CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Help: spia motore Ducato accesa all'estero!

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 29/07/2017 alle: 22:21:36
mi trovo in Francia al confine con la Spagna e si e accesa la spia avaria motore 

non mi sembra che giri molto regolare , cosa faccio ?

ducato 2800 del 2006 con 60000 km

chi mi consiglia ?
route
Roby964
Roby964
01/10/2016 298
Inserito il 29/07/2017 alle: 23:01:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/07/2017 alle 22:21:36

mi trovo in Francia al confine con la Spagna e si e accesa la spia avaria motore  non mi sembra che giri molto regolare , cosa faccio ? ducato 2800 del 2006 con 60000 km chi mi consiglia ?
Il dubbio...è una brutta cosa, non ti lascia in pace un attimo!
Io mi rivolgerei ad un centro assistenza Fiat in Spagna che, a naso, forse potresti risparmiare qualcosa. Poi quando ti danno un responso chiederei consigli o conferme riguardo anche alla possibilità di prosecuzione del viaggio wink
Speriamo bene...
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 30/07/2017 alle: 00:03:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/07/2017 alle 22:21:36

mi trovo in Francia al confine con la Spagna e si e accesa la spia avaria motore  non mi sembra che giri molto regolare , cosa faccio ? ducato 2800 del 2006 con 60000 km chi mi consiglia ?
Salve, accaduta cosa analoga, Ducato 244 2.8jtd 2005: errore relativo al iniettore #4, in realtà era solo il connettore da cambiare.
Cerchi di arrivare alla prima assistenza fiat e faccia la diagnosi.

In bocca al lupo
- Roberto -
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 30/07/2017 alle: 07:39:09
Grazie per le risposte.
ho letto di possibili disfunzioni connettori , dove si trovano per poterli controllare ?
(Aggiornamento :li ho trovati sotto un coperchio con gli sgancio rapidi estratti e rimessi si e spaena la spia)

sono a 12 , 5  km da perpignano dove sembra ci sia un officina fiat secondo voi con un iniettore in meno ci arrivo ? 
 
route

Modificato da Roberto66 il 30/07/2017 alle 08:36:00
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15042
Inserito il 30/07/2017 alle: 09:07:11
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/07/2017 alle 07:39:09

Grazie per le risposte. ho letto di possibili disfunzioni connettori , dove si trovano per poterli controllare ? (Aggiornamento :li ho trovati sotto un coperchio con gli sgancio rapidi estratti e rimessi si e spaena la spia) sono a 12 , 5  km da perpignano dove sembra ci sia un officina fiat secondo voi con un iniettore in meno ci arrivo ?   
Fammi capire, hai tolto e rimesso il connettore e la spia si è spenta, giusto?
Perché chiedi se puoi fare 12 km senza un iniettore?
se si è spenta significa che il motore dovrebbe girare bene. 
Silvio
peo63
peo63
10/01/2013 2107
Inserito il 30/07/2017 alle: 09:12:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/07/2017 alle 07:39:09

Grazie per le risposte. ho letto di possibili disfunzioni connettori , dove si trovano per poterli controllare ? (Aggiornamento :li ho trovati sotto un coperchio con gli sgancio rapidi estratti e rimessi si e spaena la spia) sono a 12 , 5  km da perpignano dove sembra ci sia un officina fiat secondo voi con un iniettore in meno ci arrivo ?   
ciao roberto,da profano,visto che potrebbe trattarsi di ossido,dai una spruzzata di antiosssidante nei connettori,anche se serve a poco aggiungi un aditivo -pulizia-lubrificazione iniettori,nel frattempo spero che hai risolto qualcosa con la diagnosi,auguri e facci sapere.
marco
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 30/07/2017 alle: 10:36:23
Ho percorso 20 km tutto ok 
stasera dormo nei pressi dell officina Fiat professional e domani chiedo lumi.
pensate che con la diagnosi possano vedere il tipo di errore che ha generato anche se ora non si presenta ?
devo fare ancora 5000 km 
route
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 30/07/2017 alle: 13:27:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2017 alle 09:07:11

Fammi capire, hai tolto e rimesso il connettore e la spia si è spenta, giusto? Perché chiedi se puoi fare 12 km senza un iniettore? se si è spenta significa che il motore dovrebbe girare bene. 
Lo chiedevo nel caso si ripresenti , quanti km si possono fare con un iniettorei in meno ?
route

Modificato da Roberto66 il 30/07/2017 alle 13:28:18
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15042
Inserito il 30/07/2017 alle: 13:36:06
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/07/2017 alle 13:27:32

Lo chiedevo nel caso si ripresenti , quanti km si possono fare con un iniettorei in meno ?
di sicuro non 5000.
non dovrebbe fare danni ( se l'iniettore rimane chiuso) ma in ogni caso eviterei di fare tanta strada, giusto il percorso per andare in officina.
Silvio
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 30/07/2017 alle: 16:20:54
Ho spruzzato del Wd40 , acceso diverse volte è la spia resta spenta è il motore gira bene. Mi fido a proseguire , sono solo al primo giorno di ferie , ho scaricato L app Fiat camper mi pare che di officine sia pieno ovunque .
route
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/07/2017 alle: 19:07:07
L'anno scorso piu' o meno stessa zona e stesso problema (motore uguale) era lo spinotto del quarto iniettore che si stava staccando perche' il filo e' molto corto
Abbiamo rimediato legandolo con una fascetta da elettricista cercando di tirarlo leggermente dalla parte opposta del suo filo

NON farti cambiare tutto il cavo che costa una follia, si possono sostituire solo i 4 spezzoni
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5637
Inserito il 31/07/2017 alle: 11:46:39
Sta calmo...
https://forum.camperonline.it/t...

