In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2019 alle 17:25:28...infatti hai pienamente ragione quando scrivi che per questo tipo di lavoro ci vuole molte ore di lavoro, quindi come dici tu...non conviene se viene fatto da un meccanico di professione, ma nel mio caso la convenienza é stata enorme, perché se ricordo bene alla fine avrò speso circa 300 euro...
ottimo, per la serie volere è potere in barba a chi non credeva che si potesse fare un impianto non originale. purtroppo fare un lavoro come hai fatto tu per un professionista vorrebbe dire parecchie ore di mano d'opera e questo si traduce in tanti soldini, per questo non lo fa nessuno
In risposta al messaggio di morodirho del 02/07/2019 alle 21:37:40...le critiche sono sempre ben accettate perché possono essere costruttive...ma le offese non le condivido, perché dare del fascista e altro di simile ad una persona che non la pensa come te, personalmente penso che moralmente non sia giusto, specialmente quando lo dice una persona che nomina la tolletanza, scusami ma sono una persona molto coerente anche perché penso che la tolleranza va adottata sempre in tutti i casi anche quamdo non ci conviene... comunque questa é la mia visione su questo argomento, che sia condivisibile o no... la penso così
guarda che se segui la politica potrai verificare di persona che ho ricevuto critiche ( secondo me non sono insulti) da ogni partecipante contrario alla mie idee, solitamente rispondo a tono.Comunque la politica è una cosa, il lavoro è un'altra cosa, è una cosa seria ,quindi mi permetto di dire che non si puo' ''condannare ''un meccanico per un errore, cosi come in ogni lavoro .Purtroppo su questo argomento vedo molti utenti che tendono a generalizzare, utenti pronti a giudicare disonesto ogni meccanico ,per cui mi permetto di chiedere a chi critica se avete idea di cosa significhi lavorare nel settore ,se poi tocchiamo il tasto dei pompisti peggio ancora: tutti ladri tutti profittatori e a questo punto ripeto quello detto in un'altra occasione :aprite una officina, buttate dentro un mare di soldi e poi provate .Senza offesa naturalmente
In risposta al messaggio di morodirho del 02/07/2019 alle 21:37:40Ma se sei il primo a dire di non andare dai meccanici quando si tratta di problemi di iniezione che rubano solo soldi.
guarda che se segui la politica potrai verificare di persona che ho ricevuto critiche ( secondo me non sono insulti) da ogni partecipante contrario alla mie idee, solitamente rispondo a tono.Comunque la politica è una cosa, il lavoro è un'altra cosa, è una cosa seria ,quindi mi permetto di dire che non si puo' ''condannare ''un meccanico per un errore, cosi come in ogni lavoro .Purtroppo su questo argomento vedo molti utenti che tendono a generalizzare, utenti pronti a giudicare disonesto ogni meccanico ,per cui mi permetto di chiedere a chi critica se avete idea di cosa significhi lavorare nel settore ,se poi tocchiamo il tasto dei pompisti peggio ancora: tutti ladri tutti profittatori e a questo punto ripeto quello detto in un'altra occasione :aprite una officina, buttate dentro un mare di soldi e poi provate .Senza offesa naturalmente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2019 alle 22:44:45esatto, se hai problemi di iniezione ''vai dal pompista'', semplicemente perchè il meccanico generico non fa altro che portarcelo lui e incassare la mazzetta , cosi come se hai il mal di denti vai dal dentista , certamente non dall'urologo
Ma se sei il primo a dire di non andare dai meccanici quando si tratta di problemi di iniezione che rubano solo soldi.
In risposta al messaggio di damasi del 02/07/2019 alle 22:23:05allora ti informo che ci hanno pure provato , perchè purtroppo esistono camperisti ''permalosi'' che non accettano le normali discussioni che ci sono in politica, ma si sono dovuti ricredere ,perchè è stato sufficiente far loro rileggere gli scritti e metterli in condizioni di capire ,quindi tutto finito.
