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Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 01/05/2011 alle: 11:59:39
Ciao A tutti Vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai successo quanto è successo a me nelle vacanze di Pasqua e che purtroppo non è ancora finito. Al ritorno dalle vacanze mi trovavo sull'autostrada in Francia vicino a Grenoble ( il 25 Aprile) quando improvvisamente il motore si è spento ( viaggiavo ai 90 km/h). Fortunatamente ero in prossimità di un uscita autostradale e schiacciando la frizione per inerzia sono riuscito ad uscire e ad accostarmi a dx.Vi risparmio la narrazione di tre giorni di attesa tra carri attrezzi ed officine!. Finalmente il concessionario ufficiale Mercedes riesce a farmi una diagnosi collegando il mezzo ad un computer: è partita la centralina di comando motore. Il mezzo ha 22000Km, tutti i parametri risultano eccellenti e, anche a detta dei loro meccanici, il motore risulta pressochè perfetto. E' una cosa normale che parta la centralina così? Il preventivo fatto dalla concessionaria ammonta a 1791 euro. Fortunatamente l'assicurazione stipulata dal concessionario che mi ha venduto il mezzo 2 mesi fà si farà carico della riparazione. Comunque il mezzo ho dovuto lasciarlo a Grenoble e rientrare in treno! E' questa la proverbiale qualità Mercedes? Saluti Stluke
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 432
Inserito il 01/05/2011 alle: 19:02:55
CIao scusa ,ma non voglio fare l'uccello del mal'auguri ma sei sicuro che l'assicurazione interverra' nella spesa x la riparazione? Dico questo x e capitato anche al mio ducato 2800 jtd 2002 28000 km camper preso 1 mese fa usato con garanzia safecar attivata dal venditore a mio favore ho fatto la segnalazione del guasto risposta; la centralina non e coperta da garanzia a questo punto deve pagare il venditore ,che non ne vuole sapere ,sono gia in mano all'avvocato , fammi sapere ciao
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3163
Inserito il 02/05/2011 alle: 06:20:51
prezzo a parte,la Mercedes garantisce il ricambio in massimo 48 ore(credo)così mi è stato detto,perchè sei rientrato in treno?
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 02/05/2011 alle: 07:59:57
Per Hecktor2 La Mercedes mi ha garantito l'invio della centralina nuova entro il terzo giorno, il problema è che avevo già perso due giorni di lavoro e avevo un impegno improrogabile, per cui sono partito non appena ho avuto la certezza che l'assicurazione aveva autorizzato la concessionaria a fatturargli l'importo della riparazione.( invio di un fax ufficiale con autorizzazione scritta) Per Giuvanella: l'assicurazione interviene per la sostituzione della centralina di controllo motore ma non per la ricerca guasto! ( circa 100 euro più iva). La differenza rispetto all'ammontare globale è poca per cui non è economicamente conveniente iniziare una vertenza legale. Il concessionario è già stato informato: anche lui non si spiega come sia possibile determinare la sostituzione di una centralina senza aver prima effettuato la ricerca guasto. Vedremo di chiarire meglio la loro posizione; anche perchè il conce si è dimostrato persona molto seria e affidabile ( lo conosco da anni ). Mi ha subito chiesto se il guasto era in qualche modo prevedibile da loro e se vi era stata una loro carenza! Il problema stà nel fatto che comunque le assicurazioni, per buone che siano, devono sempre tirare al massimo sui prezzi anche quando l'evento è palese e manifesto e non c'è nessun meccanico non ufficiale che cerca di "fregarli".
