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Hill descent control

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enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:11:13
salve, sapete dirmi se l'Hill Descent Control è di serie sul nuovo Ducato? grazie
Vai Tranquillo
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1433
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:28:53
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 10/01/2018 alle 21:11:13

salve, sapete dirmi se l'Hill Descent Control è di serie sul nuovo Ducato? grazie Vai Tranquillo
Non mi sembra.
Alcuni allestitori, soprattutto di fascia alta, lo mettono di serie sui loro mezzi ma sulla meccanica ducato base mi sembra sia optional.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:47:37
NO!! in genere è optional con il pacchetto  asr, traction+, hill holder e hill descent  circa 300€ almeno sul mezzo che ho preso io
In genere con il traction+ ci sono le gomme michelin M+S
roberto
buoni km a tutti
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 10/01/2018 alle: 23:12:47
La HYMER mette il Traction+ di serie su tutti i mezzi, quindi immagino anche il Hill Descent.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


maxim17
maxim17
22/09/2006 5340
Inserito il 10/01/2018 alle: 23:58:27
Scusate  la domanda magari banale.

Ma la funzione Taction+ è utile nei momenti di difficoltà tipo sterrato, fango , erba,  nevischio etc?

Vale la pena richiederla?

Grazie per le risposte.

 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1972
Inserito il 11/01/2018 alle: 07:05:21
X Enzuccio55, come ti hanno già scritto non è di serie sulla meccanica ducato, ma alcuni allestitori lo montano.

XMaxim17, io faccio tanta montagna e ho sempre avuto t.p. a giugno ho ritirato il mezzo nuovo su t.a. ed ero molto preoccupato x il discorso montagna/neve, sono appena tornato dalla montagna e devo dire che entrambi i sistemi di controllo sono molto validi !! Per ora devo dire che il ducato, grazie al T+ e al H.D.C. sulla neve si è comportato benissimo, quindi ti rispondo Si vale veramente la pena averlo. 
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
penile26
penile26
03/10/2013 843
Inserito il 11/01/2018 alle: 07:16:08
Io ce l'ho di serie, mai usato e a dir il vero mai avuto bisogno di usarlo...

Modificato da penile26 il 11/01/2018 alle 07:16:53
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 4815
Inserito il 11/01/2018 alle: 08:51:30
Avendo richiesto il Traction Plus, di serie viene installato anche l’Hill Descent Controll
 
Ad oggi, ho testato solo l’HDC e devo dire che è un ottimo ausilio elettronico yes
 
Dovrebbero essere di serie su tutti i modelli angel
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

maxim17
maxim17
22/09/2006 5340
Inserito il 11/01/2018 alle: 09:12:49
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/01/2018 alle 07:05:21

X Enzuccio55, come ti hanno già scritto non è di serie sulla meccanica ducato, ma alcuni allestitori lo montano. XMaxim17, io faccio tanta montagna e ho sempre avuto t.p. a giugno ho ritirato il mezzo nuovo su t.a. ed ero
molto preoccupato x il discorso montagna/neve, sono appena tornato dalla montagna e devo dire che entrambi i sistemi di controllo sono molto validi !! Per ora devo dire che il ducato, grazie al T+ e al H.D.C. sulla neve si è comportato benissimo, quindi ti rispondo Si vale veramente la pena averlo.  Emiliano 
Grazie.

 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46825
Inserito il 11/01/2018 alle: 14:25:06
In risposta al messaggio di maxim17 del 10/01/2018 alle 23:58:27

Scusate  la domanda magari banale. Ma la funzione Taction+ è utile nei momenti di difficoltà tipo sterrato, fango , erba,  nevischio etc? Vale la pena richiederla? Grazie per le risposte.  
Piu che utile direi indispensabile su un mezzo a trazione anteriore.
Nel mio precedente ducato non c'era e bastava andare sull erba bagnata con lievissima salita che non ci si muoveva piu. Penso che in quei cas il T+ risolva.

Lo ho testato sull autodi mia moglie, Citroen NEMO XTR che non è altro che una Fiat Qubo marcata Citroen, e la versione XTR (come Qubo Trekking) ha il T+.

