www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 22:57:52Come si spiega allora che negli Stati Uniti si producono ancora auto con cambio manuale?
Si, io sono uno che ha le sue idee, ma poi ascolto e se vedo che quelle degli altri sono meglio delle mie, non ho problema a cambiare idea. L altro giorno ero in Mercedes e parlando con i titolare, ottimo ragazzo, camperistaetc, mi ha detto che al giorno d'oggi prendere uno Sprinter 4x4 senza cambo automatico sarebbe un sacrilegio. E' un cambio che non da problemi, robustissimo e affidabile, e poi con l automatico per usi gravosi non si stressa la trasmissione come in un cambio manuale. Nel manuale per uso gravoso è facile surriscaldare la frizione mentre con l automatico ci pensa lui a gestire tutto senza sforzare nulla. Quindi SE cambierò camper, sarà Sprinter 4x4 automatico. Visto che mi dovrà accompagnare nella vecchiaia, e anche se non ci faccio troppo caso, sento che le ginocchia e le anche sono un po grippatelle , forse l automatico va visto anche nell ottica che puo fare la differenza se potere guidare comodamente il camper o no una volta in la con gli anni. Io penso che come ora nessuno vuole piu un camper usato senza AC e risulta quasi invendibile, così tra una decina di anni sarà con l automatico, sarà dura riuscire a vendere un mezzo con cambio manuale in quanto la norma saranno i mezzi con cambio automatico e nessuno ne vorrà piu fare a meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 22:57:52Tommaso sulla via per Damasco
Si, io sono uno che ha le sue idee, ma poi ascolto e se vedo che quelle degli altri sono meglio delle mie, non ho problema a cambiare idea. L altro giorno ero in Mercedes e parlando con i titolare, ottimo ragazzo, camperistaetc, mi ha detto che al giorno d'oggi prendere uno Sprinter 4x4 senza cambo automatico sarebbe un sacrilegio. E' un cambio che non da problemi, robustissimo e affidabile, e poi con l automatico per usi gravosi non si stressa la trasmissione come in un cambio manuale. Nel manuale per uso gravoso è facile surriscaldare la frizione mentre con l automatico ci pensa lui a gestire tutto senza sforzare nulla. Quindi SE cambierò camper, sarà Sprinter 4x4 automatico. Visto che mi dovrà accompagnare nella vecchiaia, e anche se non ci faccio troppo caso, sento che le ginocchia e le anche sono un po grippatelle , forse l automatico va visto anche nell ottica che puo fare la differenza se potere guidare comodamente il camper o no una volta in la con gli anni. Io penso che come ora nessuno vuole piu un camper usato senza AC e risulta quasi invendibile, così tra una decina di anni sarà con l automatico, sarà dura riuscire a vendere un mezzo con cambio manuale in quanto la norma saranno i mezzi con cambio automatico e nessuno ne vorrà piu fare a meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2020 alle 22:57:52Ho da poco testato il mio furgone cassonato, pieno carico sporgente quasi al limite di legge, sono entrato in cantiere
Si, io sono uno che ha le sue idee, ma poi ascolto e se vedo che quelle degli altri sono meglio delle mie, non ho problema a cambiare idea. L altro giorno ero in Mercedes e parlando con i titolare, ottimo ragazzo, camperistaetc, mi ha detto che al giorno d'oggi prendere uno Sprinter 4x4 senza cambo automatico sarebbe un sacrilegio. E' un cambio che non da problemi, robustissimo e affidabile, e poi con l automatico per usi gravosi non si stressa la trasmissione come in un cambio manuale. Nel manuale per uso gravoso è facile surriscaldare la frizione mentre con l automatico ci pensa lui a gestire tutto senza sforzare nulla. Quindi SE cambierò camper, sarà Sprinter 4x4 automatico. Visto che mi dovrà accompagnare nella vecchiaia, e anche se non ci faccio troppo caso, sento che le ginocchia e le anche sono un po grippatelle , forse l automatico va visto anche nell ottica che puo fare la differenza se potere guidare comodamente il camper o no una volta in la con gli anni. Io penso che come ora nessuno vuole piu un camper usato senza AC e risulta quasi invendibile, così tra una decina di anni sarà con l automatico, sarà dura riuscire a vendere un mezzo con cambio manuale in quanto la norma saranno i mezzi con cambio automatico e nessuno ne vorrà piu fare a meno.
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/07/2020 alle 00:04:57penso che in USA il cambio manuale sia richiesto sulle auto sportive da qualche "eccentrico" appassionato, ma che sia considerato quasi una stranezza.
