quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 12/07/2011 11:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Segui anche il tubicino che che esce dalla valvola e vedi dove va...di solito quelle srvovalvole aprono il "vuoto" (prelevato appunto dal servofreno" per comandare o l'otturatore della EGR o il comando di cambio passo della turbina (il più probabile nel tuo caso) facendo rimanere le palette immobili al cambio di regime motore (non ricordo se tutte aperte o chiuse) e quindi fino ad un gerto rgime l'aria in volume non era corretta con la quantità di gasolio iniettata....sarebbe opportuno anche far cancellare l'errore registrato in memoria con apposito strumento. Opinione personale, ovviamente visto che tu e solo tu hai visto il tubetto rotto... Dodo
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 12/07/2011 17:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,quella che indichi tu,è l'elettrovalvola che regola la pressione del turbo(quella che ti avevo indicato io all'inizio), il tubo che si è rotto prende la depressione dalla pompa vuoto,passa da questa elettrovalvola e porta la depressione alla west-gate del turbo..
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 13/07/2011 11:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col galletto non fai nulla. Il galletto serve per scaricare e ricaricare una mappa, ma non fa da diagnosi. Passa dal tuo meccanico che attacca la diagnosi e ti azzera gli errori. Se e' un ladro patentato ti prende 20-50€, se e' onesto non ti prende nulla. Potresti in alternativa comprare una diagnosi in rete, ma non e' che funzionino chissa' come...qualcuna nemmeno funziona. Io terrei in tasca i soldi ed andrei in officina. Ciao Luca