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/05/2011 alle: 08:56:30
Quello che ti e' successo e' un evento raro, ma che puo' capitare e probabilmente non imputabile ad un problema di tipo "elettrico", ma ad un componente "fallato" che col tempo ha portato a questo inconveniente. La qualita' mercedes c'enta ben poco visto che la centralina non la fa mercedes, ma Bosch, piuttosto che Delphi, Magneti marelli ecc.ecc.ecc. Purtroppo puo' succedere...guarda il lato positivo; e' vero che si sono presentati disagi ecc.ecc., ma meglio ora che e' in garanzia che dopo 10gg dallo scadere di essa come spesso succede (e non solo per le centraline, ma per tante altre cose)[;)][;)][;)] Ciao Luca
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 02/05/2011 alle: 09:28:26
Caio Luca Il nostro collega è stato fortunato e il concessionario molto serio. Giudicare la qualità di un marchio sulla base di alcuni guasti random non ha senso .. Piuttosto sulla base della mia esperienza posso dire che la cosidetta centralina è il capro espiatorio di molti mali e forse quello più facilmente diagnosticabile in assenza di certezze![;)] Prova tu a dire il contrario se la gestione motore non va.. Poi aprofondisci e, come successe a me, trovi quelli che di motori ci mastica e in cuor suo ha tanta passione e vuol capire. Dentino della spina ossidatto un pò di spray, cacciavite e tutto è ripartito! In un altro caso preventivo centralina motore e altro colpo di culio: mi trovano una saldatura di un Relè pompa benzina che toccava e non toccava. Pensa tu che colpa aveva la centralina Le centraline saltano se un pista è fatta male o se prende acqua piuttosto che una scarica di corrente! Anche una centralina saltata è riparabile solo che i produttori le affogano in modo che non sia possibile aprirle. E' sufficiente una lente da orologiaio e tanta pazienza! Sarebbe come avere il motore sigillato e doverlo cambiare in blocco perchè il filtro del gasolio è sporco!

Modificato da Prat il 02/05/2011 alle 10:47:58
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 02/05/2011 alle: 18:38:14
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/05/2011  09:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Prat Non ho la statura tecnica per poter giudicare l'affidabilità di un marchio e se ho dato l'impressione di dare dei giudizi me ne scuso: mi si è solo insinuato nella mente un dubbio. Probabilmente è come dici tu: il meccanico non è sufficientemente " manico" da saper riparare un guaio potenzialmente grande. Nel mio caso prima di collegare il computer di diagnosi quel meccanico ha ricercato il guasto smontando valvole e condotti; morale non capiva perchè gli iniettori non facevano il loro mestiere. Quando ha collegato il computer ha visto che non arrivava l'impulso elettrico agli iniettori e che la causa proveniva dalla centralina. Ne ho visionata una ed effettivamente essa è annegata in una resina , quindi non è possibile ricercare il guasto: o la cambi o la cambi. Probabilmente il danno in se è di pochi euro ma tutta la centralina costa 1741 euro!
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 02/05/2011 alle: 22:30:09
Ciao Stluke Scuse assolutamente rifiutate[:D][8D][:I] perchè non ce n'è proprio bisogno[;)]... Quella mia frase sull'affidabilità prendila come una pensata a voce alta scritta col proposito di rincuorarti dopo un accadimento sfortunato, indipendentemente dal marchio impresso sul tuo cofano. Non ho nemmeno la pretesa di fare diagnosi a distanza: non ho la competenza necessaria. Come spesso ho scritto la mia formazione scolastica ha riguardato tutt'altri argomenti. Mi difendo bene invece quanto a passione e curiosità sui motori o veicoli in genere. Mi sbilancio pure a scrivere che per lavoro spesso entro in officina con mezzi diversi e cerco, per quanto mi è possibile, di guidarli e di capire, almeno in linea teorica, cosa possa essere accaduto quando danno noie. Nessuna critica inoltre per il meccanico che ti ha riparato il camper, sopratutto perchè ti ha fatto un lavoro a regola d'arte. Certamente se avessimo dovuto pagare io e te ci saremmo armati di santa pazienza e avremmo cercato più informazioni possibili per arrivare ad una soluzione in economia come quelle descritte da me. A pedice aggiungerei che tutto si è risolto per il meglio, quindi un applauso a tutti. meccanico, assicurazione, concessionario e camperista. NB: Prossima volta che metti in moto il camper del vicino con i cavi, ricordati di non sfregarli come si fa col coltello per affilarlo prima di affettare![:D][:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][:I]
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 432
Inserito il 04/05/2011 alle: 13:13:10
Scusa stluke ma che assicurazione ti hanno attivato? x a me hanno attivato safecar e mi hanno risposto che la centralina motore non rientra negl'organi coperti da garanzia .
Stluke
Stluke
23/03/2010 177
Inserito il 09/05/2011 alle: 08:56:43
quote:Risposta al messaggio di giuvanella inserito in data 04/05/2011  13:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate il ritardo con il quale rispondo ma sono dovuto assentarmi per lavoro! Non so se si può dire il nome dell'assicurazione ma si chiama Mapfre Warranty ( è un'assicurazione spagnola). Ciao A tutti
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