CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Icaro S10

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
cricio
cricio
05/01/2014 331
Inserito il 12/06/2017 alle: 22:43:58
Salve a tutti: sono alla ricerca di un camper usato con la doppia dinette anteriore, ovvero il classico 7 posti letto.
Sonno innamorato pazzo dell'Icaro, in particolare dell'S10 per la meccanica.
Visto che non potrò più metterlo in garage come il precedente (il vecchio era 5,5 mt con passo 2800mm......) salvo modifiche allo scivolo e altezza permettendo, vorrei conoscere il passo, lo sbalzo e l'altezza di questi mezzi per realizzare un posto camper coperto o modificare lo scivolo (sono del mestiere).
Anche l'S7 su Ducato, un ecovip (su Iveco) o un Arca 407 e similari mi piacciono molto, ma l'Icaro S10 ha qualcosa in più (oltre al peso crying) 
Ho cercato in lungo e in largo in rete, ma anche nelle schede di COL non ho trovato ciò che cercavo.
Qualcuno lo possiede e mi può aiutare?
Grazie. Buoni Km. Cricio.

Con calma....... sono in ferie!
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46166
Inserito il 12/06/2017 alle: 22:47:38
In risposta al messaggio di cricio del 12/06/2017 alle 22:43:58

Salve a tutti: sono alla ricerca di un camper usato con la doppia dinette anteriore, ovvero il classico 7 posti letto. Sonno innamorato pazzo dell'Icaro, in particolare dell'S10 per la meccanica. Visto che non potrò più
metterlo in garage come il precedente (il vecchio era 5,5 mt con passo 2800mm......) salvo modifiche allo scivolo e altezza permettendo, vorrei conoscere il passo, lo sbalzo e l'altezza di questi mezzi per realizzare un posto camper coperto o modificare lo scivolo (sono del mestiere). Anche l'S7 su Ducato, un ecovip (su Iveco) o un Arca 407 e similari mi piacciono molto, ma l'Icaro S10 ha qualcosa in più (oltre al peso )  Ho cercato in lungo e in largo in rete, ma anche nelle schede di COL non ho trovato ciò che cercavo. Qualcuno lo possiede e mi può aiutare? Grazie. Buoni Km. Cricio.   Con calma....... sono in ferie!

Pensare a un camper a trazione posteriore è una gran buona idea, dopo due camper a TA che non mi hanno mai soddisfatto, ora con la TP è un altro pianeta, anni luce da qualsiasi camper a TA.

Per il resto non so aiutarti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cricio
cricio
05/01/2014 331
Inserito il 12/06/2017 alle: 23:01:54
Ciao Tommaso, so bene come la pensi, leggo spesso i tuoi interventi e non posso che concordare con te.
Il precedente camper era su Ford aspirato del 1991 con trazione posteriore a ruota singola e sono salito sul passo Gardena con 10 cm di neve e gomme estive.
Poi in discesa ho messo le catene davanti per sicurezza...
Buoni Km. Cricio
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/06/2017 alle: 08:45:26

Bellissimo se pensiamo che ha quasi 20 anni
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/06/2017 alle: 08:47:58
Iveco Passo 3.75

Altezza Variabile ....  Secondo me  poco sopra i 3 metri nudo. La mansarda è molto coupè laugh
cricio
cricio
05/01/2014 331
Inserito il 13/06/2017 alle: 13:40:15
Hai proprio ragione Prat. E' la linea della mansarda in particolare che mi piace.
Belli gli Arca, Adriatik e Laika dello stesso periodo (e fascia di prezzo), ma l' Icaro è un passo avanti, sembra un modello 4/5 anni più giovane.
Grazie mille per le informazioni.
Buoni Km. Cricio 
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:21:06
Eccola da dentro ..... piccola ma comfortevolissima, una delle poche con un bel riscaldamento da sotto il materasso efficiente

Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:24:31
Soffietti ad aria quasi al max con 2° balestra Dietro + 6/8 Cm rispetto assetto standard per non toccare col portabici estraibile ...

franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8105
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:44:33

Le case costruttrici dovrebbero essere obbligate ad avere almeno
un modello con tale disposizione , per le famiglie numerose.

Ho avuto uno dei primi Icaro 5 e poi il favoloso EuroYacht 180l
il doppia porta cellula , tutti su Iveco gemellato

iveco-35-kampeerwagen-diesel-wit-001--60829623-Medium_zps77eece7d.jpg
4d5e7544a735ad7a7485a6c4a59cb0cd_orig.jpg

Tapezzeria interna tutta in tessuto seta .
35222.jpg

Tenuto per 10 anni e rimpianto dalla consorte ancora adesso !

