In risposta al messaggio di campierino del 11/01/2018 alle 17:43:50hill holder serve come aiuto alla partenza in salita ed in discesa ( partenza in retromarcia )
Ma hill holder e hill descent non sono l'aiuto alla partenza in salita o in discesa ? Nel mio ci sono tutti e 2 e mi è capitato di usarli più volte, molto utili.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 00:23:06A Tommà... siamo d'accordo che uno Sprinter è uno Sprinter, ma chi sceglie un Ducato, lo fa anche per altri motivi o perchè, purtroppo, non esiste una certa configurazione di pianta sulla meccanica che riteniamo migliore.
Non farlo, te ne pentiresti, abituato alla trazione posteriore poi ti mangi i OO. Prenditi l Hymercar Grand Canyon S su Sprinter, è solo 5,90 ma passo contenuto, sterzata molto ampia e quindi alla fine secondo me maneggevolecome il Ducato da 540 e manovra negli stessi spazi e con la TP ti permette percorsi quasi da fuoristrada. Vero che un Ducato da 540 è veramente piccolo e quindi forse la TA potrebbe anche non comportarsi malissimo, sempre se non si carica troppo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2018 alle 09:58:00io la vedo diversamente,
A Tommà... siamo d'accordo che uno Sprinter è uno Sprinter, ma chi sceglie un Ducato, lo fa anche per altri motivi o perchè, purtroppo, non esiste una certa configurazione di pianta sulla meccanica che riteniamo migliore.Inoltre la TP è valida se si sta parlando di ruote singole e non gemellate, poiché in quest'ultimo caso, abbiamo qualche inconveniente di altra natura (peso, gomme, trasmissione, rumorosità, consumi, ecc.). Inoltre i V.R. con ruote gemellate stanno sparendo e sono ormai solo sui mezzi più anziani o oversize. Per concludere... un mezzo TA con Traction plus, può andare più che bene, se non si esagera. Senza no. Sono rimasto impantanato tre volte. Una volta su erba bagnata, una volta su erba asciutta, ma con fondo cedevole (sempre in pianura) ed una volta in una manovra di retromarcia, con lievissima pendenza, perchè non riuscivo a passare sotto una galleria (grazie al Garmin per camper). Da quando ho il Traction Plus, tutto ok. Con un po' di attenzione, sono riuscito a partire su erba bagnata. Quindi non demonizzerei più di tanto la TA se fornita di una qualche forma di ausilio. Il fuoristrada però, lo lascerei ai 4x4.
In risposta al messaggio di nanonet del 12/01/2018 alle 09:00:53io ho sempre sentito dire da tutti che il peggior modo di affrontare una discesa lunga è quello di tenere una frenata lieve e costante perchè così facendo si surriscaldano molto i freni.
Come ti hanno già detto, normalmente non è di serie (come ad esempio l'ABS o l'airbag), ma fa parte di un pacchetto, che alcuni allestitori forniscono di serie, ed altri a pagamento. Ho già avuto modo di utilizzare l'HDC,e devo dire che il suo sporco lavoro lo fa, niente di miracoloso, ma se utilizzato con criterio è un valido aiuto alla guida. Serve specialmente nelle discese molto ripide e soprattutto lunghe, dove è necessaria un'azione frenante costante e bilanciata. Una volta attivato, provvede lui a mantenere la velocità di discesa impostata, e sollevere il guidatore dalla noia di dover mantenere un'azione frenante bilanciata e soprattutto prolungata nel tempo. E' evidente che chiunque è in grado di fare meglio dell'HDC, non occorre un genio a frenare un camper in discesa (anche se a volte, dalle puzze emesse da alcuni mezzi che ho davanti, avrei dei dubbi sulle capacità di certi conducenti). La sua utilità è sì nelle discese ripide, ma soprattutto in quelle prolungate, dove il guidatore potrebbe annoiarsi e non agire sui freni in modo costante, trovandosi nelle condizioni di far prendere eccessiva velocità al mezzo e doverlo di conseguenza frenare in modo più energico ad ogni curva, generando un maggior surriscaldamento del sistema frenante, per poi trovarselo meno efficiente. Difficilmente l'HDC può controvertire le leggi naturali della fisica, e tantomeno migliorare la potenza dell'impianto frenante (sempre quello è) di conseguenza, se attivato su una discesa molto ripida, e molto lunga, prima o poi i freni si riscalderanno, per cui sarà necessario fermarsi e non insistere (infatti il sistema si esclude automaticamente quando raggiungono una temperatura eccessiva). Ma probabilmente in quel caso, senza il suo utilizzo si sarebbero riscaldati molto prima, o perlomeno con l'80% dei conducenti sarebbe stato così. Poi ognuno si comporta come meglio crede, c'è un pulsante, quindi ci sarà chi lo attiva e chi nemmeno ci pensa.
