CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ho deciso di cambiare io l'olio motore del camper

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mino62
Mino62
14/06/2007 74
Inserito il 26/06/2014 alle: 15:01:35
Per abbattere i costi di manutenzione, ho deciso di cambiare, con il fai da te, l'olio motore del mio camper FORD TRANSIT 350L del 2001 e così ho acquistato una pompa d'aspirazione professionale e 7 litri di olio motore. Sul libretto di manutenzione del camper vengono riportati i dati dell'olio motore che è: 5W-30, ma non mi mette ne marca ne altro. Ho acquistato così 7 litri di olio motore Total quartz 5w-30. C'è qualche meccanico tra voi che mi può confermare se l'olio acquistato va bene?
banacoa
banacoa
19/07/2009 4180
Inserito il 26/06/2014 alle: 17:10:54
ciao, non c'è bisogno di un mecca, per sapere queste cose... quell'olio, non và bene...và benissimo... in quella gradazione è Totalmente sintetico.. http://it.wikipedia.org/wiki/Ol... leggi, non c'è cosa più importante del sapere...dopo la salute, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4275
Inserito il 26/06/2014 alle: 17:19:04
Potevi risparmiare la pompa estraendo l'olio dal tappo inferiore. Ricordati di cambiare il filtro Mi raccomando l'olio esausto... Saluti Massimo
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13047
Inserito il 26/06/2014 alle: 17:23:37
quote:Risposta al messaggio di Mino62 inserito in data 26/06/2014  15:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'olio acquistato va benissimo, anche se personalmente avrei preferito un 5-40 che risulta migliore alle alte temperature, comunque vai tranquillo e goditi i soldi risparmiati[:D] www.susezzapasa.it
Mino62
Mino62
14/06/2007 74
Inserito il 26/06/2014 alle: 17:47:32
[:D]Ok! allora Va bene! procedo. Non svuoto l'olio da sotto perché non so dove si trova la valvola per svuotare la coppa dell'olio [:(] e poi devo scoprire anche dove si trova il filtro dell'olio motore, anche se questa volta non lo cambierò perché dall'ultimo cambio, fatto 4 anni fa, ho percorso solo 1474 Km.
Paolol
Paolol
24/07/2006 3654
Inserito il 26/06/2014 alle: 18:15:11
L'olio va bene perchè rispetta la gradazione prevista dalla casa.Se mi permetti un consiglio cerca su internet(google o altro motore di ricerca)cambio olio ford transit 350L,mi guarderei il video e poi agirei.Riguardo il filtro dell'olio,va bene abbattere i costi,ma lo porti a casa con una decina d'euro.Ultima cosa...riporta la pompa e fatti restituire i soldi(non sai le schifezze che ti lascerebbe nella coppa) Non è una cosa impossibile,ma se lo fai,fallo bene.Come vuoi fare tu è come cambiarsi le mutande senza lavarsi[:D] Non ti arrabbiare,il mio è solo un consiglio. Ciao Paolo.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13047
Inserito il 26/06/2014 alle: 18:25:40
quote:Risposta al messaggio di Mino62 inserito in data 26/06/2014  17:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo che tu non abbia nemmeno un amico in grado di farti vedere dov'è il filtro e dov'è il tappo sulla coppa. questa è la coppa: http://www.ebay.com/itm/Coppa-O... qui hai qualche info in più: http://pianetamotori.liquida.it... www.susezzapasa.it
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 1658
Inserito il 26/06/2014 alle: 18:26:22
Ciao Mino Non ho il transit ma il "brucato", se ti stendi sotto nella zona della coppa dell'olio, non dovrebbe esserti difficile individuare il tappo...comunque ti sei preso la pompa, a questo punto lavori con più comodità. Il filtro olio, anche quello se guardi un pò lo trovi con facilità. Il filtro gasolio sarebbe importante al tagliando, se non lo cambi per il poco kilometraggio, sarebbe opportuno averne uno di scorta, se si intasa rimani per strada. Un saluto e buoni KM
epzechiel
epzechiel
26/09/2008 188
Inserito il 26/06/2014 alle: 22:10:45
Mino scusa se mi permetto ma da quello che scrivi mi sembra che non hai dimestichezza con l'operazione di sostituzione dell'olio ,ti consiglio di fartelo fare o perlomeno di farti spiegare bene come procedere in quanto i danni che potenzialmente potresti fare sono di gran lunga maggiori del costo del cambio olio da un meccanico
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3188
Inserito il 27/06/2014 alle: 07:40:51
Prova a leggere le istruzioni che avevo messo in questo post https://forum.camperonline.it/#=179854&ARCHIVE=true&SearchTerms=cinquantuno, però le foto riguardano un motore ducato, probabilmente cambierà il dado dell'olio e la posizione del filtro ma la sequenza di cose da fare è quella scritta. L'olio che hai scelto è OK. Ciao
massibabi
massibabi
14/02/2012 1948
Inserito il 27/06/2014 alle: 12:30:41
è inutile togliere l'olio esausto e lasciare lo sporco nella coppa[:(] cambia il filtro olio quel lavoro lo fanno ai distributori alla gente di passaggio[:(] butta via quella pompa o meglio dalla indietro[;)] come ti hanno già detto se non lo sai fare trova qualcuno che ti faccia vedere, altrimenti MOLTO probabilmente combinerai guai Massimo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/06/2014 alle: 12:46:12
Se la pompa non si squaglia con olio caldo, usarla in questo specifico caso, permette l'estrazione di quasi tutto dato che un motore caldo mette tutto in circolo sono però d'accordo nel fatto che sarebbe da usare solo in extremis, tipo togliere l olio inserito in eccesso quindi messo sopra il livello, come a volte accade. slt
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 28/06/2014 alle: 23:06:01
Anch'io non sono amante della pompa... Sono un po' maniaco quasi paranoico... Quando ho fatto il primo cambio dell'olio (ho acquistato il camper usato, aveva 19000 km 5 anni 0 cambi olio), ho svuotato il vecchio olio tramite il tappo a motore freddo, ho messo dentro 4 litri di oliaccio acquistato in un CC a due lire, ho fatto un po' di strada, giusto perché si scaldasse il motore... Poi ho svuotato il tutto, via i filtri vecchi e ho messo un Bardhal sintetico, forse sarà un po' sprecato ma ho compensato con la manodopera Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 6 from Vicenza
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.