmente verificare le specifiche dei cerchi montati sul mio mezzo? Grazie
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/03/2018 alle 07:49:18....bello il copricerchio!...Nuovo modello?
La mia ruota di scorta è messa in garage e di li non si muove a meno di bisogno. Piuttosto scarico sedie, sdraio, tavolino, acqua etc. etc. ma non lei. Non riuscirei ad andarmene in giro senza.
In risposta al messaggio di Bandw del 14/03/2018 alle 20:13:02Ciao Bandw , non puoi far nessun danno al camper sostituendo la ruota di scorta ! E' ovvio che ti conviene provare a freddo tuttto l'armamentario ! Io ho un cric a bottiglia che solleva 5 tonnellate, prolunga della leva, lastrina in alluminio zigrinato 15 x 20 cmm alta 3 mm, per garantire miglior appoggio al cric qualora non ci fosse terrreno instabile, chiave per i bulloni ruota .
Io ho tirato un sospiro di sollievo quando ho comprato l'attuale camper usato ed ho visto che nel garage vagava una bellissima e luccicante ruota di scorta. Francamente non so se mai la userò visto l'assistenza stradaleche ho sul mezzo sia con l'assicurazione che con il telepass premium, però devo dire che mi fa stare tranquillo comunque penso che nel malaugurato caso mi dovesse servire e mi dovessi trovare in qualche luogo senza copertura telefonica, mi cimenterò a montarla....sperando di non fare altro danno. Però dai post che ho letto un dubbio me lo avete messo, magari con un pò di calma proverò gli attrezzi a corredo per la sostituzione ed i punti dove montare il crick, meglio testare quando non sono sotto stress..
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/03/2018 alle 16:36:46Parliamo di Ducato immagino. Posso dirti che il cerchio da 16" del X250 è praticamente identico al cerchio del precedente 244 ma ha il for valvola spostato e quindi non si possono montare i copricerchi del X250 che coprirebbero la valvola. Poi, secondo me sono un po differenti anche i coni dei fori perchè provato a montarlo con i bulloni del X250 non si stringeva mai bene (provato il Svezia dove avevo trovato un cerchio X244 quando si crepo il mio del X250).
A proposito di ruota di scorta, sono alla ricerca di un cerchio (per crearne una che, al momento non ho). Ho chesto al gommista dove mi rivolgo di solito e mi ha fatto venire il dubbio circa il fatto che, a parità di meccaniche(e anno di produzione) possono esserci differenti cerchi. Vi risulta? Stavo per acquistarlo sul web, ma poi mi sono fermato... Dove posso eventualmente verificare le specifiche dei cerchi montati sul mio mezzo? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/03/2018 alle 16:36:46Se vai da uno sfasciacarrozze lo trovi un cerchio di un ducato e risparmi molti soldi
A proposito di ruota di scorta, sono alla ricerca di un cerchio (per crearne una che, al momento non ho). Ho chesto al gommista dove mi rivolgo di solito e mi ha fatto venire il dubbio circa il fatto che, a parità di meccaniche(e anno di produzione) possono esserci differenti cerchi. Vi risulta? Stavo per acquistarlo sul web, ma poi mi sono fermato... Dove posso eventualmente verificare le specifiche dei cerchi montati sul mio mezzo? Grazie
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/03/2018 alle 19:32:47
....bello il copricerchio!...Nuovo modello?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/03/2018 alle 06:39:50Ma deve essere perfetto perchè se ha un po di ruggine e quindi va sabbiato e riverniciato, alla fine costa meno uno nuovo.
Se vai da uno sfasciacarrozze lo trovi un cerchio di un ducato e risparmi molti soldi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/03/2018 alle 11:50:49Ciao Sergio, per esperienza personale i pneumatici vanno cambiati comunque ogni 5 anni, altrimenti si rischia lo scoppio ,...e io tirando tirando i 6-7 anni " validato da gommista" ...ho avuto due esplosioni in corsa...non è una esperienza piacevole, anche se poi ho riparato con gomma di scorta " originale" di 12 anni la prima volta e 16 anni la seconda ... il tempo scorre anche per la gomma di scorta!
DOMANDA: la mia ruota di scorta ha 10 anni ed e' una ruota anteriore delle gomme che avevo prima. Le gomme attuali hanno 6 anni e sono piu' consumate della mia ruota di scorta. e' meglio se tengo come ruota di scorta unaruota di 10 anni fa meno consumata delle mie ruote anteriori attuali che hanno 6 anni o meglio una ruota anteriore attuale meno vecchia ma piu' consumata ?
In risposta al messaggio di Markeel61 del 15/03/2018 alle 13:11:25Se capisco correttamente quel che scrivi la gomma di scorta la compri sempre nuova assieme alle altre gomme quando le cambi ogni 5 anni, comprando dunque ogni volta 5 gomme ?
Ciao Sergio, per esperienza personale i pneumatici vanno cambiati comunque ogni 5 anni, altrimenti si rischia lo scoppio ,...e io tirando tirando i 6-7 anni validato da gommista ...ho avuto due esplosioni in corsa...nonè una esperienza piacevole, anche se poi ho riparato con gomma di scorta originale di 12 anni la prima volta e 16 anni la seconda ... il tempo scorre anche per la gomma di scorta! Risente meno del tempo, in quanto non subisce i danni del sole... ma comunque meglio non rischiare! Adesso dopo 21 anni ho il camper nuovo , con pneumatico di scorta nel gavone garage che un altro gommista mi ha creato,con cerchione, x 50 euro ! Ed è una garanzia ! Peró la cambieró tra 4 anni ... se sei amico del gommista una gomma giusta la trova ... Morale della favola , le gomme sono come le scarpe ... se cammini bene vai ovunque col sorriso! Ciao