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In risposta al messaggio di Gasoline del 12/01/2018 alle 09:58:00Non è questione di Sprinter, faccio questione solo di TP, e per me pari sarebbero il Daily, o il nuovo Hyundai.
A Tommà... siamo d'accordo che uno Sprinter è uno Sprinter, ma chi sceglie un Ducato, lo fa anche per altri motivi o perchè, purtroppo, non esiste una certa configurazione di pianta sulla meccanica che riteniamo migliore.Inoltre la TP è valida se si sta parlando di ruote singole e non gemellate, poiché in quest'ultimo caso, abbiamo qualche inconveniente di altra natura (peso, gomme, trasmissione, rumorosità, consumi, ecc.). Inoltre i V.R. con ruote gemellate stanno sparendo e sono ormai solo sui mezzi più anziani o oversize. Per concludere... un mezzo TA con Traction plus, può andare più che bene, se non si esagera. Senza no. Sono rimasto impantanato tre volte. Una volta su erba bagnata, una volta su erba asciutta, ma con fondo cedevole (sempre in pianura) ed una volta in una manovra di retromarcia, con lievissima pendenza, perchè non riuscivo a passare sotto una galleria (grazie al Garmin per camper). Da quando ho il Traction Plus, tutto ok. Con un po' di attenzione, sono riuscito a partire su erba bagnata. Quindi non demonizzerei più di tanto la TA se fornita di una qualche forma di ausilio. Il fuoristrada però, lo lascerei ai 4x4.
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/01/2018 alle 11:53:12Anch'io penso che la scelta debba partire dalla meccanica di base, e tutto il resto si sceglie in subordine.
io la vedo diversamente, è passato il messaggio che i mezzi debbano essere dei Loft superaccessoriati, con tutte le comodità e con piante vivibilissime, ed è assolutamente una cosa apprezzabile, apprezzata, anzi...richiesta,è passato il messaggio che la meccanica sotto...è assolutamente indifferente, quasi un'optional obligatorio, quindi, se deve esserci, che sia la meno invasiva, perciò trazione Anteriore è perfetta, silenziosa, con baricentro basso, con possibilità di avere doppio pavimento senza salire troppo in altezza ecc ecc, comoda per montare catene... ovviamente, più leggera e Simply è e meglio è, il peso disponibile può essere occupato da accessori, piante, soluzioni comode o piacevoli ecc ecc in questa ottica, il Ducato, ottimo mezzo, comunque, ottimo come furgone, o come pianaletto, la fa fa padrone, assieme ad un meno preferito Transit, Renault Master, pertanto si trova di tutto, ma...su Fiat Ducato ! o mangi sto osso o salti sto fosso... che poi, per andare in giro serva Hill descent, Traction +, carreggiata allargata, telaio AL-KO, gomme di misura importante ed imponente, ed altri amenicoli, peraltro comodi pure...è assolutamente collegato e parte integrante, telaio Light, ruote da 15, sono inaccettabili oggi, e chi ci comprerebbe un mezzo così combinato ? Ieri...era così, ed in qualche modo ci si adattava, si penava, ma si viaggiava, e si spendeva un tot, si poteva anche decidere di puntare su una meccanica più...Maschia diciamo, con Trazione Posteriore, con gomme gemellate...perchè si DOVEVA viaggiare raggiungendo tutti i punti del mondo, magari alzando la radio se non c'era silenzio assoluto in cabina... io sono ancora di questi ultimi, per me, quello che c'è sopra al mezzo, è complemento comodo ed elegante di cosa c'è sotto...della meccanica che PRETENDO mi porti in giro dappertutto, senza cag@rsi addosso appena sente odore di neve, o legata ad un filo di pressione gomme per evitare lo scoppio, o...altro Sono scelte, ma se la proposta NON è più disponibile, perchè...tanto la clientela si accontenta, anzi cerca proprio elementi come la TA, come un mezzo...che tutto sommato è una buona meccanica, messa...in un'insieme di componenti...meno all'altezza del motore...è assolutamente impossibile poter scegliere e fare valutazioni diverse dall'osso e dal fosso ! C'è la possibilità di scegliere ma...fra 1 scelta unica...quindi ? Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 11:58:04Certo, condivido, ma per quel po' che l'ho usato, l'HDC è utile se lavora attorno ai 20 orari o poco più, e a quanto si può "ascoltare" (si sente distintamente il rumore gracchiante dell'ABS, infatti il dispositivo è poi quello), imprime una frenata ogni 2/3 secondi, nel senso che ti lascia prendere un paio di km/h e poi ti rallenta.
