In risposta al messaggio di damasi del 02/04/2019 alle 16:55:37Bravo!
Salve, come molti sanno sono proprietario di un camper su base daily, che per le sue caratteristiche meccaniche mi soddisfa molto, ma ho sempre detestato il fatto di non avere il clima in cabina, ma il mezzo è dotato diun clima in cellula, che per poterlo utilizzare in viaggio dovrei accendere il generatore...a cui sono molto contrario, perché in caso di un'eventuale incidente le conseguenze potrebbero essere molto gravi... Quindi avendo il camper parcheggiato in giardino che mi dà la possibilità di fare qualsiasi lavoro, ho deciso di montare l'impianto dell'aria condizionata in cabina...dopo aver smontato il frontale del mezzo, il radiatore e la cinghia dei servizi, ho controllato i vari cuscinetti che sono risultati rumorosi (cuscinetto del tendicinghia servizi, alternatore, elettroventola)...ma mentre smontavo la flangia dove é alloggiato il cuscinetto dell'ettroventola, mi sono reso conto che l'alberino della girante pompa acqua, aveva un leggero gioco...a quel punto ho deciso di cambiare anche la pompa...ma dopo aver smontato il carter di protezione della distribuzione per accedere ai bulloni per lo smontaggio, ho notato una patina tipo calcarea, che partiva da un tubo di collegamento pompa acqua-gruppo termostato che andava a finire sul tendicinghia della distribuzione..e avendo notato che il tendicinghia aveva anche della ruggine, ho provato la sua funzionalità.. completamente bloccato infatti la cinghia era lenta...in poche parole ho rischiato di rompere il motore. Quindi se notate anche un leggerissimo consumo d'acqua del mezzo, che nel mio caso era di circa 1/2 litro ogni anno...vi consiglio di controllare in quel punto. Comunque alla fine, da un semplice montaggio dell'aria condizionata ho cambiato: due cuscinetti alternatore, cuscinetto elettroventola, cuscinetto tendicinghia servizi, cinghia servizi, pompa acqua, tubo raccordo incriminato, termostato, kit distribuzione, paraolio albero motore, paraolio albero a camme, guarnizione coperchio punterie, antigelo, olio e filtro, filtro aria, filtro gasolio e siccome era tutto smontato...per concludere l'opera ho sostituito anche i due supporti motore e quello del cambio... Mi consolo di aver fatto un super tagliando senza aver pagato la manodopera.. Un saluto. Danilo. Danilo.
In risposta al messaggio di maxim17 del 02/04/2019 alle 17:02:51...si in effetti un gran bel colpo di fortuna con la "C" maiuscola...
Bravo! E quando si dice un colpo di c.... fortuna!
In risposta al messaggio di damasi del 02/04/2019 alle 17:05:24danni causati dal poco uso, si nota chiaramente dalle foto Purtroppo questo è uno dei maggiori handicap dei camper,e per questo motivo i controlli devono essere rigorosi e continui anche quando non presentano problemi.Comunque bravo
...si in effetti un gran bel colpo di fortuna con la C maiuscola...
In risposta al messaggio di morodirho del 02/04/2019 alle 17:10:17Ciao moro, si in effetti hai pienamente ragione che i nostri mezzi devono essere più controllati, causa poco utilizzo...personalmente il periodo invernale quando l'utilizzo è molto minore...minimo due volte al mese gli faccio fare 100km...
danni causati dal poco uso, si nota chiaramente dalle foto Purtroppo questo è uno dei maggiori handicap dei camper,e per questo motivo i controlli devono essere rigorosi e continui anche quando non presentano problemi.Comunque bravo ps un consiglio ( se permetti) cambia piu spesso il liquido di raffreddamento (paraflu),
In risposta al messaggio di feynman del 02/04/2019 alle 18:19:44Dopo varie ricerche e promesse non mantenute da parte dei venditori da me contattati, per reperire il kit completo per il mio mezzo...ho deciso visto la mia manualità e competenza meccanica, di smontare tutto l'impianto da un auto da demolire (seat arosa)...per poi montarlo dopo svariate modifiche sul mio camper...
Bel colpo di fortuna. Che impianto di aria condizionata stai installando o facendo installare?
In risposta al messaggio di damasi del 02/04/2019 alle 21:07:19Strano, sia autoclima , sia spiaggia, li hanno in catalogo. Li hai contattati direttamente?
Dopo varie ricerche e promesse non mantenute da parte dei venditori da me contattati, per reperire il kit completo per il mio mezzo...ho deciso visto la mia manualità e competenza meccanica, di smontare tutto l'impiantoda un auto da demolire (seat arosa)...per poi montarlo dopo svariate modifiche sul mio camper... ma devo ancora completare il cablaggio elettrico... Danilo.
In risposta al messaggio di feynman del 03/04/2019 alle 19:31:06Grazie per i complimenti, ma non penso di avere il tempo di mettere tutto il lavoro sul faidate con tutte le relative foto...perché dietro questa modifica c'è tanto lavoro e preparazione impressionante...e poi ci vuole anche molta attrezzatura, che normalmente poche persone hanno a disposizione a casa...
complimenti, spero che metterai nel faidate il tuo lavoro
In risposta al messaggio di pakigt del 03/04/2019 alle 20:13:27
Grande Danilo!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2019 alle 20:36:39Ciao Silvio, purtroppo per mancanza di tempo per cercare il kit clima, mi sono rivolto a degli amici che trattano proprio questo tipo di articolo...molto probabilmente visto che il guadagno su di me era molto risicato causa rapporto lavorativo e amicizia, dopo mesi e mesi mi hanno portato allo sfinimento... però sinceramente mi hanno fatto un favore, perché mi hanno fatto avventurare in un lavoro di modifiche complicate che a me piace molto...