Prima di tutto, gira il quadro d'accensione 10 volte (mi pare sia 5, ma fa dieci). Dimmi se la spia si spegne. Non serve accendere il motore, ma devi fare accendere il quadro e spegnerelo.
Se si spegne la tua spia, il tuo camper potrebbe soffrire di qualità del gasolio migliore del nostro.
Dagli tre giri a balla in autostrada e vedrai che sta bene.
Poi gli farei un giro comunque di Tunap 184.
Ciao,
E

 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 31/07/2017 alle: 23:34:27
Se hai bisogno di una mano io sto a Barcellona fino a giovedí, fammi un fischio che ti dó l'indirizzo del mio meccanico di fiducia (da oramai 8 anni).

A disposizione.
Life is too short to drink bad wine!!
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 04/08/2017 alle: 11:29:04
Grazie a tutti per i consigli pratici ed il supporto tecnico e morale
Sono arrivato in Portogallo senza altre accensioni.

@giulio : guardando il motore dal fronte verso la cabina il 4 cilindro e verso il lato guida o passeggero?

@kinobi è una procedura di teste , mi spieghi meglio ?

il mio mezzo non ha il FAP penso che il tunap sia ridondante , o sbaglio ?
grazie ancora
route

Modificato da Roberto66 il 04/08/2017 alle 11:32:12
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15042
Inserito il 04/08/2017 alle: 12:46:30
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/08/2017 alle 11:29:04

Grazie a tutti per i consigli pratici ed il supporto tecnico e morale Sono arrivato in Portogallo senza altre accensioni. @giulio : guardando il motore dal fronte verso la cabina il 4 cilindro e verso il lato guida o passeggero?
@kinobi è una procedura di teste , mi spieghi meglio ? il mio mezzo non ha il FAP penso che il tunap sia ridondante , o sbaglio ? grazie ancora
i cilindri si contano dal davanti del motore.
il davanti è dove ci sono le cinghie, il dietro è dove c'è il volano.
quindi il 4° cilindro è quello vicino al cambio
Silvio
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 05/08/2017 alle: 08:58:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/08/2017 alle 11:29:04

Grazie a tutti per i consigli pratici ed il supporto tecnico e morale Sono arrivato in Portogallo senza altre accensioni. @giulio : guardando il motore dal fronte verso la cabina il 4 cilindro e verso il lato guida o passeggero?
@kinobi è una procedura di teste , mi spieghi meglio ? il mio mezzo non ha il FAP penso che il tunap sia ridondante , o sbaglio ? grazie ancora
Guardando da davanti il camper, vedendo quindi alla popria dx il sedile guida ed a sx il sedile passeggero, il cilindro #4 è l'ultimo verso dx, lato guida quindi, aprendo la calotta plastica il primo che si trova all'ingresso del cablaggio.
- Roberto -
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 05/08/2017 alle: 22:18:29
Grazie ancora per le dritte.
al momento 2500  km e tutto ok , mi sa che al rientro cerco lo sepzzone del cavo !4 cilindro , qualcuno conosce il part number dello stesso ?


ciao

 
route
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 06/08/2017 alle: 01:23:26
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/08/2017 alle 22:18:29

Grazie ancora per le dritte. al momento 2500  km e tutto ok , mi sa che al rientro cerco lo sepzzone del cavo !4 cilindro , qualcuno conosce il part number dello stesso ? ciao  
Eh... non esiste (cos'ì mi hanno detto in FIAT), loro cambierebbero tutto il cablaggio motore per circa 780€ costo del solo cablaggio,  più lavoro e IVA.

Da elettrauto con circa 20€ le cambiano il connettore e relativi contatti, a parità di cablaggio.
- Roberto -
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21645
Inserito il 06/08/2017 alle: 11:54:31
In risposta al messaggio di RobVision del 06/08/2017 alle 01:23:26

Eh... non esiste (cos'ì mi hanno detto in FIAT), loro cambierebbero tutto il cablaggio motore per circa 780€ costo del solo cablaggio,  più lavoro e IVA. Da elettrauto con circa 20€ le cambiano il connettore e relativi contatti, a parità di cablaggio.
In un precedente thread ho letto che consigliavano dove tagliare e giuntare .

in teoria penso basti fare delle buonse saldature .

chiedero ' lumi ad un amico elettrauto sotto cass , se sa esattamente come fare il lavoro mi affido a lui. 
route
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 06/08/2017 alle: 17:33:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/08/2017 alle 11:54:31

In un precedente thread ho letto che consigliavano dove tagliare e giuntare . in teoria penso basti fare delle buonse saldature . chiedero ' lumi ad un amico elettrauto sotto cass , se sa esattamente come fare il lavoro mi affido a lui. 
confermo, si può anche tagliare e giuntare. Nel mio caso l'elettrauto ha allentato i dadi di bloccaggio del fascio cavi lascandolo verso il motore di un centimetro circa, poi ha rifatto il connettore con uno nuovo senza tagliare, solo sostituendo. tutto ok.

In bocca al lupo
- Roberto -
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.