io ho sempre sentito dire da tutti che il peggior modo di affrontare una discesa lunga è quello di tenere una frenata lieve e costante perchè così facendo si surriscaldano molto i freni. Al contrario, molto meglio unafrenata intensa e a fondo ogni tanto, quando si arriva sui 4mila giri, fino a riportarlo sui 3mila. In questo modo i freni si surriscaldano molto meno e si da il tempo di smaltire il calore.
In risposta al messaggio di nanonet del 12/01/2018 alle 13:12:54Ecco, questo era cio che volevo sapere, cioè che l HDC funziona modulando la frenata a colpetti come fa l ABS. Allora la cosa diventa interessante, unita poi al fatto che lo fa tìsu tutte le 4 ruote e quindi disribuendo lo sforzo oltre che su 4 ruote anche nel tempo inteso come ON-OFF.
Certo, condivido, ma per quel po' che l'ho usato, l'HDC è utile se lavora attorno ai 20 orari o poco più, e a quanto si può ascoltare (si sente distintamente il rumore gracchiante dell'ABS, infatti il dispositivo è poiquello), imprime una frenata ogni 2/3 secondi, nel senso che ti lascia prendere un paio di km/h e poi ti rallenta. Occorre una marcia bassa inserita, in modo che il mezzo non sia libero di prendere velocità all'istante. L'HDC non imprime una pressione continua sui freni, anzi, si percepisce chiaramente che si tratta di un intervento intermittente, atto a non far prendere velocità al mezzo, che già di suo viaggia lentamente, per cui credo che il sistema (freni compresi) non stia lavorando sotto un'eccessiva fatica. Ben diverso è un tipo di guida che lascia prendere velocità al mezzo, ed in un tratto molto pendente dove anche i 30 orari a volte sono eccessivi, puoi lasciar correre il mezzo finchè vuoi, ma ad un certo punto la frenata la dovrai pur iniziare, e più tardi la inizi, più veloce vai, e più il mezzo (pesante) diventa antipatico da rallentare. In questo caso credo che i freni gradiscano molto meno una forte pressione, che per forza di cose non puoi esercitare solo per 1 o 2 secondi, se vuoi rallentare come si deve un mezzo pesante che viaggia spedito su forte pendenza, un po' il piede sul freno lo dovrai tenere. Se ogni 5/10 secondi gli riservi lo stesso trattamento, credo che se la discesa inizia ad essere lunga, i freni standard dei nostri mezzi potrebbero manifestare qualche cedimento. Credo che se l'HDC fosse un sistema inutile o anche peggiorativo, nemmeno lo avrebbero montato, con questo non voglio dire che lo si debba difendere a tutti i costi o che sia la soluzione di tutto, dico solo che per un 300 euri di optional, ti danno il Traction+ e l'HDC, ma ti danno anche i bottoni per decidere se usarli. Per quei soldi credo che valga anche solo la curiosità di provarli. In 10 anni di camper potrebbe anche essere che quei due sistemi, ad un utente medio che non cerca per forza l'estremo, su 5 casi di problemi evidenti (uscire dall'erba bagnata, scendere da un greppo molto pendente), forse tre glieli risolvono. Se così fosse, direi che il rapporto costo/benefici è decisamente evidente, in fin dei conti la presenza dell'HDC ed il T+ (se richiesti), meccanicamente non necessitano di montare una sola vite in più rispetto ad un mezzo che non li monta. Questo perché utilizzando l'impianto ESP + ABS (praticamente standard su ogni mezzo), si tratta di implementare un paio di righe di software differenti, che permettano ai vari sensori (velocità, rotazione ruote ecc), di gestire l'azionamento dei freni di ogni singola ruota a seconda delle necessità (frenata in discesa, e frenare leggermente la ruota con meno aderenza). Se deve diventare una questione di sfide tecnologiche tipo HDC vs TA, TP, 4x4 e tutto il resto, non se ne viene più fuori, perché qui su COL tutti bravi a spaccare il capello in 4, poi nella realtà quasi tutti sono molto più di bocca buona e molto più accomodanti. Per dirla in due parole, dal momento che in 20 anni di camperismo, non ho mai avuto particolari problemi di trazione, preferisco spendere 300 euro in un HDC e T+, che forse un paio di volte in 2 anni mi tolgono da un paio di problemi, piuttosto che spenderne 10 o 50 volte tanti per una trazione posteriore o addirittura un 4x4 che non mi serve e mai mi servirà. Farò certamente sorridere molte persone (e per questo, pur amando lo stesso tipo di destinazioni, sono il tuo esatto contrario), ma i soldi che non ho speso in un sistema di trazione più tecnologico, li ho spesi molto più volentieri in una parabola sat automatica, in una motorizzazione più potente ed in un allestimento del Ducato in versione Maxi. E se ogni tanto dovessi rimanere piantato in un camping su erba, darò 10 euro a qualcuno col trattore. Parere ovviamente stra-personale... e sempre con simpatia.
