CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Help! Spia iniezione ducato 2.3 X250 (2007)

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 10/01/2011 alle: 12:09:43
Fiat ducato 2.3 X250 anno 2007 Km 35.000 Rientrato da 6gg in sosta (fra -5 e -15, se puo' essere utile... Ciao,dopo aver percorso circa 300Km il giorno prima, ieri mattina, dopo sosta notturna, riparto da area di servizio e motore si spegne appena accelero per rimettermi in autostrada...riaccendo e riparto senza problema alcuno, a parte la spia accesa...faccio tranquillamente i 100 Km che rimanevano per raggiungere casa senza cali di potenza o altro... Stamattina passo dal meccanico che ha collegato lo strumento diagnostico che ha riportato il seguente verdetto: "P0089 Press.carbur.(regolatore ingresso pompa alta pressione sopra il limite superiore intermittente)". Il meccanico fiat, che non aveva esperienza in merito al guasto in oggetto, si è limitato a guardare sul computer cosa riportasse il riferimento a quel codice e mi ha detto che con quel guasto si potrebbe rimanere anche a piedi, bisogna controllare se c'è qualche contatto all'impianto elettrico e, in caso negativo, bisogna cambiare la pompa, sono rimasto che dovrei portarglielo lunedì prox...Conosco bene tale persona che reputo sicuramente persona corretta ma ho paura che per inesperienza sul da farsi e per non perdere troppo tempo mi sostituisca la pompa e tanti saluti... Ho digitato su google il codice sopra riportato e mi è sembrato di capire che alcuni hanno cambiato il regolatore, altri si sono limitati a cambiare il filtro del gasolio, altri a resettare la mappatura... Io di ste cose ne capisco poco e non ho idea su cosa possano essere, che spese andrei ad affrontare ecc. Quindi chiedo a voi esperti se potreste darmi delucidazioni in merito, cosa potrei fare in merito, se è capitato anche a voi... Visto il periodo di magra preferirei provarle tutte prima di affrontare spese onerose. Come sempre grazie a tutti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2011 alle: 12:34:37
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 10/01/2011  12:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' uno dei Tipici errori RompiXXX [}:)][}:)][}:)][}:)] Appunto, in altri post, mi scagliavo contro l'eccessiva elettronica ed analisi di macchinari, che "Dovrebbero" essere da lavoro(furgoni) ma che poco e non sempre consentono di fare il loro e l'altrui mestiere[}:)][}:)][}:)] Lasciamo perdere, nello specifico, come avrai trovato anche Tu sul Web, si tratta della pressione di Alimentazione. Normalmente, come dice il meccanico, essendo pressione di alimentazione, chi fà pressione? la pompa, quindi...logica, si cambia la pompa[V] Ma NON è detto !! innanzi tutto dipende se l'errore è Unico e Solo, o è accompagnato da altri messaggi (es P116E, P1250, P121C ad esempio), in questo caso, la diagnosi, sarebbe indirizzata verso specifici indirizzi. Nel Caso, potrebbe trattarsi di regolazione sensibilità sistema di rilevamento, inappropriata, e normalmente si risolve con riprogrammazione a Nuovo Aggiornamento, oppure, potrebbe trattarsi di filtro gasolio sporco, oppure aria nel circuito, oppure valvola PRV, oppure valvola SCV, oppure entrambe...[:0][:0][:0][:0][:0][V][V][V][V][V][V][V][V] Il problema, è che, può ripresentarsi il problema, magari in fase di sorpasso(è successo) con spegnimento del motore, oppure, non ripresentarsi più, almeno per parecchio tempo[xx(][xx(][xx(][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Boh, francamente, non saprei cosa consigliarti, se è in garanzia, cambia quello che propongono, altrimenti...valuta Tu[:)] [;)] Ciao Gianfranco
whelcom
whelcom
21/09/2010 14
Inserito il 10/01/2011 alle: 14:46:01
ciao è successo anche a me con il 2.3 multy jet 2 anni fa in montagna causa temperatura -20 gasolio ghiacciato ,dopo aver sgelato tutto il camper è partito con la spia accesa dopo circa 20km si è spenta ,ora è passato un anno e per ura non si è piu' fatta vedere.la causa è che quando gela il gasolio la pompa va in sovrapressione per causa del gasolio troppo denso. se la spia ora si è spenta io fossi in te lascierei stare tutto così perchè piu' ci mettono le mani meno funzionano ,ciao
nino58
nino58
01/08/2007 1177
Inserito il 10/01/2011 alle: 15:11:28
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 10/01/2011  12:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Andrei per grado di spesa (visto che parliamo di pompa) resetterei la centralina e cambierei il filtro . Inoltre se continua accendersi mi rivolgerei a un pompista della casa (percio non fiat). Lo consiglio su esperienza personale anche se su meccanica Ford . Infatti durante un viaggio mi si e accesa la spia del motore , andato dal meccanico concessionaria Ford di Sabaudia mi chiedeva la sostituzione intera della pompa . Ho sentito il mio meccanico di fiducia e mi consigliava prima di affrontare la spesa una diagnosi presso un pompista . Sono andato a Latina . Infatti ho cambiato solo un regolatore come puoi immgginare il riparmio sulla spesa intera .
