In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 15:52:23ci vuole la sua chiave per rimetterlo, se ce l'hai lo puoi fare
Oggi mentre cambiavo la cinghia di distribuzione del mio mezzo, mentre imbullonavo il tenditore senza riuscire a serrarlo, l'ho svitato, verificando che tutto fosse a posto e oltre ad uscire il bullone è uscita una mollache ho scoperto essere una filettatura ricostruita (mi sembra si chiamino elicoil). Dal momento che sei anni fa l'ho sostituita senza problemi, mi verrebbe da pensare che mi è stato fatto il lavoro nel 2009 in Grecia o ancora prima. Che soluzione c'è? E' possibile rimetterla (la filettatura) cioè un nuovo elicoil? Se sì, riesco a farlo da solo, dopo il solito tutorial, o devo reclutare un meccanico? Ciao, Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/11/2018 alle 16:20:26Resiste o devo avere il dubbio ogni volta che ci vado a spasso?
ci vuole la sua chiave per rimetterlo, se ce l'hai lo puoi fare
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 16:21:51se messo bene resiste, in alternativa esistono delle ''bussole'' filettate da inserire ,ma devi avere l'attrezzatura.In pratica danno una bussola filettata che va inserita nel foro, che pero' va fatto con la giusta misura , una volta inserita questa bussola è praticamente indistruttibile,purtroppo non ricordo il nome,ma qualsiasi meccanico lo puo' fare, visto che hai gia' smontato l'anteriore ti suggerisco di farlo fare
Resiste o devo avere il dubbio ogni volta che ci vado a spasso?
In risposta al messaggio di morodirho del 11/11/2018 alle 16:28:05Dai vari video che ho visto sembra facile,ma mi sembrano molto corti.Comunque mi sa che è cosa buona farlo fare.
se messo bene resiste, in alternativa esistono delle ''bussole'' filettate da inserire ,ma devi avere l'attrezzatura.In pratica danno una bussola filettata che va inserita nel foro, che pero' va fatto con la giusta misura, una volta inserita questa bussola è praticamente indistruttibile,purtroppo non ricordo il nome,ma qualsiasi meccanico lo puo' fare, visto che hai gia' smontato l'anteriore ti suggerisco di farlo fare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2018 alle 17:51:50boccole antiquate, esistono delle boccole migliori e facili da montare
bisogna capire perchè l' elicoil ( si chiama così) è uscito dalla sua sede, se perchè tirato dal bullone arrugginito è un conto e si puù rimetterlo ( magari con un buon bloccafiletti) con il suo attrezzo, o se ha cedutola filettatura sul monoblocco- in questo caso bisogna imboccolarlo con una di queste della giusta misura. ma anche qui bisogna valutare bene se è possibile allargare il foro senza causare ulteriori danni, comunque è un lavoro da certosino, ti consiglio di andare a chiedere ad un'officina di rettifica motori
In risposta al messaggio di morodirho del 11/11/2018 alle 19:38:44tipo?
boccole antiquate, esistono delle boccole migliori e facili da montare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2018 alle 19:43:45Intanto che ti risponde moro,ti rispondo io:l'helicoil è uscito avvitato al bullone.In poche parole è uscito il bullone con la filettatura alla quale era avvitato.
tipo?
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 19:57:48se è uscito le cause sono quelle che ha spiegato sopra l'impiegato, o ruggine , o elicoil è stato messo su un foro gia' incerto, a questo punto occorre allargare ( se possibile) il foro e mettere una boccola
Intanto che ti risponde moro,ti rispondo io:l'helicoil è uscito avvitato al bullone.In poche parole è uscito il bullone con la filettatura alla quale era avvitato. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 19:57:48Helicoil se ne sono messi tantissimi, sulle vecchie 500 proprio tanti.
Intanto che ti risponde moro,ti rispondo io:l'helicoil è uscito avvitato al bullone.In poche parole è uscito il bullone con la filettatura alla quale era avvitato. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/11/2018 alle 19:57:19Se intendi una tipo questanon è adatta al tipo di applicazione in questo caso. È più adatta alla lamiera.meno spessa della boccola stessa. Io non la metterei mai.
non ho le foto, ma ne ho usate molte .In pratica, si fora con la punta adatta e sul bordo del foro viene creato con un attrezzo specifico una ''scanalatura''che permette alla boccola di appoggiarsi e rimanere perfettamentea filo dell'eventuale piano ( capita di aver bisogno di un piano perfetto, e sicuramente lo sai meglio di me) questa viene poi bloccata tramite un attrezzo fornito con le boccole In questo caso l'attrezzo allarga la boccola sul fondo, e questo gli impedisce ogni possibilita' di uscita.Sembra complicato ma è molto semplice.
In risposta al messaggio di Paolol del 11/11/2018 alle 19:57:48Come ti hanno via detto, chiedi ad una rettifica di venire a visionare, un elicoil costa poco e si può tentare di rimetterlo. Chi viene si accorge subito se la sede dell' elicoil è ancora in buone condizioni.
Intanto che ti risponde moro,ti rispondo io:l'helicoil è uscito avvitato al bullone.In poche parole è uscito il bullone con la filettatura alla quale era avvitato. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2018 alle 21:09:08scusa, ma non è nemmeno quello della foto, purtroppo non ho foto a disposizione
Come ti hanno via detto, chiedi ad una rettifica di venire a visionare, un elicoil costa poco e si può tentare di rimetterlo. Chi viene si accorge subito se la sede dell' elicoil è ancora in buone condizioni. Probabilmentehanno usato elicoil di scarsa qualità, usandone di buona fattura, non doveva presentarsi quel problema. ho fatto il rettificatore per diversi anni, è di filetti strappati e bulloni rotti ( oltre che candele e candelette) ne ho visti è riparati anche troppi, anche quando ci mettevano mano meccanici incompetenti che facevano danni maggiori.
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 12:29:42ho usato spesso quelle ''boccole''( quelle scure di acciaio) e non ho mai avuto problemi ,perchè non dovrebbero andar bene? ( è solo una domanda ,mi raccomando )
le boccole di cui si parla si chiamano TIME SERT, ma nella tua situazione non sono necessarie, anzi, se non tiene l'Heli Coil non terra' nemmeno il TIME SERT. vanno benissimo invece quelle di cui parla l'impiegato. e' cmq un lavoretto che chiunque con un minimo di manualita' e' in grado di fare, non farti spaventare...
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 12:51:50sull'uso delle boccole è sottinteso che il foro sia a misura , a meno che esistano delle boccole con esterno 14 e interno 10 , in pratica per fori maggiorati .Parlo di queste misure perchè mi sembra di ricordare che il filetto del tenditore sia da 10 mm ,potrei anche sbagliare ma spero di aver chiarito il concetto
perche' hanno circa le stesse dimensioni dell'Heli Coil. se non tiene quello...