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In risposta al messaggio di nanonet del 12/01/2018 alle 13:12:54Concordo pienamente con quanto hai scritto, attualmente ho un ducato da pochi mesi con i due dispositivi e ne sono completamente soddisfatto , ti scrivo perché quando hai parlato di un trattore per eventualmente uscire da una spiacevole situazione mi hai fatto ricordare un episodio che è successo a me con un Mh rapido con meccanica Mercedes 316 con cambio automatico ebbene appena sono arrivato in un campeggio in Liguria dopo che aveva piovuto molto forte in un terreno pianeggiante erboso mi sono impantanato,non ci volevo credere tuttavia è dovuto venire il titolare del campeggio con un grosso SUV 4x4 che mi ha tirato fuori. Ho tenuto il camper 15 anni e la stessa cosa mi era successa in altre 2 occasioni, al di là che mi sono sempre trovato bene co la TP ritengo che forse se avessi avuto il cambio meccanico a detta di altri utenti non avrei avuto questi problemi. Saluti Franco
Certo, condivido, ma per quel po' che l'ho usato, l'HDC è utile se lavora attorno ai 20 orari o poco più, e a quanto si può ascoltare (si sente distintamente il rumore gracchiante dell'ABS, infatti il dispositivo è poiquello), imprime una frenata ogni 2/3 secondi, nel senso che ti lascia prendere un paio di km/h e poi ti rallenta. Occorre una marcia bassa inserita, in modo che il mezzo non sia libero di prendere velocità all'istante. L'HDC non imprime una pressione continua sui freni, anzi, si percepisce chiaramente che si tratta di un intervento intermittente, atto a non far prendere velocità al mezzo, che già di suo viaggia lentamente, per cui credo che il sistema (freni compresi) non stia lavorando sotto un'eccessiva fatica. Ben diverso è un tipo di guida che lascia prendere velocità al mezzo, ed in un tratto molto pendente dove anche i 30 orari a volte sono eccessivi, puoi lasciar correre il mezzo finchè vuoi, ma ad un certo punto la frenata la dovrai pur iniziare, e più tardi la inizi, più veloce vai, e più il mezzo (pesante) diventa antipatico da rallentare. In questo caso credo che i freni gradiscano molto meno una forte pressione, che per forza di cose non puoi esercitare solo per 1 o 2 secondi, se vuoi rallentare come si deve un mezzo pesante che viaggia spedito su forte pendenza, un po' il piede sul freno lo dovrai tenere. Se ogni 5/10 secondi gli riservi lo stesso trattamento, credo che se la discesa inizia ad essere lunga, i freni standard dei nostri mezzi potrebbero manifestare qualche cedimento. Credo che se l'HDC fosse un sistema inutile o anche peggiorativo, nemmeno lo avrebbero montato, con questo non voglio dire che lo si debba difendere a tutti i costi o che sia la soluzione di tutto, dico solo che per un 300 euri di optional, ti danno il Traction+ e l'HDC, ma ti danno anche i bottoni per decidere se usarli. Per quei soldi credo che valga anche solo la curiosità di provarli. In 10 anni di camper potrebbe anche essere che quei due sistemi, ad un utente medio che non cerca per forza l'estremo, su 5 casi di problemi evidenti (uscire dall'erba bagnata, scendere da un greppo molto pendente), forse tre glieli risolvono. Se così fosse, direi che il rapporto costo/benefici è decisamente evidente, in fin dei conti la presenza dell'HDC ed il T+ (se richiesti), meccanicamente non necessitano di montare una sola vite in più rispetto ad un mezzo che non li monta. Questo perché utilizzando l'impianto ESP + ABS (praticamente standard su ogni mezzo), si