quote:Originally posted by James Dean> prova a farci qualche km ...potrebbe bastare per risolvere il problema Ciao
Salve a tutti... purtroppo ho un problema al mio camper su Ford Transit del 1992. Ultimamente quando freno (ovvero se schiaccio leggermente più forte il pedale...) mi si bloccano le ruote posteriori...ciò non accade sempre, ma soprattutto quando il mezzo è fermo da un po'... quale può essere il problema? Grazie. >
quote:Originally posted by James Dean> Non ti preoccupare, a parte il ricordarti di fare due o tre frenate a vuoto appena partito. Anche molte auto che hanno i freni posteriori a tamburo fanno di questo scherzi, almeno finchè i temburi non raggiungono uina determinata temperatura. Penso, ma non ho indagato a fondo poichè il problema è assolutamente marginale, che il fenomeno sia dovuto soprattutto ad umidità che penetra nel tamburo, formando una leggera patina di ossido. Con le prime due o tre frenate, o con un minimo di marcia, lo strato viene rimosso ed il problema scompare. Non far toccare nulla, non risolveresti niente e non ne vale la pena. Se proprio vuoi tentare di risolvere, dovresti provare a cambiare ferodi e tamburo.
Salve a tutti... purtroppo ho un problema al mio camper su Ford Transit del 1992. Ultimamente quando freno (ovvero se schiaccio leggermente più forte il pedale...) mi si bloccano le ruote posteriori...ciò non accade sempre, ma soprattutto quando il mezzo è fermo da un po'... quale può essere il problema? Grazie. >
quote:Originally posted by James Dean> ebbene sì... e' la famosa frenata a "canguro" del Transit e si potrebbe ripresentare ogni volta che smonti le ruote posteriori; ad alcuni e' successo anche riavvitando le colonnine con la classica chiave "a croce" dopo una foratura [}:)] Ciao ps: non c'e' antidoto...
Infatti ho cambiato le ruote non questa estate ma l'altra... Ma è possibile che il problema si manifesti nonostante il lasso di tempo intercorso?Ovvero dopo un anno mi si sono ovalizzati i tamburi? >
quote:Originally posted by James Dean> I cilindretti sono da sostituire solo se presentano trafilature di liquido dei freni. Il fenomeno che denunci, l'ho riscontrato, a freni freddi e dopo una sosta, in quasi tutti i mezzi con freni a tamburo posteriori e scompare dopo le prime due o tre frenate.
Cmq credo di aver capito il problema...probabilmente saranno da sostituire i cilindretti spinti dall'olio che allargano le ganasce sul tamburo... >