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marlin
marlin
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 08:57:23
per l'olio motore è meglio un acea A1/B1 o il A3/B3 ? e poi anche la fiat consiglia un 5/50W e molti motori a benzina il 0/30W ... non sono esagerati per il nostro clima quando fino a 10 anni fa un 15/40W anadava benissimo...a parte l'avviamento, poi in pochi minuti l'olio arriva alla temperatura giusta e con il nostro clima un 30W non un po poco... vuol dire che quando abbiamo i 40C esterni è troppo liquido? e se è cosi quando va in temperatura è ancora piu' liquido?.... non è che con gradazioni cosi basse se ne consumi molto di piu' (un diesel a miscela!!!)
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 550
Inserito il 24/09/2006 alle: 21:42:55
Per quanto riguarda le specifiche che indichi non ti so rispondere, conosco solo le classiche S (benz) e C (diesel)seguite da una lettera distintiva (SF/CD per es), per quanto riguarda la gradazione io uso sul mio jtd 2800 l' Esso 5001 5w/40,semisintetico,in quanto voglio garantirmi una buona fluidita' per l'inverno.Se non bazzichi la montagna d'inverno o climi freddissimi (15/20 sotto) anche un semisint. 10w/40 puo' essere piu' che adeguato. Altrettanto reputo superfluo un full synt.per dei motori che girano sui 2500/3000 di media (pensa che un buon 4 cil.600cc da moto viaggia fino a 14000/16000 !!! con andature autostradali sui 9/10000, loro si' che devono usare olii sintetici coi fiocchi). Tornando a bomba ti posso assicurare che nonostante io usi un 5w/40 ho consumi di olio irrisori (motore a quota 50000 km percorsi), quest'estate tra Finlandia, Capo Nord e Norvegia,9000 km, ho consumato 6/7 etti d'olio. Ciao.
bigt
bigt
18/04/2006 3707
Inserito il 27/09/2006 alle: 11:42:39
marlin: olio per quale meccanica? la cosa non è scontata, inoltre consideriamo che anche il peggiore degli olii, soddisfa le varie normative API, salvo poi perdere efficienza in breve tempo, a causa della scarsa qualità degli additivi che gli conferivano la tal caratteristica. La tendenza del mercato verso oli sintetici è proprio per prolungare le prestazioni del lubrificante nel tempo. Se lo ritrovo, vi posto un articolo sui risultati di una ricerca, in base alla quale alcuni oli già dopo 3000km avevano perso alcune specifiche! Ciao Alberto

Modificato da bigt il 27/09/2006 alle 18:17:12
marlin
marlin
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Inserito il 30/09/2006 alle: 11:20:31
chiarito che il primo numero piu' è basso e meglio si avvia alle basse temperature il 2 numero indica la viscosita a caldo. è meglio un 30W o un 50W. la fiat per il ducato consiglia il 5/50w selenia WR altri marchi come wolkswagen renault honda il 0/30 .. il 30 alle alte temperature soffre?
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