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1018
Inserito il 10/01/2011 alle: 22:41:57
segui il consiglio di whelcom, capitato anche a me (mezzo nuovo) dopo un po' di km (un centinaio) il motore si é scaldato bene e si é spento tutto senza alcun problema. [;)]
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 11/01/2011 alle: 01:11:29
Il problema è che la spia non si è spenta affatto, dovrebbe farlo da sola o dovrebbe resettarla il meccanico con lo strumento? Il mezzo è 2007 per cui fuori garanzia [V]
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 11/01/2011 alle: 11:18:40
Se non ricordo male per spegnere la spia devi accendere il quadro due o tre volte di seguito tenendo premuto a fondo il pedale dell'acceleratore. Se non riesci così solo il conce può resettare. Ciao, Massimo
bigfish
bigfish
04/12/2004 1186
Inserito il 11/01/2011 alle: 13:34:31
Anche a me sul mio 3000 si accese una volta... rimase accesa per qualche avviamento e qualche centinai di km (ero in grecia [}:)] )poi la spia di colpo rimase spenta. cmq a dir il vero il motore andava benissimo e il meccanico mi disse che provabilmente era stato interpretato dal sistema un "fuori giri" e non un vero problema all'ignezione, quindi di non preoccuparmi... disse che se c'era un problema reale sarebbe rimasta accesa ed accompagnata da altre anomalie. speriamo bene, ciao Alberto
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 11/01/2011 alle: 16:50:11
anche a me è successo la stessa cosa 3 gg in montagna senza copertura esterna. Ho dato la colpa al ghiaccio e che forse il gasolio fosse entrato negli iniettori un po gelato se non ghiacciato. Lunedi pomeriggio non partiva, poi sono riuscito a farlo partire e tornare a casa. a 15 km da casa mi sono fermato per fare la spesa, e dopo sono ripartito. questo sempre con la spia accesa. Mercoledi pomeriggio sono andato dal carrozziere, sono entrato con il camper e lo spento. Dopo 1 ora di caldo ( il ghiaccio che avevo sul tetto ad esempio cominciava a sciogliersi) a intervento ultimato, sono salito ho girato la chiave e la spia era spenta. ho fatto altri 6 gg di montagna con gradi sotto lo zero ( e copertura esterna) ma non si è più accesa. ghiaccio nel gasolio e poi negli iniettori?
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 11/01/2011 alle: 17:19:17
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 11/01/2011  01:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Successo anche a me in un paio di occasioni a causa del troppo caldo e del...troppo freddo![:D] Fossi in te starei tranquillo. La spia, se non ci sono anomalie di altro tipo,potrebbe essersi accesa a causa di una sovrappressione alla pompa di alimentazione determinata presumibilmente dalla formazione di paraffina nel gasolio con conseguente aumento di densità.Dovrebbe spegnersi autonomamente dopo 4/5 avviamenti del motore (non contano i Km fatti....se non riavvii un certo numero di volte non si resetta). Saluti Giuseppe
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 12/01/2011 alle: 08:33:11
A noi si è accesa tre volte, sul nostro vecchio camper. Il servizio FIAT non ci ha capito nulla (o non ha voluto capire). Il mezzo è sempre ripartito ed abbiamo seguito le istruzioni del meccanico per far spegnere la segnalazione: accecdere e spegnere la chiave del quadro per CINQUE volte consecutive. Il meccanico ha detto che l'anomalia può verificarsi anche per qualche impurità od un minimo di acqua nel gasolio.
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 12/01/2011 alle: 16:19:51
Grazie dei consigli per ora...mi precipito al camper e faccio queste prove...vi farò sapere...
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:53:03
[:D] Sono andato dal mio amato camper, ho acceso 5 volte in sequenza il quadro come mi era stato detto: spia spenta!! Poi ho acceso il mezzo e ho fatto girare il motore per 3/4 minuti...spento, acceso nuovamente, e fatto girare per altri 4/5 minuti con qualche colpo sull'acceleratore ogni tanto... la spia non si è piu' accesa!! Devo ritenermi fortunato o è ancora presto per dirlo ?
wolfman71
wolfman71
23/09/2010 41
Inserito il 13/01/2011 alle: 02:35:49
Io ho lo stesso ducato 2007.mi è capitato(x fortuna in garanzia)che mi si è spento in sorpasso sull'autostrada e di notte,si sono spente anche le luci,meno male che non c'era traffico!quattro frecce e accosto sulla corsia di emergenza,aspetto un attimo x pensare e provo ad accendere,è ripartito subito ma con spia motore/iniezione accesa(ora non ricordo bene quale fosse).Andato dal conce.. ha riprogrammato la centralina(in garanzia)e ora và ancora bene.Buoni km a tutti.
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 13/01/2011 alle: 08:31:53
Se hai un difetto vero la spia si riaccenderà ed a quel punto non ti rimane che Fiat. In bocca al lupo. Ciao Massimo
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 14/01/2011 alle: 09:49:29
mmmmmh...nel week devo fare una 70ina di km x recarmi in un posto...penso li farò col mezzo, così avremo la conferma...
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2841
Inserito il 09/06/2011 alle: 09:23:55
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 12/01/2011  19:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bnvale, ieri mi è successo anche a me [:(][:(][:(][:(][:(] mi si è accesa la famigerata spia [:(][:(][:(][:(][:(][:(] Volevo sapere come era andata a finire con la prova delle 5 accensioni... Sinceramente non mi va di farmi spennare a far cambiare tutto solo per tentativi [}:)]. Il mio ducato è fuori garanzia da 30 giorni [:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!] Se magari in privato mi dici il nome dell'officina di cui parlavi almeno la evito [;)] Grazie. Ciao. Stefano
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 09/06/2011 alle: 09:36:21
verificare se si e' ossidata la connessione elettrica della pompa sul serbatoio carburante
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.