tratta di implementare un paio di righe di software differenti, che permettano ai vari sensori (velocità, rotazione ruote ecc), di gestire l'azionamento dei freni di ogni singola ruota a seconda delle necessità (frenata in discesa, e frenare leggermente la ruota con meno aderenza). Se deve diventare una questione di sfide tecnologiche tipo HDC vs TA, TP, 4x4 e tutto il resto, non se ne viene più fuori, perché qui su COL tutti bravi a spaccare il capello in 4, poi nella realtà quasi tutti sono molto più di bocca buona e molto più accomodanti. Per dirla in due parole, dal momento che in 20 anni di camperismo, non ho mai avuto particolari problemi di trazione, preferisco spendere 300 euro in un HDC e T+, che forse un paio di volte in 2 anni mi tolgono da un paio di problemi, piuttosto che spenderne 10 o 50 volte tanti per una trazione posteriore o addirittura un 4x4 che non mi serve e mai mi servirà. Farò certamente sorridere molte persone (e per questo, pur amando lo stesso tipo di destinazioni, sono il tuo esatto contrario), ma i soldi che non ho speso in un sistema di trazione più tecnologico, li ho spesi molto più volentieri in una parabola sat automatica, in una motorizzazione più potente ed in un allestimento del Ducato in versione Maxi. E se ogni tanto dovessi rimanere piantato in un camping su erba, darò 10 euro a qualcuno col trattore. Parere ovviamente stra-personale... e sempre con simpatia.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/01/2018 alle 14:00:36
Concordo pienamente con quanto hai scritto, attualmente ho un ducato da pochi mesi con i due dispositivi e ne sono completamente soddisfatto , ti scrivo perché quando hai parlato di un trattore per eventualmente uscireda una spiacevole situazione mi hai fatto ricordare un episodio che è successo a me con un Mh rapido con meccanica Mercedes 316 con cambio automatico ebbene appena sono arrivato in un campeggio in Liguria dopo che aveva piovuto molto forte in un terreno pianeggiante erboso mi sono impantanato,non ci volevo credere tuttavia è dovuto venire il titolare del campeggio con un grosso SUV 4x4 che mi ha tirato fuori. Ho tenuto il camper 15 anni e la stessa cosa mi era successa in altre 2 occasioni, al di là che mi sono sempre trovato bene co la TP ritengo che forse se avessi avuto il cambio meccanico a detta di altri utenti non avrei avuto questi problemi. Saluti Franco
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In risposta al messaggio di nanonet del 12/01/2018 alle 13:12:54La stessa logica la usa il Cruise control,
Certo, condivido, ma per quel po' che l'ho usato, l'HDC è utile se lavora attorno ai 20 orari o poco più, e a quanto si può ascoltare (si sente distintamente il rumore gracchiante dell'ABS, infatti il dispositivo è poiquello), imprime una frenata ogni 2/3 secondi, nel senso che ti lascia prendere un paio di km/h e poi ti rallenta. Occorre una marcia bassa inserita, in modo che il mezzo non sia libero di prendere velocità all'istante. L'HDC non imprime una pressione continua sui freni, anzi, si percepisce chiaramente che si tratta di un intervento intermittente, atto a non far prendere velocità al mezzo, che già di suo viaggia lentamente, per cui credo che il sistema (freni compresi) non stia lavorando sotto un'eccessiva fatica. Ben diverso è un tipo di guida che lascia prendere velocità al mezzo, ed in un tratto molto pendente dove anche i 30 orari a volte sono eccessivi, puoi lasciar correre il mezzo finchè vuoi, ma ad un certo punto la frenata la