CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Guida in discesa su neve/ghiaccio

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Davide_57
Davide_57
12/03/2004 11
Inserito il 03/03/2006 alle: 19:01:41
Salve a tutti vorrei ascoltare le vostre interessanti opinioni riguardo al modo di guidare in montagna, in discesa, in presenza di neve/ghiaccio. La mia ultima esperienza mi ha lasciato un po' di timore [xx(] perchè in qualche momento il mezzo diventava ingovernabile, anche se procedevo men che a passo d'uomo e tendeva ad imbardare, e le ruote anteriori sterzanti non sterzavano affatto. Il mezzo in questione è un Elnagh Marlin 65G su Ford gemellato. Avevo montato le catene, sulle ruote posteriori esterne e le gomme sono Pirelli Citynet (estive) montate di serie dall'allestitore. Mi sono posto il problema se non fosse meglio, in discesa, montare le catene sulle ruote anteriori per privilegiare la tenuta sulla direzione di marcia anzichè la trazione, agevolata dalla forza di gravità. O addirittura montarle su 4 ruote. In definitiva ho riscontrato una sgradevole perdita di aderenza dell'avantreno. Che ne pensate? saluti e buoni km a tutti [:)] Davide
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 03/03/2006 alle: 20:01:00
andare sulla neve si deve essere un minimo abituati nelle discese se perdi la trazione devi accelerare leggermente per riprenderla se le ruote anteriori non hanno aderenza se freni peggiori la situazione devi rallentare aiutandoti con il freno a mano perchè il freno tradizionale in quella condizione fà bloccare le ruote anteriori e ti sembrerà di accelerare invece di frenare in caso una catena basta e avanza (anteriore destra)saluti Ettore
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 09:51:05
quote:Originally posted by Davide_57
Salve a tutti vorrei ascoltare le vostre interessanti opinioni riguardo al modo di guidare in montagna, in discesa, in presenza di neve/ghiaccio. La mia ultima esperienza mi ha lasciato un po' di timore [xx(] perchè in qualche momento il mezzo diventava ingovernabile, anche se procedevo men che a passo d'uomo e tendeva ad imbardare, e le ruote anteriori sterzanti non sterzavano affatto. Il mezzo in questione è un Elnagh Marlin 65G su Ford gemellato. Avevo montato le catene, sulle ruote posteriori esterne e le gomme sono Pirelli Citynet (estive) montate di serie dall'allestitore. Mi sono posto il problema se non fosse meglio, in discesa, montare le catene sulle ruote anteriori per privilegiare la tenuta sulla direzione di marcia anzichè la trazione, agevolata dalla forza di gravità. O addirittura montarle su 4 ruote. In definitiva ho riscontrato una sgradevole perdita di aderenza dell'avantreno. Che ne pensate? saluti e buoni km a tutti [:)] Davide >
> Ciao, io ho fatto migliaia di klm sulla neve e sul ghiaccio con i pulmans, quello che ti ha suggerito Hector è buono, però aggiungerei in +[;)][;)] che se vuoi scendere + sicuro, ti suggerisco di sgonfiare un pò le gomme, meno logicamente quelle con le catene[;)][;)] salutoni. ARMANDO
Davide_57
Davide_57
12/03/2004 11
Inserito il 05/03/2006 alle: 07:51:17
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Mi sa che l'anno prossimo anteriormente monto un paio di gomme termiche. Davide
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.