Strano, sia autoclima , sia spiaggia, li hanno in catalogo. Li hai contattati direttamente? comunque complimenti
In risposta al messaggio di damasi del 03/04/2019 alle 21:59:23Ciao, la parte elettrica, per chi ha competenza, è la piu' semplice, anni fa ho montato sulla mia golf gtd, anni 80, un kit preso in demolizione senza il cablaggio e tutto è andato per il meglio, la parte piu' complessa è l'adattamento meccanico del compressore, dell'evaporatore e del condensatore ed, ovviamente la preparazione dei tubi di collegamento, se ho visto bene, il tuo mezzo sembra essere un Iveco 35/12, se cosi' fosse, il kit non è disponibile da molti anni, costava un botto in quanto la meccanica non era predisposta, comunque bene hai fatto ad organizzarti il lavoro in modo autonomo, sicuramente ti darà soddisfazione, complimenti Enzo
Ciao Silvio, purtroppo per mancanza di tempo per cercare il kit clima, mi sono rivolto a degli amici che trattano proprio questo tipo di articolo...molto probabilmente visto che il guadagno su di me era molto risicato causarapporto lavorativo e amicizia, dopo mesi e mesi mi hanno portato allo sfinimento... però sinceramente mi hanno fatto un favore, perché mi hanno fatto avventurare in un lavoro di modifiche complicate che a me piace molto... Un saluto e grazie per i complimenti. Danilo.
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/04/2019 alle 23:04:36Ciao enzo e grazie per i complimenti, in effetti il cablaggio che devo effettuare non mi preoccupa per nulla...il problema é stato adattare un impianto di un auto su di un motore iveco...dove il compressore era montato sul lato opposto del motore... poi l'evaporatore l'ho dovuto modificare tagliando i tubi in alluminoi per cambiargli la direzione di uscita,ovviamente saldandoli...
Ciao, la parte elettrica, per chi ha competenza, è la piu' semplice, anni fa ho montato sulla mia golf gtd, anni 80, un kit preso in demolizione senza il cablaggio e tutto è andato per il meglio, la parte piu' complessaè l'adattamento meccanico del compressore, dell'evaporatore e del condensatore ed, ovviamente la preparazione dei tubi di collegamento, se ho visto bene, il tuo mezzo sembra essere un Iveco 35/12, se cosi' fosse, il kit non è disponibile da molti anni, costava un botto in quanto la meccanica non era predisposta, comunque bene hai fatto ad organizzarti il lavoro in modo autonomo, sicuramente ti darà soddisfazione, complimenti Enzo
In risposta al messaggio di damasi del 03/04/2019 alle 21:59:23Se posso, vorrei consigliarti, dato che sei dietro, di installate un radiatore anche in cellula fove c'è lo scambiatore ( se lo hai)
Ciao Silvio, purtroppo per mancanza di tempo per cercare il kit clima, mi sono rivolto a degli amici che trattano proprio questo tipo di articolo...molto probabilmente visto che il guadagno su di me era molto risicato causarapporto lavorativo e amicizia, dopo mesi e mesi mi hanno portato allo sfinimento... però sinceramente mi hanno fatto un favore, perché mi hanno fatto avventurare in un lavoro di modifiche complicate che a me piace molto... Un saluto e grazie per i complimenti. Danilo.
In risposta al messaggio di damasi del 03/04/2019 alle 21:59:23Se posso, vorrei consigliarti, dato che sei dietro, di installate un radiatore anche in cellula fove c'è lo scambiatore ( se lo hai)
Ciao Silvio, purtroppo per mancanza di tempo per cercare il kit clima, mi sono rivolto a degli amici che trattano proprio questo tipo di articolo...molto probabilmente visto che il guadagno su di me era molto risicato causarapporto lavorativo e amicizia, dopo mesi e mesi mi hanno portato allo sfinimento... però sinceramente mi hanno fatto un favore, perché mi hanno fatto avventurare in un lavoro di modifiche complicate che a me piace molto... Un saluto e grazie per i complimenti. Danilo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2019 alle 07:23:31Ti ringrazio del consiglio... infatti il progetto iniziale era di montarlo con tutto il convogliatore compreso la ventola, dietro il sedile passeggero e tramite una canalizzazione a 4 tubi, messi dentro un'intercapedine che avrei creato nel pannello dietro il sedile... li avrei fatti uscire sotto il letto della mansarda, due in cabina e due in cellula...
Se posso, vorrei consigliarti, dato che sei dietro, di installate un radiatore anche in cellula fove c'è lo scambiatore ( se lo hai)
In risposta al messaggio di pama del 04/04/2019 alle 10:59:01Ti ringrazio per i complimenti e della tua disponibilità di mandarmi i link dei ricambi, ma ho già montato quasi tutto creando da solo le varie staffe...
Complimenti, stai replicando quanto avevo fatto io (nel 2000) sul transit 2500 T, avevo adattato l'impianto di una sierra consworth posizionando l'evaporatore nella cassapanca della cellula, mi aveva dato problemi di condensae diffusione aria (dal basso) fino a quando sulla salita di Matera è scoppiato un tubo di mandata, da li ho deciso di acquistare i pz da autoclima per un impianto tradizionale. Se dovesse servirti ancora ti giro il link di un azienda che produce staffe compressore, accessori e scambiatori per furgoni.
In risposta al messaggio di feynman del 03/04/2019 alle 19:31:06Riagganciandomi alla risposta precedente che ti ho dato...purtroppo ti faccio vedere solo un passaggio per modificare l'evaporatore per adattarlo al daily...
complimenti, spero che metterai nel faidate il tuo lavoro