dovrai pur iniziare, e più tardi la inizi, più veloce vai, e più il mezzo (pesante) diventa antipatico da rallentare. In questo caso credo che i freni gradiscano molto meno una forte pressione, che per forza di cose non puoi esercitare solo per 1 o 2 secondi, se vuoi rallentare come si deve un mezzo pesante che viaggia spedito su forte pendenza, un po' il piede sul freno lo dovrai tenere. Se ogni 5/10 secondi gli riservi lo stesso trattamento, credo che se la discesa inizia ad essere lunga, i freni standard dei nostri mezzi potrebbero manifestare qualche cedimento. Credo che se l'HDC fosse un sistema inutile o anche peggiorativo, nemmeno lo avrebbero montato, con questo non voglio dire che lo si debba difendere a tutti i costi o che sia la soluzione di tutto, dico solo che per un 300 euri di optional, ti danno il Traction+ e l'HDC, ma ti danno anche i bottoni per decidere se usarli. Per quei soldi credo che valga anche solo la curiosità di provarli. In 10 anni di camper potrebbe anche essere che quei due sistemi, ad un utente medio che non cerca per forza l'estremo, su 5 casi di problemi evidenti (uscire dall'erba bagnata, scendere da un greppo molto pendente), forse tre glieli risolvono. Se così fosse, direi che il rapporto costo/benefici è decisamente evidente, in fin dei conti la presenza dell'HDC ed il T+ (se richiesti), meccanicamente non necessitano di montare una sola vite in più rispetto ad un mezzo che non li monta. Questo perché utilizzando l'impianto ESP + ABS (praticamente standard su ogni mezzo), si tratta di implementare un paio di righe di software differenti, che permettano ai vari sensori (velocità, rotazione ruote ecc), di gestire l'azionamento dei freni di ogni singola ruota a seconda delle necessità (frenata in discesa, e frenare leggermente la ruota con meno aderenza). Se deve diventare una questione di sfide tecnologiche tipo HDC vs TA, TP, 4x4 e tutto il resto, non se ne viene più fuori, perché qui su COL tutti bravi a spaccare il capello in 4, poi nella realtà quasi tutti sono molto più di bocca buona e molto più accomodanti. Per dirla in due parole, dal momento che in 20 anni di camperismo, non ho mai avuto particolari problemi di trazione, preferisco spendere 300 euro in un HDC e T+, che forse un paio di volte in 2 anni mi tolgono da un paio di problemi, piuttosto che spenderne 10 o 50 volte tanti per una trazione posteriore o addirittura un 4x4 che non mi serve e mai mi servirà. Farò certamente sorridere molte persone (e per questo, pur amando lo stesso tipo di destinazioni, sono il tuo esatto contrario), ma i soldi che non ho speso in un sistema di trazione più tecnologico, li ho spesi molto più volentieri in una parabola sat automatica, in una motorizzazione più potente ed in un allestimento del Ducato in versione Maxi. E se ogni tanto dovessi rimanere piantato in un camping su erba, darò 10 euro a qualcuno col trattore. Parere ovviamente stra-personale... e sempre con simpatia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 12:07:36Il fatto è che la meccanica in questione... "non vada più che bene" e mi pare che tu abbia avuto un Ducato. Per me la meccanica Ducato, come più volte detto, non è proprio la migliore. Neanche adesso con la serie €uro 6, con la trasmissione attuale. Non mi piace come comportamento di guida su strada, come frenata, come costi (per una meccanica da furgone), come consumi. Questi ultimi, li davano migliorati chissà di quanto, ma poi consumano come i Ducato 2300 di 10 anni fa. Tutte balle.