Appena presa andai giu per una mulattiera di grossi ciottoli arrotondati, fino sul greto di un fiume, strada che si fa con i trattori. A risalire la macchina faceva fatica, perchè sobbalzava su queste grosse pietre e le ruote saltellavano e raspavano e pensavo di non farcela. (tra l''altro mia moglie mi stava maledicendo che non dovevo andare li con la sua auto nuova), quindi ho spinto il bottone del Traction+ e come per miracolo la macchina ha incominciato a salire perfettamente senza piu scivolare o raspare, che quasi mi sembrava di avere il mio fuoristrada 4x4.

Se proprio uno vuole farsii del male a prendere un camper a trazione anteriore (scherzo wink....ma neppure troppo cheeky) , almeno che lo prenda con Traction+

Riguardo all HILL DESCENT , non lo ho mai provato, ma mi sono fatto l'idea che sia utile per questo motivo.

E' comunque un sistema che frena agendo sui freni, ulla di miracoloso, però, quando s fa una discesa, e si frena, normalmente la ffrenata è quasi tutta a carico dei freni anteriori, mentre i posteriori intervengono nelle ffrenate a fondo e quindi frenando normalmente i freni anteriori si surriscaldano. Penso che il vantaggio di questo siatema sia che agisce frenando con tutti i 4 freni e quindi distribuisce lo sforzo. Se poi si surriscalda ugualmente perchè se ne abusa, il sistema si disinserisce da solo.
Senza quel siatema, in discesa conviene dare brevi frenate ma brusche a fondo così frenano comunque tutte le ruote e mai tenere il freno costantemente appena pigiato.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 11/01/2018 alle: 15:00:17
Grazie
 
Vai Tranquillo
giogio51
giogio51
02/09/2015 36
Inserito il 11/01/2018 alle: 15:21:17
Il mio ha tutto (e’ un Carthago compact Line 138 su Ducato 150 ma non ha il descent control.Direi comunque che e’ meglio gestire autonomamente la frenata in discesa(parere personale).
giogio51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2018 alle: 15:27:40
Modalità scherzo ON :

In Fiat stanno testando la guida senza autista, per l'allestimento Camper, che è già presente con l'Optional "Camper senza Passeggeri",
con quell'accessorio, montando TUTTI gli automatismi, diventa il Mezzo perfetto, fà tutto da solo, senza bisogno di usarlo...
una guduria ! laugh


Modalità scherzo...OFF
wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8225
Inserito il 11/01/2018 alle: 16:24:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2018 alle 15:27:40

Modalità scherzo ON : In Fiat stanno testando la guida senza autista, per l'allestimento Camper, che è già presente con l'Optional Camper senza Passeggeri, con quell'accessorio, montando TUTTI gli automatismi, diventa il Mezzo perfetto, fà tutto da solo, senza bisogno di usarlo... una guduria ! Modalità scherzo...OFF Ciao Gianfranco
In effetti il propietario rimane a casa
Il camper va a spasso e
ti MANDA le foto del percorso e parcheggi
e ovviamente anche il conto delle spese.  laugh
Franco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2018 alle: 16:26:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/01/2018 alle 16:24:11

In effetti il propietario rimane a casa Il camper va a spasso e ti MANDA le foto del percorso e parcheggi e ovviamente anche il conto delle spese. 
Bisogna solo fare l'account, e connettersi...da remoto winklaugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
marob
marob
19/08/2009 1331
Inserito il 11/01/2018 alle: 17:00:56
Io  invece chiedo per chi sa o ha avuto esperienza in merito se è possibile montare after market tale dispositivo.
La vita è un tour de forse.
campu
campu
20/12/2016 73
Inserito il 11/01/2018 alle: 17:20:17
io ho un carthago e ha tutto anche il descent control ma come dice Giogio 51 preferisco gestire autonomamente la frenata 
campu
campierino
campierino
07/05/2008 243
Inserito il 11/01/2018 alle: 17:43:50
Ma  hill holder e hill descent  non sono l'aiuto alla partenza in salita o in discesa ?
Nel mio ci sono tutti e 2 e mi è capitato di usarli più volte, molto utili.
Campierino
maxim17
maxim17
22/09/2006 5340
Inserito il 11/01/2018 alle: 22:14:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2018 alle 14:25:06

