CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

i ducato euro 6 come vanno ?

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1996
Inserito il 21/07/2019 alle: 14:30:08
Io ho il 180cv doppia egr del 2017, 24000 km.
Qualche incertezza ai bassi, in 6ª spesso devo scalare per poterlo tenere a giri giusti. Sono sempre fuori peso (mh da 7.5mt e 2 adulti +2 bambini).
A parte i richiami non ho avuto problemi particolari ( ok il tubo con fascetta nn tirata adeguatamente mi si è staccato in autostrada prima di ricevere il richiamo, ma me lo sono sistemato io e sono tornato a casa).
Consumi tra gli 8.0 e i 9.5 km/l alla pompa, ma il medio in 24000km è di 8.589 km/l
Io per sicurezza ogni 15.000 km circa farò il cambio di olio e filtro olio, a causa della rigenerazione.
Parere mio personale, non vedo l'ora di portarlo a far chiudere le egr e farlo rimappare !
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 55
Inserito il 21/07/2019 alle: 17:08:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2019 alle 11:35:58

Dipende sempre se tieni il cruise control in autostrada fisso ai 100 km/h... Se fai montagna o alta montagna (esempio Campo Imperatore, Cervinia, Passo Giau etc) e con che passo si sale, se si sta in scia in autostrada, condizionatore
etc; ci sono diversi fattori... Anche io se non uso il cruise control e in montagna non tiro sempre a fondo 2a e parte della 3a, senza stare in scia e utilizzando solo in pianura il condizionatore... arrivo a fine tragitto con media di 10.8-11km/l alla pompa.
si sicuramente in montagna le medie cambiano senza dubbio ma io non ci sono ancora andato non saprei dirti ,comunque la mia media secondo il mio utilizzo è autostrada e statali quasi sempre pianeggianti con aria condizionata accesa e cruis inserito in autostrada per 80% del percorso.
scyuplo
Armando
Armando
11/08/2003 4883
Inserito il 21/07/2019 alle: 18:01:21
Anch'io pensavo che  130 CV €6b riuscisse "mortificato" rispetto al 130 CV €5 che avevo prima, ma non è così, va più o meno come il precedente, tenendo conto poi che rispetto al furgonato 540 ora ho le ruote da 16" e il camper ha maggior sezione frontale (massa circa pari).
Il consumo infatti è lievemente aumentato, diciamo che sono passato da 12.5 Km/l a 11.5 Km/l per quanto riguarda la media su viaggi in percorsi misti, cosa corretta in base a quanto sopra (non so valutare il cx,  ma credo sia migliore per il furgonato).
Per l'affidabilità non saprei dato che ho fatto solo 8000 Km. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/07/2019 alle 13:30:15
Mauser
Mauser
-
Inserito il 21/07/2019 alle: 20:04:01
Ma non sarebbe più utile, assieme ai dati di consumo medio e tipologia di strade praticate, inserire anche la velocità media registrata?
Giusto per permettere a chi legge di farsi un'idea più completa e obiettiva, nei limiti del possibile.
Armando
Armando
11/08/2003 4883
Inserito il 21/07/2019 alle: 20:22:47
In risposta al messaggio di Mauser del 21/07/2019 alle 20:04:01

Ma non sarebbe più utile, assieme ai dati di consumo medio e tipologia di strade praticate, inserire anche la velocità media registrata? Giusto per permettere a chi legge di farsi un'idea più completa e obiettiva, nei limiti del possibile.
Per quanto mi riguarda, volevo paragonare il consumo del mio precedente furgonato 130 cv €5 con l'attuale semintegrale 130 cv €6b, a circa pari condizioni tra loro.
Non è che volessi fare confronti con altri mezzi o utenti, cosa che in effetti richiederebbe di specificare molti parametri e peraltro una delle cose più importanti, cioè la "nervosità del piede", non è facile da parametrizzare.