Non è questione di Sprinter, faccio questione solo di TP, e per me pari sarebbero il Daily, o il nuovo Hyundai. Sicuramente mai vorrei un gemellato su un 35q, che ritengo appunto peso inutile e complicazione, mentre lo ritengoindispensabile dai 50q in su. Però basta fare un ragionamento, in un camper mediamente il peso che grava sull asse posteriore è di gran lunga maggiore di quello che grava su quello anteriore (come in un camion) e quindi la logica e buon senso vuole che l'asse di trazione sia quello dove grava il peso maggiore (mai visto un camion a due assi a TA?) Poi che per rimediare a tutte le deficienze di un TA si sia inventato il Traction+ e altri amenicoli, è dato di fatto. La cosa vera è che il 90% dei camper è su Ducato perchè questa scelta fa guadagnare molto di piu gli allestitori, meno problemi , si fa prima, e quindi csti ridotti, mica lo fanno perchè sia la migliore scelta tecnicamente posibile. Poi che in molti casi di uso medio vada piu che bene, è vero anche quello.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/01/2018 alle 14:56:16La stessa logica la usa il Cruise control,
La stessa logica la usa il Cruise control, viene molto importante, la regolazione decisa amonte, la sensibilità, Fiat ha un campo di regolazione di +-5 Km, Ford aveva +-1 Km... succedeva che la regolazione equivalesse adun messaggio morse...che costringeva la meccanica a continui tiro rilascio...a +- 1Km...ed i consumi andassero...di conseguenza ! Se pensi che, frenare ogni 2-3 secondi sia buona cosa...beh, ad libitum, libero di ritenerlo, io...NON lo condivido, se poi mi dici che è un dispositivo a protezione dei <defic@ienti che farebbero peggio senza...dico che il mondo...faremme meglio senza i <defic@ienti che guidano...camper Ma il mondo ci vuole così...disponibili alla lobotomia, Steve Jobs con il suo La gente NON sà di cosa ha bisogno...fino a quando non glielo dici... anche in queato campo...dimostra quanta ragione avesse, e quanto il parco utenti sia...disponibile ! PS Bella anche la faccenda, che quando le temperature sono eccessive, il sistema si disinserisce e lascia che la rogna...la gestisca L'Utente che fino ad un'attimo prima...non sarebbe stato ritenuto essere in grado di frenare correttamente durante una discesa... MAH...io lo trovo una....come diceva Il Trio comico La Smorfia ?? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexf del 12/01/2018 alle 16:41:41Hai scritto " ...c'è chi..."
Ho letto con un po' di curiosità questi interventi in quanto incuriosito dalla possibile tecnica di funzionamento dell'HDC e così ben spiegata da Davide. Un bel sistema che però non mi convince del tutto specialmentese penso ai numerosi km di discesa fatti dal Nemrut Dagi in Turchia e percorsi nel senso contrario in prima marcia; probabilmente sarà funzionale anche in un uso estremo ma non sono del tutto convinto, sarei curioso di sentire le opinioni di chi l'ha usato a fondo. Ho le poi che, il discorso, è ancora una volta finito su quali siano le qualità del vero viaggiatore e di quale mezzo si debba dotare per essere tale a tutti gli effetti. Io direi che tutto è assolutamente molto relativo e nel nostro mondo c'è chi vuole dei letti comodi per riposare dopo un lungo viaggio, oppure una doccia comoda per togliersi di dosso sporco e stanchezza, od ancora un frigo grande perchè dove andrà non troverà rifornomenti, oppure un grande armadio perchè in un viaggio lungo troverà caldo ed anche freddo, ancora gli piacerà l'eleganza di un mobilio o la luminosità e l'allegria di tanti faretti magari colorati. Meccanicamente non baderà a che motore ha sotto, quale trazione o dimensione delle ruote tantomeno a passo e sbalzo ma, per questi, è solo importante andare; caricherà il suo camper in un cargo per andare negli States o nella Terra del FUoco, oppure negli Emirati Arabi od ancora a Capo Nord in inverno e fara 100ina di migliaia di Km in ogni angolo del mondo magari scuscitando l'invidia di chi darà più peso ad altre cose e magari si accontenta di un orizzonte più ristretto. Io non mi sentirei proprio di dire che 'il camper 'qualsiasi' è buono solo per andare a Rimini in agosto'
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 12:07:36Poi che per rimediare a tutte le deficienze di un TA si sia inventato il Traction+ e altri amenicoli