...le critiche sono sempre ben accettate perché possono essere costruttive...ma le offese non le condivido, perché dare del fascista e altro di simile ad una persona che non la pensa come te, personalmente penso che moralmentenon sia giusto, specialmente quando lo dice una persona che nomina la tolletanza, scusami ma sono una persona molto coerente anche perché penso che la tolleranza va adottata sempre in tutti i casi anche quamdo non ci conviene... comunque questa é la mia visione su questo argomento, che sia condivisibile o no... la penso così Un consiglio spassionato... é meglio non usare certi termini di paragone, perché per la legge si è denumciabili art. 595 c.p. (diffamazione). Un saluto e ti auguro una buona serata
In risposta al messaggio di morodirho del 03/07/2019 alle 07:19:15Ok moro, lasciamo tutto così e cambiamo discorso, anche perché tra di noi un punto d'incontro non ci sarà mai, abbiamo visioni completamente differenti come in questo caso su "tolleranza e coerenza".. torniamo a parlare di meccanica dove sicuramente nella tua specializzazione sei un guru...anche perché molti di noi della politica (dove ognuno di noi riesce a tirare fuori il peggio del proprio carattete) ne ha le p@77e piene...
allora ti informo che ci hanno pure provato , perchè purtroppo esistono camperisti ''permalosi'' che non accettano le normali discussioni che ci sono in politica, ma si sono dovuti ricredere ,perchè è stato sufficiente far loro rileggere gli scritti e metterli in condizioni di capire ,quindi tutto finito.
In risposta al messaggio di morodirho del 03/07/2019 alle 07:14:40Capito, solo tu puoi chiamarli ladri.
esatto, se hai problemi di iniezione ''vai dal pompista'', semplicemente perchè il meccanico generico non fa altro che portarcelo lui e incassare la mazzetta , cosi come se hai il mal di denti vai dal dentista , certamente non dall'urologo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2019 alle 20:34:41...in poche parole é quello che ho evidenziato di rosso..
Piccolo aggiornamento, di seguito una foto di cosa ho trovato all'apertura del cofano non si vede benissimo, ma si capisce che la cinghia ha mangiato il Carter e il cuscinetto tendicinghia non è in sede. Aprendo la distribuzionesi è èvinto che mancava dado e rondella che si serra sul prigioniero del monoblocco e che il bullone dove il cuscinetto fa da fulcro, si è spezzato. Si è spezzato, a mio avviso è di quello degli operai della azienda (senza farsi sentire dal titolare) a causa del dado che non era stato serrato a dovere, e la molla, obbligando il cuscinetto ad assumere una posizione non in asse, ha fatto sì che il bullone si spezzasse. Ora attendo la fine dei lavori.
In risposta al messaggio di damasi del 03/07/2019 alle 22:08:42Esatto. Il dado con la sua rondella non c'è più, e il bullone dovenela tua foto si intravede sotto il segno rosso, si è tranciato
...in poche parole é quello che ho evidenziato di rosso.. ... quindi sei stato molto... ma molto fortunato!!
In risposta al messaggio di turbinello del 03/07/2019 alle 23:13:56È stato più fortunato il meccanico, che se la cava con una cinghia nuova e qualche ora di mano d'opera e non lo smontaggio e rifacimento di una testa( quando va bene)
Si ! Parecchio fortunato è buono di orecchie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2019 alle 20:34:41Ciao,dalla foto non si capisce bene, ma sembra che abbiano montato lo spessore tra il Carter e il cuscinetto, al contrario.
Piccolo aggiornamento, di seguito una foto di cosa ho trovato all'apertura del cofano non si vede benissimo, ma si capisce che la cinghia ha mangiato il Carter e il cuscinetto tendicinghia non è in sede. Aprendo la distribuzionesi è èvinto che mancava dado e rondella che si serra sul prigioniero del monoblocco e che il bullone dove il cuscinetto fa da fulcro, si è spezzato. Si è spezzato, a mio avviso è di quello degli operai della azienda (senza farsi sentire dal titolare) a causa del dado che non era stato serrato a dovere, e la molla, obbligando il cuscinetto ad assumere una posizione non in asse, ha fatto sì che il bullone si spezzasse. Ora attendo la fine dei lavori.
In risposta al messaggio di powermanto del 04/07/2019 alle 23:26:20Sei Sato molto utile, farò leggere questo post al meccanico. Grazie
Ciao,dalla foto non si capisce bene, ma sembra che abbiano montato lo spessore tra il Carter e il cuscinetto, al contrario. questo spessore ha un dente che molti meccanici lo montano all' interno del cuscinetto, ma questodente serve per centrare il Carter di plastica e per dare l'appoggio di metallo al dado del tenditore..se si monta al contrario, il dado da 17 mm si stringe sulla plastica e dopo qualche migliaia di km,la plastica cala di spessore, il dado risulta svitato e succede quello che ti è successo a te... la vite con testa esagonale da 13 mm, si trancia di conseguenza avendo il dado da 17 mm svitato.... sei stato bravo e fortunato che ti sei fermato in tempo!! purtroppo è una cosa che capita molto di frequente... aggiungo che il motore sofim 2.8 jtd,i due cuscinetti della distribuzione, sembrano uguali ma non lo Sono, uno è diametro 64 mm e l'altro diametro 67 mm. quello da 64 mm va montato sul tenditore, a volte mi è capitato di trovarli invertiti...il motore va ugualmente ma risulta leggermente ritardato di albero a camme... spero di esserti stato d'aiuto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2019 alle 15:05:29Inserisco una foto che mostra come va montato lo spessore,cerca di capire dalla foto che hai postato tu, (visto che hai l'originale e magari si vede meglio)se lo spessore era montato così...se vedi la rondella liscia(come sembra a me), il problema è dovuto a quello...e posso garantirti che da quando la si monta al contrario, fai al massimo 5000 km, poi...salta tutto...