Piu che utile direi indispensabile su un mezzo a trazione anteriore. Nel mio precedente ducato non c'era e bastava andare sull erba bagnata con lievissima salita che non ci si muoveva piu. Penso che in quei cas il T+ risolva.
Lo ho testato sull autodi mia moglie, Citroen NEMO XTR che non è altro che una Fiat Qubo marcata Citroen, e la versione XTR (come Qubo Trekking) ha il T+. Appena presa andai giu per una mulattiera di grossi ciottoli arrotondati, fino sul greto di un fiume, strada che si fa con i trattori. A risalire la macchina faceva fatica, perchè sobbalzava su queste grosse pietre e le ruote saltellavano e raspavano e pensavo di non farcela. (tra l''altro mia moglie mi stava maledicendo che non dovevo andare li con la sua auto nuova), quindi ho spinto il bottone del Traction+ e come per miracolo la macchina ha incominciato a salire perfettamente senza piu scivolare o raspare, che quasi mi sembrava di avere il mio fuoristrada 4x4. Se proprio uno vuole farsii del male a prendere un camper a trazione anteriore (scherzo ....ma neppure troppo ) , almeno che lo prenda con Traction+ Riguardo all HILL DESCENT , non lo ho mai provato, ma mi sono fatto l'idea che sia utile per questo motivo. E' comunque un sistema che frena agendo sui freni, ulla di miracoloso, però, quando s fa una discesa, e si frena, normalmente la ffrenata è quasi tutta a carico dei freni anteriori, mentre i posteriori intervengono nelle ffrenate a fondo e quindi frenando normalmente i freni anteriori si surriscaldano. Penso che il vantaggio di questo siatema sia che agisce frenando con tutti i 4 freni e quindi distribuisce lo sforzo. Se poi si surriscalda ugualmente perchè se ne abusa, il sistema si disinserisce da solo. Senza quel siatema, in discesa conviene dare brevi frenate ma brusche a fondo così frenano comunque tutte le ruote e mai tenere il freno costantemente appena pigiato.  
Grazie anche a te per aver condiviso le esperienze.

Sto cercando un camper furgonato, e il Ducato da 540 sarebbe il papabile.

Attualmente ho un trazione posteriore e passare alla trazione anteriore mi fa pensare un pò.

Grazie ancora.

 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2158
Inserito il 12/01/2018 alle: 00:11:07
In risposta al messaggio di maxim17 del 10/01/2018 alle 23:58:27

Scusate  la domanda magari banale. Ma la funzione Taction+ è utile nei momenti di difficoltà tipo sterrato, fango , erba,  nevischio etc? Vale la pena richiederla? Grazie per le risposte.  
Il traction Plus è praticamente indispensabile su un mezzo a trazione anteriore. Senza di quest'ausilio, se il fondo è cedevole o se non offre grip, per i motivi più disparati, si rischia di rimanere fermi. L'Hill discendent control invece, non ho mai avuto modo di azionarlo.  L'ho trovato praticamente inutile, ma credo faccia parte del pacchetto Traction Plus. 

Modificato da Gasoline il 12/01/2018 alle 00:17:15
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 46825
Inserito il 12/01/2018 alle: 00:23:06
In risposta al messaggio di maxim17 del 11/01/2018 alle 22:14:09

Grazie anche a te per aver condiviso le esperienze. Sto cercando un camper furgonato, e il Ducato da 540 sarebbe il papabile. Attualmente ho un trazione posteriore e passare alla trazione anteriore mi fa pensare un pò. Grazie ancora.  
Non farlo, te ne pentiresti, abituato alla trazione posteriore poi ti mangi i OO.

Prenditi l Hymercar Grand Canyon S su Sprinter, è solo 5,90 ma passo contenuto, sterzata molto ampia e quindi alla fine secondo me maneggevole come il Ducato da 540 e manovra negli stessi spazi e con la TP ti permette percorsi quasi da fuoristrada.

Vero che un Ducato da 540 è veramente piccolo e quindi forse la TA potrebbe anche non comportarsi malissimo, sempre se non si carica troppo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


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