CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Gomme Agilis Alpin o Hankook

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Ale05
Ale05
31/10/2017 1
Inserito il 03/11/2017 alle: 13:16:26
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio ho un camper da un anno che monta   Camping Aglis m+s  del 2011 ma con un buon battistrada,l'anno scorso l'esperienza su neve mi ha fatto pensare che sia necessario una gomma termica, oltretutto abito in montagna .Ho appena fatto un ordine per gomme hankook RW06 (sono buone, sicure?) per un valore di 150 euro compreso di cerchione .La mia idea era di mettere le termiche in inverno e di rimontare le camping Agilis d'estate ,leggendo i vs . commenti ho il dubbio d'aver fatto una cosa stupida, è forse meglio sostituire le attuali con le M. Agilis Alpin e tenerle tutto l'anno ,anche andando per qualche giorno in luoghi caldi.  Scusatemi ma sono nuovo sia nel forun che come camperista grazie a tutti.
masivo
masivo
rating

24/08/2008 8889
Inserito il 03/11/2017 alle: 14:00:02
Quello che hai fatto non è sbagliato, estive in estate, invernali in inverno, è la cosa migliore ma anche la più costosa, ogni uno fa le scelte in base a necessità e voglia di spendere.

Poi Si possono usare, invernali, estive o anche ottime 4 stagioni per tutto l' anno...Se sei nuovo del forum Ti consiglio di leggere argomenti che riguardano le scelte sulle gomme, usa la funzione CERCA e troverai una enciclopedia su qualsiasi argomento.
Ivo
stfn
stfn
26/04/2006 3423
Inserito il 03/11/2017 alle: 21:17:17
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2017 alle 14:00:02

Quello che hai fatto non è sbagliato, estive in estate, invernali in inverno, è la cosa migliore ma anche la più costosa, ogni uno fa le scelte in base a necessità e voglia di spendere. Poi Si possono usare, invernali,
estive o anche ottime 4 stagioni per tutto l' anno...Se sei nuovo del forum Ti consiglio di leggere argomenti che riguardano le scelte sulle gomme, usa la funzione CERCA e troverai una enciclopedia su qualsiasi argomento.
  • io ho fatto la scelta di montare agilis alpin tutto l'anno....ora, premesso che in estate non andiamo in marocco o sicilia ma solitamente puntiamo a nord, quindi cavalcate su asfalto bollente non ne abbiamo fatte, però in queste due estati non è che in germania o francia fosse poi fresco.
  • Ognuno ti dirà la sua, da parte mia ti posso dire che le gomme si comportano bene, soprattutto sul bagnato con QUALSIASI temperatura. Ad ognuno le proprie scelte, per adesso non mi sono pentito in nessuna maniera...magari muovo il camper qualche volta in  più rispetto a prima, non essendo le gomme specifiche per i nostri mezzi
  • ciao
  • sTefaNo
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46615
Inserito il 03/11/2017 alle: 21:54:19
In risposta al messaggio di stfn del 03/11/2017 alle 21:17:17

io ho fatto la scelta di montare agilis alpin tutto l'anno....ora, premesso che in estate non andiamo in marocco o sicilia ma solitamente puntiamo a nord, quindi cavalcate su asfalto bollente non ne abbiamo fatte, però in
queste due estati non è che in germania o francia fosse poi fresco. Ognuno ti dirà la sua, da parte mia ti posso dire che le gomme si comportano bene, soprattutto sul bagnato con QUALSIASI temperatura. Ad ognuno le proprie scelte, per adesso non mi sono pentito in nessuna maniera...magari muovo il camper qualche volta in  più rispetto a prima, non essendo le gomme specifiche per i nostri mezzi ciao sTefaNo
Fatto anch'io stessa scelta e per ora, due anni e 25milakm (di cui piu della metà fatti in Agosto) nessun problema.

Però sicuramente la scelta del doppio treno di gomme è tecnicamente la migliore ma anche la piu costosa, l'ideale sarebbe almeno farsi il cambio da soli visto che hai i cerchi. Unica cosa ti troverai tra 6,7 o 8 anni con due treni di gomme ancora belli e poco consumati ma da eliminare per vecchiaia, come ho fatto io con il camper precedente.
Farai contento qualche extracomunitario che le metterà sul suo furgone e ci farà ancora parecchi anni laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/11/2017 alle 21:55:47
gangan76
gangan76
24/11/2013 780
Inserito il 03/11/2017 alle: 22:02:22
Anche io Agilis Alpin montate a maggio dell'anno scorso,percorso circa km 13000 sembrano nuove,spero quest'anno di provarle sulla nevesmiley.
Gangan
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46615
Inserito il 03/11/2017 alle: 23:16:21
In risposta al messaggio di gangan76 del 03/11/2017 alle 22:02:22