Non è questione di Sprinter, faccio questione solo di TP, e per me pari sarebbero il Daily, o il nuovo Hyundai. Sicuramente mai vorrei un gemellato su un 35q, che ritengo appunto peso inutile e complicazione, mentre lo ritengoindispensabile dai 50q in su. Però basta fare un ragionamento, in un camper mediamente il peso che grava sull asse posteriore è di gran lunga maggiore di quello che grava su quello anteriore (come in un camion) e quindi la logica e buon senso vuole che l'asse di trazione sia quello dove grava il peso maggiore (mai visto un camion a due assi a TA?) Poi che per rimediare a tutte le deficienze di un TA si sia inventato il Traction+ e altri amenicoli, è dato di fatto. La cosa vera è che il 90% dei camper è su Ducato perchè questa scelta fa guadagnare molto di piu gli allestitori, meno problemi , si fa prima, e quindi csti ridotti, mica lo fanno perchè sia la migliore scelta tecnicamente posibile. Poi che in molti casi di uso medio vada piu che bene, è vero anche quello.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di nanonet del 12/01/2018 alle 17:16:55Assolutamente No, NON sei Pazzo, sei tremendamente preciso e sensibile,
La stessa logica la usa il Cruise control, viene molto importante, la regolazione decisa amonte, la sensibilità, Fiat ha un campo di regolazione di +-5 Km, Ford aveva +-1 Km... Vado velocemente OT, ma approfitto di questatua affermazione per saltare al volo sul discorso Cruise Control. Avendo avuto (e provato) il Cruise Control sul Transit, devo dire che era qualcosa di semplicemente spettacolare e preciso oltre l'immaginabile. Come lo puntavi lui ti manteneva la velocità in modo semplicemente esatto, qualsiasi variazione (vento, leggera salita ecc), lui correggeva all'istante. Passando al Cruise del mio ex camper (X290) inizialmente mi sembrava... semplicemente non funzionante o rotto, da quanto era ritardato, quasi sembrava facesse di testa sua. Una volta impostata la velocità, alla prima salita (sto sempre parlando di salite perfettamente digeribili da qualsiasi Cruise) la prima cosa che faceva era quella di rallentare non meno di 5km/h, a parte questo (sai che divertimento per chi ti segue), senza comunque riprendere la velocità impostata. Bene o male rallentava di 3/5km e quelli manteneva. Iniziata la discesa, senza toccare nulla, il camper per ovvi motivi si riprendeva, in certi casi superando la velocità impostata (discesa importante), ma una volta arrivati nuovamente sul piano, non c'era verso di tornare alla velocità impostata inizialmente (e chi se la ricordava più...), sempre qualcosa di meno. In tutto questo, se anche solo provavo a dare qualche colpetto alla levetta per aggiustare il tiro (aumentare un pochino), nei primi 3 o 4 colpetti non ottenevo nessun effetto, nulla, ecco allora che ogni volta mi trovavo ad armeggiare con la levetta come un forsennato, per poi trovarmi il mezzo che accelerava improvvisamente. L'ho descritta forse in modo troppo dettagliato, il cruise non aveva problemi, ma evidentemente la sua sensibilità nel mantenere la velocità impostata non era delle migliori, per non parlare della reattività alle correzioni, molto, troppo ritardata. Avevo imparato a farci l'abitudine, e quindi a tenere conto di questa fastidiosa caratteristica, ma che due bolas però... Ho dovuto dimenticarmi del tutto la spettacolare precisione e reattività di quello del Transit. Tutte le auto su cui ho utilizzato il Cruise non hanno mai avuto questa caratteristica dormiente, forse un po' la Croma aziendale. Sul prox camper X290 Eu6 in arrivo vedrò se la cosa è confermata, perché lo dissi anche in fase di tagliando, ma m dissero che era tutto ok. Dal momento che su questo problema non ho mai trovato sponda (qualche amico su Ducato mi ha preso per pazzo), o dopo aver provato il Ford sono troppo esigente io, oppure aveva davvero qualcosa che non andava il mio vecchio Ducato (sempre X290) Ma leggendo il tuo intervento, mi si è riaccesa la lampadina... forse non ero del tutto pazzo allora. Ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/01/2018 alle 17:24:42Non concordo...
Poi che per rimediare a tutte le deficienze di un TA si sia inventato il Traction+ e altri amenicoli Tommaso, non si è rimediato a delle deficienze, ma si è migliorata la performance. C'è una notevole differenza, mentreinvece per rimediare alla deficienza di tenuta di strada della MERCEDES CLASSE A ( cosidetta prova dell'alce ) si è inventato il controllo di stabilità ( in acronimo ESC, dall'inglese Electronic Stability Control ) per poterla vendere, altrimenti non si poteva omologare. A parte ciò ben vengano tutti questi aiuti alla guida che migliorano confort e sicurezza. Presto potremo scegliere se guidare o lasciarsi guidare da un computer.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/01/2018 alle 17:35:50il buco di una trazione...deludente, come quella TA
Non concordo... a mio avviso, si è messa una pezza su un buco, il buco di una trazione...deludente, come quella TA su un veicolo medio pesante e mal bilanciato (un Camper), con una pezza che...in qualche modo cerca di ragionaree frenare e accellerare...al posto dell'autista ! La prova dell'alce si faceva da Molto tempo prima della classe A, ed anche la Smart ne è uscita malconcia, la ESC la metteva a punto Subaru negli anni 90...ben prima della Classe A, e mi sembrava francamente...assurdo ed impossibile funzionasse, invece... Ciao Gianfranco