In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2021 alle 19:44:39grazie
che io sappia, in Italia vale M+S che differenzia un pneumatico invernale da uno estivo. Che abbia o meno il 3PMS per la legge Italiana non cambia nulla. Ovviamente all atto pratico il M+S ormai è superato, e lo hanno anchetanti pneumatici che pur essendo legalmente invernali, sono praticamente estivi. Dovendo quindi acquistare dei pneumatici sia invernali ma anche 4 stagioni, conviene sempre scegliere tra quelli con anche il 3PMS (oltre oovviamente al M+S) che sono quindi piu performanti.
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/05/2021 alle 20:23:16
grazie
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In risposta al messaggio di supermucc del 12/05/2021 alle 16:12:52Non ho letto pareri discordanti.
Sono in procinto di acquistare 4 pneumatici Michelin CrossClimate per il mio camper.. mi confermate che sono pneumatici 4 stagioni ? Lo chiedo perche' vedo commenti discordanti ...anche se il nome degli pneumatici sembrerebbe indicare proprio un utilizzo sia estivo che invernale. grazie.
In risposta al messaggio di supermucc del 12/05/2021 alle 16:12:52hanno anche la marcatura 3PMS (fiocco di neve) che le mette a un livello superiore alle vecchie e obsolete Camping che non sono ne carne ne pesce e hanno fatto gia il loro tempo.
Sono in procinto di acquistare 4 pneumatici Michelin CrossClimate per il mio camper.. mi confermate che sono pneumatici 4 stagioni ? Lo chiedo perche' vedo commenti discordanti ...anche se il nome degli pneumatici sembrerebbe indicare proprio un utilizzo sia estivo che invernale. grazie.
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In risposta al messaggio di FR68 del 13/05/2021 alle 07:28:03Visto che con un camper si entra nei campeggi e si va sull erba, secondo me al giorno d'oggi comunque 4 stagioni anche se si usa solo in Agosto.
Buongiorno a tutti, ma per un uso prettamente estivo del camper quali modelli di pneumatici consigliereste ? Grazie.
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In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2021 alle 14:52:43Penso che ormai con le 4 stagioni di ultima generazione, le gomme estive sono destinate quasi a scomparire , verranno usate solo sulle auto sportive o di chi fa tanta strada le consuma in 6 mesi.
Sono anche io per una buona 4 stagioni, anche per un uso estivo. Erba, poggia, fango, ci sono ovunque anche in estate, i pochi km dei camper che portano già dopo qualche anno, a far perdere le caratteristiche di una gomma, quindi una gomma più morbida, dovrebbe essere preferita...ma va a gusti.
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In risposta al messaggio di supermucc del 13/05/2021 alle 15:47:59Grazie a te per raccontarci le impressioni.
Grazie a tutti per i consigli. Ho acquistato gli pneumatici Michelin CrossClimate. Trovati a 138euro spedizione compresa. Vi faro' sapere come mi trovo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 16:15:32In effetti non esiste per legge una data di scadenza.
Penso che ormai con le 4 stagioni di ultima generazione, le gomme estive sono destinate quasi a scomparire , verranno usate solo sulle auto sportive o di chi fa tanta strada le consuma in 6 mesi. Si fa anche un bel risparmio,oltre a evitare due treni di gomme e cerchi, si risparmia anche una bella cifra per i cambi gomma (mediamente in 6-8 anni che durano buone gomme in un camper si puo parlare di 40+40€ X 8 anni = 640 euro) e ci viene solo di questo il costo di un treno di buoni pneumatici. Senza parlare, sia su camper che auto, lo sbattimento dei due cambi annuali, con prenotazione dal gommista, riporre le gomme etc.... Ovviamente i gommisti non amano le 4 stagioni perchè perdono il grosso business dei due cambi annuali, che è un guadano maggiore (ma piu che giusto) che la vendita dei pneumatici.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 13/05/2021 alle 23:48:48Michelin sul suo sito diceva (ora non si trova piu) che i pneumatici è consigliato sostituirli ai 10 anni, ma molto dipende dall uso che se ne fa.