ho parlato con il capoofficina questa mattina, e lui dice che non crede sia dovuto a quello spessore montato male. ho dato un occhiata al vano motore ( il lavoro è finito, ma stanno aspettando un pezzo dell'impiantoaria condizionata che , secondo loro, dava l'anomalia della temperatura troppo alte che accusavo sin dall'inizio) e il carter di protezione della distribuzione è diverso ( per ora non ho foto) prima il tendicinghia era a vista, ora si vede solo il dado di fissaggio, il carter copre tutto. mi sa , visto i numerosi inconvenienti, abbiano modificato il sistema.
In risposta al messaggio di powermanto del 05/07/2019 alle 19:04:57sinceramente non ho mai visto quella rondella montata a rovescio, anche un bambino dovrebbe capire a cosa serve quando si smonta, pero' probabilmente ci sono meccanici ''da marciapiede'', quindi....
Inserisco una foto che mostra come va montato lo spessore,cerca di capire dalla foto che hai postato tu, (visto che hai l'originale e magari si vede meglio)se lo spessore era montato così...se vedi la rondella liscia(comesembra a me), il problema è dovuto a quello...e posso garantirti che da quando la si monta al contrario, fai al massimo 5000 km, poi...salta tutto... questo dente serve solamente per tenere in guida il Carter piccolo della distribuzione, e come ti ho già scritto, per dare un apppggio di metallo sul quale viene stretta la vite del tenditore...Se viene montata dalla parte liscia è come mettere sotto al dado del tenditore una rondella di plastica! ho visto testate smontate anche 3 volte sempre con la rottura della cinghia, hanno continuato a montare la rondella al contrario e continuava a saltare la distribuzione....ti dico questo perché non vorrei che è stata rimontata male e tra 3000 km ti ricapita...
In risposta al messaggio di powermanto del 04/07/2019 alle 23:26:20Inserisco un altra foto si vede chiaramente che la parte esterna è liscia.
Ciao,dalla foto non si capisce bene, ma sembra che abbiano montato lo spessore tra il Carter e il cuscinetto, al contrario. questo spessore ha un dente che molti meccanici lo montano all' interno del cuscinetto, ma questodente serve per centrare il Carter di plastica e per dare l'appoggio di metallo al dado del tenditore..se si monta al contrario, il dado da 17 mm si stringe sulla plastica e dopo qualche migliaia di km,la plastica cala di spessore, il dado risulta svitato e succede quello che ti è successo a te... la vite con testa esagonale da 13 mm, si trancia di conseguenza avendo il dado da 17 mm svitato.... sei stato bravo e fortunato che ti sei fermato in tempo!! purtroppo è una cosa che capita molto di frequente... aggiungo che il motore sofim 2.8 jtd,i due cuscinetti della distribuzione, sembrano uguali ma non lo Sono, uno è diametro 64 mm e l'altro diametro 67 mm. quello da 64 mm va montato sul tenditore, a volte mi è capitato di trovarli invertiti...il motore va ugualmente ma risulta leggermente ritardato di albero a camme... spero di esserti stato d'aiuto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2019 alle 19:55:15Infatti è come immaginavo,hanno montato lo spessore al contrario, adesso però ti consiglio di accertarti che abbiano capito il loro errore e l'abbiano montato correttamente...
Inserisco un altra foto si vede chiaramente che la parte esterna è liscia. Ho riportato a casa il camper e non si vede se adesso è montata giusta. In settimana provvederò a mettere una nuova foto del vano motore perchéil Carter mi sembra diverso da quello che hai postato tu. Ora, dove c'è il dado incriminato, non è liscio ma bombato verso il monoblocco. Praticamente, sembra, che quella bimbatura faccia da spessore al posto del dente della rondella di centraggio