Franco

Modificato da franco49tn il 13/06/2017 alle 18:01:10
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 3984
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:44:52
Bello il mezzo, bella la meccanica, io ho l'S4, scocca simile mansarda da "profilato", ovviamente scomoda per due persone, a parità di costo con l'Ecovip dell'epoca lo preferii per la meccanica, per il frigo a doppia porta e per la stufa Combi, peccato per il peso, circa 33,5 Q senza persone, è lo scotto da pagare per i mezzi di pregio, l'S 10 ancora meglio anche se lo avrei preferito con l'avantreno a barre di torsione, a detta dei tecnici Iveco, nettamente superiore a quello con balestra trasversale, comunque mezzo da acquistare...sempre con gli occhi aperti! Un saluto Enzo
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/06/2017 alle: 18:29:27
Per Enzo
Sacrosanta verità quella dell'avantreno ..... la balestra trasversale senza barra antirollio penalizza oltremodo quel tipo di veicolo su percorsi guidati....
Io ci arrivai molto tempo dopo ( la Foto è del 2007) ... ma chi avrebbe mai pensato che avrebbe alla sospensione sospensione fondamentale su un veicolo alto 3 metri per ridurre il peso a fornitura per l'allestitoreangry

Io  appena preso il camper non capivo perchè  fosse così strano da guidare in montagna ... pensavo fosse tarocco il mioblush

cricio
cricio
05/01/2014 331
Inserito il 13/06/2017 alle: 22:27:37
Spettacolare anche l' EuroYacht, ma mia moglie non ama i motorhome.
In più siamo in quattro in famiglia e la doppia dinette la vedo irrinunciabile.
Scusa Prat, ma lo hai dovuto alzare dietro perché è molto basso o è una tua esigenza specifica?
Cosa intendi per guida penalizzata?
Buoni Km. Cricio
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/06/2017 alle: 18:09:11
Gli allestimenti più alti Mansardati su Daily Mal sopportano la "mancanza" della barra antirollio Anteriore in tandem alla sospensione a balestra orizzontale,.. Soluzione leggera sì ... ma tecnicamente scadente per risultato finale....
Iveco ha messo una toppa facendo montare pneumatici /65 in luogo dei /75 ... 

Comunque La guida resta imprecisa, affaticante, aleatoria e con molto rollio e continue correzzioni dove ci sono curve.. Morale l'avantreno risponde malissimo..

Dovrei scriverti un trattato per riassumere tutte le prove e le spese sostenute per migliorare l'assetto dei vari Daily posseduti in 12 anni di camperismo..
Franco poi ha sviluppato un avantreno con sospensioni ad ad aria più tutta una serie di altre cose...

In soldoni se dovessi ricomprare un daily 35c13(15)(17)(18)  per prima cosa cambierei ammortizzatori e subito troverei il modo di montare una barra antirollio anteriore di almeno 20/23 mm ...  quella da 14mm aiuta, ma non è la soluzione "finale"
Inoltre sul telaio rosso andrebbe montata una barra antirollio posteriore di almeno da 23mm, che poi è di serie sui telai neri ...
Tutto ciò a prescindere dall'altezza del mezzo che ognuno può modificare in base alle proprie esigenze e nei modi spesso spiegati qui sul Forum..

Io alzai il mio perchè aveva il portamoto a sbalzo e tendeva a toccare..

Io come tutti sono " Caduto" all'inizio ( per ignoranza e luoghi comuni) sulle sospensioni ad aria  al posteriore pensando di risolvere, invece sono la peggiore spesa che abbia mai fatto su questo Telaio..

Per assurdo, ma nemmeno troppo se pensiamo alle leggi della fisica applicata ai corpi in movimento, il camper va molto meglio quando è stracaricato dietro ..
Per me era il caso del portamoto a telaio a sbalzo su un passo piuttosto corto 3,75 m. 

Modificato da Prat il 14/06/2017 alle 18:18:53
cricio
cricio
05/01/2014 331
Inserito il 15/06/2017 alle: 23:04:58
Ok, ora ho capito cosa intendevi.
Mio suocero sul suo 35c18 ha subito cambiato ammortizzatori e messo una balestra più spessa....
Sono certo che dopo un transit aspirato senza servosterzo, un Daily sarebbe una Ferrari comunque wink
Tornando al tema principale del post, ho trovato la scheda con il diametro di svolta esterno fra muri per il Daily in questione.
Secondo Voi quanto devo sottrarre (una ipotetica strada) per  avere il raggio "interno" di svolta?
Bastano 3,5 mt?
Buoni km. Cricio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.