Anche io Agilis Alpin montate a maggio dell'anno scorso,percorso circa km 13000 sembrano nuove,spero quest'anno di provarle sulla neve.
Guarda le mie dopo 2 anni e 25mila km, ancora nuove

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

spadiz
spadiz
28/07/2015 312
Inserito il 04/11/2017 alle: 09:07:56
Io ho le RW06, le tengo tutto l'anno e vanno benissimo.
------ Rapido 987F
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2156
Inserito il 04/11/2017 alle: 10:10:03
Anch'io se dovessi montare delle gomme invernali le terrei su sempre.  Sono utili anche in estate con il bagnato. Per il momento ho le M+S originali (del 2016), ma non vado mai sulla neve, ne in montagna, ne in posti freddi, quindi per il momento le lascio.  

Modificato da Gasoline il 04/11/2017 alle 10:10:50
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15124
Inserito il 04/11/2017 alle: 15:10:06
Le gomme invernali  usate d'estate sono scadenti su tutti i fronti, soprattutto da nuove. Solo da vecchie su asciutto per assurdo possono essere "meno peggio che da nuove".
Da considerare inoltre, che rispetto alle cosiddette estive, fanno aumentare il consumo di carburante mediamente di un buon 5%.
Il calore estivo degrada anche la mescola dell'invernale
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46615
Inserito il 04/11/2017 alle: 15:22:58
In risposta al messaggio di paolof del 04/11/2017 alle 15:10:06

Le gomme invernali  usate d'estate sono scadenti su tutti i fronti, soprattutto da nuove. Solo da vecchie su asciutto per assurdo possono essere meno peggio che da nuove. Da considerare inoltre, che rispetto alle cosiddette estive, fanno aumentare il consumo di carburante mediamente di un buon 5%. Il calore estivo degrada anche la mescola dell'invernale
La teoria sarebbe quella, e sicuramente su un auto sportiva si noterà anche, ma su un camper?

Io personalmente noto comunque una tenuta in curva e in frenata , specialmente se è umido, ma anche asciutto sicuramente migliore delle Vanco2 NUOVE che avevo di serie sul mezzo, che forse erano gommaccie , non dico di no ma estive.
Sul consumo mi sembra che siano sempre quuella media di 8km/litro, ma dipende anche se si fa 5km/h in piu o in meno.

Sicuramente dopo un paio di anni la prestazione invernale cala un po, ma sicuramente anni luce meglio di una M+S Camping.
Ma ho visto per esperienze passate che al terzo anno comunque la prestazione invernale cala anche se usate solo in inverno, ma cio varia moltissimo da gomma a gomma e si impara poi con il tempo, ma si capisce subito guidando quando è da cambiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ale05
Ale05
31/10/2017 1
Inserito il 04/11/2017 alle: 21:08:12
In risposta al messaggio di spadiz del 04/11/2017 alle 09:07:56

Io ho le RW06, le tengo tutto l'anno e vanno benissimo.
grazie, visto che monti le Hankook   invernali, hanno una buona tenuta sul bagnato ? come si comporta sulla neve ? te lo chiedo perchè  guardando il cartellino hanno una lettera alta sia per i consui che per la tenuta sul bagnato me le consigli .
spadiz
spadiz
28/07/2015 312
Inserito il 04/11/2017 alle: 21:48:17
In risposta al messaggio di Ale05 del 04/11/2017 alle 21:08:12

grazie, visto che monti le Hankook   invernali, hanno una buona tenuta sul bagnato ? come si comporta sulla neve ? te lo chiedo perchè  guardando il cartellino hanno una lettera alta sia per i consui che per la tenuta sul bagnato me le consigli .
Certo che le consiglio. Costano il giusto e, secondo me, dato l'utilizzo per cui vengono montate valgono sicuramente la spesa. Io ci ho fatto all'incirca 15.000km, le ho prese nell'autunno del 2015, quindi ho fatto due inverni e due estati. Sinceramente ora dovrei farle girare perchè in effetti si sono un pò consumate. Io il camper, tempo permettendo lo uso durante tutto l'arco dell'anno, ma negli ultimi due inverni in Friuli e Veneto non ci sono state nevicate copiose al punto da doverli mettere sotto gioudizio. Nel senso, sono stao in montagna, ma con strade pulite, al massimo bagnate da nevischio. Non sono nemmeno uno che col camper fa le corse, posso solo dire che la gomma non mi ha dato il benché minimo problema. Beninteso: non sono un camperista di vecchia data (tre anni), quindi non posso dire se le Vanco o le Agilis siano migliori. Certo è che non voglio fare come con l'auto, montare e smontare gomme ad ogni cambio stagione...quando saranno finite, ste  RW06, verranno rimpiazzate con delle altre sempre, RW06 (sempre che ci siano ancora in commercio).
------ Rapido 987F
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Itineo
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.