In risposta al messaggio di sergiozh del 15/03/2018 alle 13:18:38No, per quanto mi riguarda la prossima ruota di scorta sarà una delle mie ... quando cambieró le gomme!
Se capisco correttamente quel che scrivi la gomma di scorta la compri sempre nuova assieme alle altre gomme quando le cambi ogni 5 anni, comprando dunque ogni volta 5 gomme ? la misura delle mie ruote e' rara e vanno comandate appositamente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/03/2018 alle 13:36:12Ciao Paolo, dipende molto da come sono esposte le gomme ... se stanno parecchio al sole si deteriorano molto di più ...infatti le mie due gomme scoppiate erano del lato sinistro che prendeva tutto il sole ! Avrei dovuto metterci delle protezioni ,... me lo son sempre detto e mai fatto!
Il cambio gomme dopo 4-5 anni è un po' una fissa di noi camperisti. Lo faccio anch'io quindi mi ci metto in mezzo. Le case costruttrici raccomandavano di non superare 10 anni dalla data di costruzione. Ora, se vai sul sitodella Michelin e chiedi alla chat online loro consigliano 5 anni ma non è un obbligo. Io le sostituisco dopo 5 anni però essendo camperista da soli 10 anni la mia è un'esperienza molto parziale. Dopo 5 anni ho cambiato quelle del mio primo camper ed ora ho un camper acquistato usato, che sto vendendo e che ha gomme del 2014 quindi pensavo di cambiarle nel 2019. Comunque per la gomma di scorta io mi comporterei così: La prima volta: gomma nuova dopo 5 anni, alla sostituzione del treno che ha lavorato, mantengo la stessa gomma di scorta. Dopo altri 5 anni tolgo una di quelle usate e la metto di scorta dopo ispezione visiva. Quelle usate e quella di scorta che adesso avrà 10 anni la butto assieme a quelle usate. Così via. Quando ho venduto il mio primo camper quindi, aveva la gomma di scorta nuova con 8 anni di età e le 6 gomme montate avevano 3 anni.
In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35Per esperienza la ruota di scorta te la consiglio
Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio
In risposta al messaggio di Markeel61 del 15/03/2018 alle 13:46:18Concordo ! Il mio è rimessato dentro capannone e lo uso sovente, non sta mai molto fermo. Diciamo che salvo il periodo Gennaio/Aprile, quando lo uso forse 2-3 volte, negli altri mesi si esce almeno 2 volte/mese e spesso tutti i fine settimana. Però, appunto, gran parte della vita sta all'ombra ed al riparo dagli eccessi climatici di temperatura, precipitazioni ecc, Quelle attuali, del 2014 sono ancora apparentemente perfette, se non vendessi il camper le cambierei nel 2020/2021, al futuro proprietario ho consigliato di farle controllare a fine 2019 smontandole dal cerchio e valutandone bene anche l'interno. Quella di scorta, se interna, ovviamente è in condizioni quasi ottimali, dipende se si riesce a mettere in verticale oppure no, ma quanto a sole e temperatura non dovrebbe mai soffrire.
Ciao Paolo, dipende molto da come sono esposte le gomme ... se stanno parecchio al sole si deteriorano molto di più ...infatti le mie due gomme scoppiate erano del lato sinistro che prendeva tutto il sole ! Avrei dovutometterci delle protezioni ,... me lo son sempre detto e mai fatto! Se tenute bene senza stress solare .... potrebbero arrivare a 7-8 anni tranquillamente, dopo....?!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 21:14:19Grazie Tommaso, provo a dare un'occhiata...
Parliamo di Ducato immagino. Posso dirti che il cerchio da 16 del X250 è praticamente identico al cerchio del precedente 244 ma ha il for valvola spostato e quindi non si possono montare i copricerchi del X250 che coprirebberola valvola. Poi, secondo me sono un po differenti anche i coni dei fori perchè provato a montarlo con i bulloni del X250 non si stringeva mai bene (provato il Svezia dove avevo trovato un cerchio X244 quando si crepo il mio del X250). Non comperare i cerchi alla FIAT, nel 2009 ne comperai uno in FIAT e vollero 125 euro ! Una follia. Un posto dove ho comperato un cerchio per lo Sprinter (originale, non di concorrenza) e pagato pochissimo (sui 75 euro) è World Of The Wheels di Casiraghi Piergiorgio mi sembra avesse anche il sito su Ebay. Avevo un dubbio visto che il mio è 4x4 e quindi lo ho contattato con il numero di telaio e mi ha confermato che la mia scelta era corretta, ricevuto a casa in tempi brevi. Io sono stato molto contento. Però ora evedo che la voce cerchi in ferro non è cliccabile....mah, casomai senti.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 15/03/2018 alle 19:15:27La foratura è esattamente identica (parlo di 16") , mi rimane il sospetto che cambi qualcosa nella conicità dei bulloni perchè quando provai sembrava perfetto ma muovendosi dentro al camper mi accorsi che cigolava e controllando i bulloni erano belli stretti ma il cerchio faceva un minimo movimento sul mozzo...non era stretto bene nonostante i bulloni belli stretti. Inoltre i bulloni del X250 e del X244 sono palesemente differenti nella testa (esagono 21 contro 19) e quindi potrebbero differire anche nel cono.