In effetti non esiste per legge una data di scadenza. però oltre i 5 anni dal primo utilizzo un pneumatico andrebbe cambiato senza alcun dubbio. Soprattutto se rimasto montato, quindi al sole e al gelo. Tanto più seda usare in inverno o sul bagnato e nelle nostre condizioni: sempre al limite di carico (a volte pure sopra). Ma anche se immagazzinato ogni inverno/estate. la gomma perde le sue caratteristiche nel tempo, crea micro crepe, diventa rigida. Riducendo notevolmente le sue caratteristiche in frenata, tenuta, bassa aderenza. ricordiamo che sono l'unico appiglio alla terra che abbiamo e che le facciamo andare a 100kmh con 3-4t sopra, magari ad agosto a 40 gradi...o in discese di montagna dove l'asse verso valle viene ancora più caricato. in queste condizioni, lo stress di battistrada e struttura è molto elevato. Inoltre lunghi periodi di inattività tendono a rovinare ancora di più la struttura stessa. Per il thread...io ho 4 stagioni (trazione post gemellata) conti anteriore e kleber posteriore. Neve, giacchio, bagnato sono ok..così come il consumo. Oggi come si diceva, la tecnologia delle 4s è molto migliorata e affidabile!
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In risposta al messaggio di explorer2 del 14/05/2021 alle 08:46:36Anch'io ho le catene da 16mm , addirittura 4 avendo il camper 4x4, ma secondo me la catena è quella cosa che si deve pensare di montare quando la strada è talmente ghiacciata o con 50cm di neve e quindi situazione da catastrofe, che sarebbe meglio stare fermi.
Buongiorno a tutti, porto la mia esperienza. Premetto che vivo in Piemonte a livello di zona climatica, sul camper utilizzo le tanto criticate Agilis Camping nella misura 225/75 16, sono al terzo cambio, uno sul precedentecamper e due sull’attuale (comunque ogni 5 anni e circa 50/60 mila KM.) Personalmente non ho mai avuto problemi e in inverno ho sempre in camper delle buone catene. Sull’auto appena sostituita (percorro circa 30 mila km/anno) avevo subito montato le tanto decantate Crossclimate e posso dire che sono un pochettino rumorose in rotolamento in estate, in inverno sulla neve e sul ghiaccio fanno quello che possono...sono un compromesso, non sono delle estive e non sono delle invernali. Sulla nuova auto ho ripreso il doppio cerchio con estive ed invernali serie. Sul camper visto che a volte rimane fermo parecchio tempo continuo con la serie Camping (le ho sostituite l’anno scorso), tra 4 anni se ci sarà la Crossclimate Camping...forse ci penserò. buon fine settimana
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In risposta al messaggio di superduke46 del 14/05/2021 alle 13:40:14Mi sembra chiaro che dovendo rivendere il mezzo il nuovo acquirente guarda la data delle gomme e quindi i conce preferiscono gomme fresche per non dare motivi di tirare sul prezzo. La storia che la assicurazione della garanzia vuole gomme fresche, onestamente mi sembra una bufala, ma non sapendolo e se invece tu hai fonti certe, mi fido di cio che dici.
riguardo alla questione dopo quanti anni cambiare le gomme indipendentemente dal consumo le concessionarie (almeno fino a cinque anni fa) per ritirare un mezzo guardavano l'anno di costruzione e se superiori ai 5 anni diminuivanoil prezzo di ritiro perchè l'assicurazione sulla garanzia dell'usato che danno le concessionarie non interveniva se le gomme superavano tale annualità
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In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2021 alle 13:22:58Sulle mie due auto, ho gomme invernali (Latitude Alpin sulla Jimny e Alpin 6 sulla Nemo) e stanno li tutto l anno, non danno nessun problema, anzi vanno meglio delle estive anche in estate sul bagnato, e visto che faccio pochi km (10mila/anno la Jimny e 4mila/anno la Nemo) penso che mi faranno almeno 4 o 5 anni tranquillamente.
È sempre una questione, di mezzo ed esperienza personale, quindi anche i consigli vanno presi con prudenza. Io da qualche anno uso, estate e inverno, le Kleber Transalp2, invernali, mi trovo benissimo, sono andato al sudin estate, mai avuto strane sensazione, anzi maggior grip sul bagnato, tanto che non so se montero' qualche altro tipo, sarei curioso sulle Crosclimate, ma vedremo.
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