Comunque, se interessa: in autostrada vado circa sui 100 effettivi (gps), spesso utilizzando il cruise control (che cmq consuma qualcosetta di più del sottoscritto), e nei percorsi misti vado come lo consentono i limiti e la strada ma senza strafare. Alcuni camper mi sorpassano, alcuni li passo io, tanto x rendere l'idea. smiley
Il consumo citato nel messaggio è riferito a un giro in Spagna con autostrada, strade statali anche in collina o montagna; ad es. colle Maddalena A e R, ma anche nel Paese Basco, Galizia ecc. si saliva e scendeva non poco.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/07/2019 alle 20:28:28
Laika Ecovip Campervan 540 - Un van compatto ma dai grandi ed esclusivi contenuti all’interno
Laika Ecovip Campervan 540 - Un van compatto ma dai grandi ed esclusivi contenuti all’interno
Laika Ecovip H 2109: motorhome compatto (solo6.6 m), con letti gemelli, garage e doppio pavimento
Laika Ecovip H 2109: motorhome compatto (solo6.6 m), con letti gemelli, garage e doppio pavimento
Eura Mobil Activa One 650 HS - Mansardato di soli 6,5 metri, con letti gemelli, grande salotto in coda e doppio pavimento
Eura Mobil Activa One 650 HS - Mansardato di soli 6,5 metri, con letti gemelli, grande salotto in coda e doppio pavimento
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
VANTourer 600 D: elegante, accessoriato, originale e versatile
VANTourer 600 D: elegante, accessoriato, originale e versatile
Font Vendôme Horizon H300 - Un van alternativo, con ampi spazi abitabili e grande bagno trasversale in coda
Font Vendôme Horizon H300 - Un van alternativo, con ampi spazi abitabili e grande bagno trasversale in coda
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
I van del 2022, tra novità e conferme
I van del 2022, tra novità e conferme
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
I profilati del 2022 dal Salone del Camper
I profilati del 2022 dal Salone del Camper
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Camper in Pillole | Quick review: Morelo Palace 90 G e Home 78 HS, lusso ed esclusività
Camper in Pillole | Quick review: Morelo Palace 90 G e Home 78 HS, lusso ed esclusività
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
Etrusco T5900 FB: semintegrale compatto con letto alla francese, interni ariosi e letto basculante
Etrusco T5900 FB: semintegrale compatto con letto alla francese, interni ariosi e letto basculante
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Le novità viste al Caravan Salon - prima parte
Le novità viste al Caravan Salon - prima parte
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Etrusco V 6.6 SB - Comfort da semintegrale, agilità da van
Etrusco V 6.6 SB - Comfort da semintegrale, agilità da van
Previous Next
il tornitore
il tornitore
25/08/2015 4181
Inserito il 21/07/2019 alle: 20:53:35
In risposta al messaggio di Mauser del 21/07/2019 alle 20:04:01

Ma non sarebbe più utile, assieme ai dati di consumo medio e tipologia di strade praticate, inserire anche la velocità media registrata? Giusto per permettere a chi legge di farsi un'idea più completa e obiettiva, nei limiti del possibile.
Il cdb del ducato, per la velocità media, tiene conto anche quando si sta fermi (fare manovra, code in autostrada o solo averlo acceso al minimo)... Quindi la velocità media è un dato che non è attendibile. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte
Mauser
Mauser
-
Inserito il 21/07/2019 alle: 22:40:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2019 alle 20:53:35

Il cdb del ducato, per la velocità media, tiene conto anche quando si sta fermi (fare manovra, code in autostrada o solo averlo acceso al minimo)... Quindi la velocità media è un dato che non è attendibile. 
Veramente? Pensavo che i dati fossero memorizzati solo ad effettivo moto in corso, quindi ok le manovre, ma anche lo stazionamento al minimo mi sembra assurdo.
Peccato, mi sembrava un dato interessante perché può dare un'idea  sull'utilizzo del cambio ( a patto di guidare sfruttando la coppia, che dovrebbe essere il modo tecnicamente più corretto).
il tornitore
il tornitore
25/08/2015 4181
Inserito il 21/07/2019 alle: 23:57:48
In risposta al messaggio di Mauser del 21/07/2019 alle 22:40:28

Veramente? Pensavo che i dati fossero memorizzati solo ad effettivo moto in corso, quindi ok le manovre, ma anche lo stazionamento al minimo mi sembra assurdo. Peccato, mi sembrava un dato interessante perché può dare un'idea  sull'utilizzo del cambio ( a patto di guidare sfruttando la coppia, che dovrebbe essere il modo tecnicamente più corretto).
Si, succede la stessa cosa per il consumo... Stando fermi il consumo km/l è infinito poichè si consuma ma non si fa un metro; quando si è fermi il consumo andrebbe misurato per l/h (litro per ora).
Esempio: se si fa un percorso esclusivamente cittadino con "x" semafori dove si sta fermi, stop, rallentamenti, etc... la velocità media si abbassa notevolmente (poichè la velocità è zero o prossima a zero) e il consumo aumenta sensibilmente (per il discorso fatto sopra); non per niente le case devo dichiarare anche quanto consuma l'auto su un percorso esclusivamente cittadino... e su qualsiasi mezzo, tranne i full hybrid che spengono il motore termico o le auto elettriche, il consumo è più alto e non di poco (rispetto all'extraurbano).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 108
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:16:58
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/07/2019 alle 14:30:08

Io ho il 180cv doppia egr del 2017, 24000 km. Qualche incertezza ai bassi, in 6ª spesso devo scalare per poterlo tenere a giri giusti. Sono sempre fuori peso (mh da 7.5mt e 2 adulti +2 bambini). A parte i richiami non ho
avuto problemi particolari ( ok il tubo con fascetta nn tirata adeguatamente mi si è staccato in autostrada prima di ricevere il richiamo, ma me lo sono sistemato io e sono tornato a casa). Consumi tra gli 8.0 e i 9.5 km/l alla pompa, ma il medio in 24000km è di 8.589 km/l Io per sicurezza ogni 15.000 km circa farò il cambio di olio e filtro olio, a causa della rigenerazione. Parere mio personale, non vedo l'ora di portarlo a far chiudere le egr e farlo rimappare ! Emiliano 
Buongiorno e piacere Alessio... Leggendo questo post oramai datato volevo sapere se alla fine hai fatto chiudere egr e rimappato... Se si come ti trovi? Consumi sono migliorati? Attendo e grazie. 
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.