Io ho avuto un problema forse di origine comune al tuo sul mio vecchio ducato del 91, ti riporto quanto accaduto a me.
I cablaggi posti dietro il cruscotto, proprio dietro la zona dietro al pulsante dei fari, han cominciato a far le bizze.
Praticamente di punto in bianco , mentre viaggiavo, tutto l'impianto elettrico si spegneva (luci, tergicristallo, spie sul cruscotto...): solo il motore rimaneva acceso.
Vedendo che con una paccata sul cruscotto il tutto tornava in funzione, smontai il blocco con il pulsante dei fanali, infilai una mano e mossi la matassa di fili e connettori li presente e tutto tornò a funzionare.
Ero in danimarca, e nel viaggio di ritorno lo fece un'altra dozzina di volte e rimedia in quel modo o con decise manate sul cruscotto. Non mi sono mai preso la briga di andare a vedere quale connessione desse problemi (massa o altro).
Di primo acchito, smonterei la pulsantiera a sx per verificare lo stato delle connessioni e/o vedendo se muovendosi (con delicatezza) la matassa di fili e connettori qualcosa risolve... e sarebbe una fortuna, vuol dire che il problema è solo li. Oppure è solo l'interruttore non funzionante, che crea una massa e manda in corto qualcosa. Discorsi da profano e pourparler, chiaramente.
Il motore del tuo ducato funziona anche senza batteria, escluderei quindi la questione morsetti, ipotizzerei che l'attivazione dei fanali mandi a massa qualcosa e non arrivi più corrente alla pompa (o vada ad influire con i contatti del blocchetto d'avviamento ?!?) Considerazioni da inesperto, chiaramente, ma l'unico assorbimento di corrente durante il funzionamento del motore e utile ad esso mi risulta sia la pompa gasolio.
L'alternatore eroga 55Ah max, i fanali in tutto assorbono diciamo una decina di A , e penso basti il minimo per erogare i 10A necessari (ma qui basta la prova tenendolo su di giri)
Edo & Manu