Grazie Tommaso, provo a dare un'occhiata... Ringrazio anche Motore: in effetti ho anche cercato dai demolitori ma (per ora) senza successo. p.s. quello della valvola non sarebbe un problema: nella peggiore delle ipotesisi viaggerebbe senza copricerchio. Il dubbio maggiore (che per ora mi ha impedito un acquisto alla cieca) è relativo a fori e distanza fra loro...
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In risposta al messaggio di w30430 del 16/03/2018 alle 19:29:02Si, penso che sui cerchi X250 il bullone del X244 vada benissimo, è il contrario che mi dava problemi secondo me il cono andava a toccare nel mozzo prima di avere stretto bene sul cerchio perchè anche se stretto il cerchio faceva movimento, impercettibile (si sentiva solo un cigolare o scricchiolio forte e secco sia muovendo il camper che anche camminandoci dentro).
Io per un problema di rottura ho sostituito un bullone ruota sul x250 con uno del 244 ne ho sostituito uno x ogni ruota a mo di antifurto combaciano alla perfezione .
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2018 alle 20:45:38Ciao,in quella situazione se ho capito bene hai fatto 3000 km ?
Si, penso che sui cerchi X250 il bullone del X244 vada benissimo, è il contrario che mi dava problemi secondo me il cono andava a toccare nel mozzo prima di avere stretto bene sul cerchio perchè anche se stretto il cerchio faceva movimento, impercettibile (si sentiva solo un cigolare o scricchiolio forte e secco sia muovendo il camper che anche camminandoci dentro).
In risposta al messaggio di w30430 del 17/03/2018 alle 12:52:36No di certo, ora mi spiego meglio.
Ciao,in quella situazione se ho capito bene hai fatto 3000 km ?
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In risposta al messaggio di Uccioteo del 11/03/2018 alle 17:04:35secondo il mio parere il kit nei nostri mezzi serve solo se la ruota la trovi sgonfia da fermo,viceversa se buchi durante la marcia,inevitabilmente il pneumatico è da sostituire e in qualche caso anche il cerchio , si l'assistenza stradale ti può aiutare ma devi sempre pagare il pneumatico che ti offfrono senza possibilità di scelta, per cui la ruota di scorta è sempre bene averla appresso
Ho ordinato il mio nuovo camper, non ho ordinato la ruota di scorta, ma solo il suo kit di rigonfiaggio! che dite? ****ata !Mi ero detto,,assistenza stradale assicurativa e vai !si accettano consigli !Saluti a tutti Uccio
In risposta al messaggio di pioniere del 17/03/2018 alle 14:29:15Anche secondo me il kit serve solo se la ruota sgonfia non ha girato neppure per pochi metri, altrimenti con il peso di un camper il cerchio macina il copertone e quindi da buttare.
secondo il mio parere il kit nei nostri mezzi serve solo se la ruota la trovi sgonfia da fermo,viceversa se buchi durante la marcia,inevitabilmente il pneumatico è da sostituire e in qualche caso anche il cerchio , si l'assistenzastradale ti può aiutare ma devi sempre pagare il pneumatico che ti offfrono senza possibilità di scelta, per cui la ruota di scorta è sempre bene averla appresso
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In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2018 alle 16:25:46Visto il nome, anche se sicuramente non lo fanno loro, penso che sia affidabile, una azienda seria non penso si voglia sput*anare il nome con cineserie inaffidabili.
.Mi sembra molto interessante. Soprattutto se è più affidabile dei precedenti che si sono visti passare sul forum
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In risposta al messaggio di Panzer del 17/03/2018 alle 17:39:02Ad essere in due per tenere gomma e mettere i bulloni non ci si riesce per strada ?
Ho provato con l’attrezzatura professionale sostituire la gomma con quella di scorta, ero in capannone; risultato....IMPOSSIBILE o sei un lottatore di sumo, oppure col cavolo che riesci a centrarla e tenerla in sede percentrare almeno un paio di bulloni, meglio sarebbe se avesse le colonnette, il meccanico mi ha detto, michè non ci provare, se tribolo io in officina come una bestia, spiegami come faresti in una statale...