Come si spiega allora che negli Stati Uniti si producono ancora auto con cambio manuale? Certo non molte, ma ancora esistono, vedi Ford Mustang GT 5,0 con V8 non tutti si appassionano ad un cambio automatico e men meno sono disposti a spendere 2000 €
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2020 alle 08:21:40Eppure, guarda, per alcune utilitarie il cambio automatico è ancora una "stranezza". Ed è proprio nel traffico cittadino che la fa da padrone, a mio avviso, e quindi potrebbe essere maggiormente richiesto. La lancia Y ad esempio non la fanno, la panda nemmeno...c'è la sola 500 dual logic...questo per le "italiane" ovvero bisogna andare su marche estere...
penso che in USA il cambio manuale sia richiesto sulle auto sportive da qualche eccentrico appassionato, ma che sia considerato quasi una stranezza. Ormai in molte auto il prezzo tra automatico e manuale è uguale, e pensoche tra pochi anni quando la versione standard sarà con cambio automatico e il manuale solo a richiesta, casomai si pagherà di piu per avere il manuale.
In risposta al messaggio di francarmen del 07/07/2020 alle 08:54:08Con l’elasticità dei motori attuali anche in città l’uso del cambio è molto limitato, ovvio se poi ci sono semafori ad ogni 200 metri...
Eppure, guarda, per alcune utilitarie il cambio automatico è ancora una stranezza. Ed è proprio nel traffico cittadino che la fa da padrone, a mio avviso, e quindi potrebbe essere maggiormente richiesto. La lancia Y ad esempio non la fanno, la panda nemmeno...c'è la sola 500 dual logic...questo per le italiane ovvero bisogna andare su marche estere...
In risposta al messaggio di Tequi del 07/07/2020 alle 12:06:28Concordo in toto, abito in centro a Firenze, senza cambio automatico (il mio è tra i peggiori come fluidità e rapidità di cambiata, si tratta del Dualogic su Fiat500 twinair 105cv) non so come potrei sopportare il traffico cittadino!
In casa mia l'unica cosa rimasta con il cambio manuale è la moto. Gli altri tre mezzi (camper compreso) tutti con il cambio automatico. Fino a quando non si prova non si capisce la comodità ed una volta provato non si tornapiù indietro fidatevi. Un po' come con i telefonini di nuova generazione, li criticano tutti quelli che non li hanno ma appena ne entrano in possesso non ne possono più fare a meno.
https://www.youtube.com/@peterv...
In risposta al messaggio di dekracap del 07/07/2020 alle 14:46:26Non sono tutti così in ogni caso trovo comodissimo per le manovre di precisione che il cambio abbia l'effetto trascinamento.
La cosa che trovo assurdo negli automatici, non credo che tutti siano così, è che la macchina con la D messa si muove anche senza gas. La cosa è pericolosissima. Ho anche avuto una brutta esperienza in officina questa genialata. Poche settimane fa un signore è morto schiacciato dalla sua auto che appunto aveva cominciato a muoversi appena lui era sceso.
In risposta al messaggio di dekracap del 07/07/2020 alle 14:46:26capisco il tuo punto, ma in fin dei conti anche un mezzo con il cambio manuale se scendi con la marcia inserita si sposta, solo che non lo fai. Se ti capita di farlo spesso la spegni perché sollevi il piede dalla frizione con la rapidità di chi pensa di avere la macchina spenta o in folle con freno a mano. La mia auto però parte subito, appena alzi il pedale del freno, non riesci a scendere senza accorgetene e lo trovo anche io comodissimo quando fai manovre minime.
La cosa che trovo assurdo negli automatici, non credo che tutti siano così, è che la macchina con la D messa si muove anche senza gas. La cosa è pericolosissima. Ho anche avuto una brutta esperienza in officina questa genialata. Poche settimane fa un signore è morto schiacciato dalla sua auto che appunto aveva cominciato a muoversi appena lui era sceso.
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 07/07/2020 alle 16:09:56Cioè avrebbe fatto il salto volontariamente per atterrare sulla nave in partenza ?? Non posso crederlo, dai
Considerando che sollevandosi il pontile non poteva vedersi più la nave, mi viene da pensare che ha preso la rincorsa pensando di trovarsi il pontile con poco angolo e la nave subito lì, quando si è trovato davanti al guaio non ha più avuto tempo di frenare. Non credo si tratti di un incidente dato da un difetto meccanico ma purtroppo da uno mentale.