quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011 12:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> detta così, direi difficoltà di pescaggio, filtro sporco, eventualmente, ma è cosa difficilissima, elettrovalvola difettosa....[:0][:0][:0][:0] Farei comunque, un bel controllo al filtro (sostituzione e verifica intasamento), poi eventualmente estrarre il pescante del serbatoio e se serve smontaggio serbatoio e accurata pulizia[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011 12:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque vada non sarà una diagnosi così facile, ma da un pompista non deve neanche essere pronunciata! Quindi, la prima cosa da cambiare è proprio il pompista! hai mai cambiato il filro del gasolio?
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011 13:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A serbatoio pieno o quasi vuoto?....potrebbe esserci un pescaggio anomalo di aria con parziale disadescamento della pompa, vi è emissione di fumo anche scalando le marce nel tentativo di continuare la salita?...spegnendolo subito si riesce a riavviarlo a caldo o bisogna farlo freddare un pò?....lo spegnimento si verifica anche iniziando la discesa dalla vetta (ovviamente mettendo in folle per qualche centinaio di mt senza "ammazzarsi"?) E mai stata controllata la capsula barometrica di pressione differenziale? se si è "inciucchita" potrebbe appunto alterare i segnali riducendo l'erogazione del motore al punto tale che arrivi a non avere più potenza sufficiente per salire e l'impressione di spegnimento imminente. Sono spunti di riflessione ovviamente non diagnosi a distanza da cartomante! Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/09/2011 14:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il serbatoio 3/4 o Pieno,con l' accensione a caldo non si mette in moto e devo aspettare 10 minuti oo npiù, in discesa non si spegne, nessuna prova barometrica, si è fermato il motore a quote da 1.600 metri a 2.200 metri, nell' ultimo spegnimento ero a 1.500 metri di altitudine e per la prima volta l' acqua è entrata in ebolizione, il fumo lo emette quando riaccendo il motore o quando sono in salita con l' acceleratore a tavoletta. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011 16:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON è cosa buona quando l'acqua bolle, in salita significa Forte sforzo con poca ventilazione (per poca ventilazione dico anche poca circolazione di acqua, ovvero pochi giri motore[:(]) il Diesel, preferisce girare più allegro che sotto coppia, sotto coppia, scalda Molto, e tende a rompere le teste, meglio scendere di una marcia e girare allegro[;)] Il Fatto di spegnersi NON è regolare, rimango abbastanza convinto sulla difficoltà di alimentazione, altro, non mi sfagiola come plausibile, scherzi simili possono farli i sensori di posizione motore, ma mi sembra stranetto[:(!] Fai verificare, per passi[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2011 17:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ringrazio tutti per i preziosi consigli, il tempo non mi manca e cercherò di risolvere il problema prima dell' inverno. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 03/09/2011 18:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Antonio cosa intendi per Rail da sostituire?. Saluti gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011 16:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se come dici, davvero potrebbe sballarsi il rapporto aria/gasolio smagrendosi a tal punto che la tem della testa decolla. Il tuo veicolo dovrebbe essere Euro2 o 3 al max, se euro 2 il controllo della "miscela" via gas di scarico non era fatto tramite sonda lambda ma con catalizzatore ossidante e quindi non vi è feedback che dice alla centralina stai lavorando bene oppure no ma solo segnali "primari" dei vari sensori che la inducono a lavorare in quel modo (non è guasta ma indotta a comportarsi cosi da segnali sballati). Fai verificare, mediante test specifico, tutti i segnali che contribuiscono la base dei dati sui quali la centralina regola quantità e timing iniezione: pressione barometrica,pressione assoluta nei condotti,temp. aria aspirata,massa aria aspirata....vedrai che la rogna salta fuori.... Sempre opinione personale ovviamente, non verdetto dell'oracolo. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/09/2011 19:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il suo è già euro 3 , a meno che non sia stato nel piazzale per un pò prima di essere venduto
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 03/09/2011 18:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente, è per mè una novità che un Collettore, in acciaio, una sorta di Bossolo metallico, necessiti di sostituzione [:0][:0][:0][:0] forse, se dovesse essere crepato (mai sentito), allora avrebbe un senso, ma il motore sarebbe innondato dal gasolio, oppure, si tratterebbe di un sensore mal funzionante, e và cambiato quest'ultimo, oppure una delle canne di alimentazione agli iniettori, e sono indipendenti dal rail appunto [:p][:p][:p] Il ritorno del gasolio, lo gestisce la pompa, che controlla pure la quantità e ne determina la differenza fra quanto pompato e quanto recuperato (in caso di differenza segnala nomalia), quindi, Ti pregherei di fornirmi notizie più specifiche, al fine di apprendere qualcosa di ulteriore, che non conosco [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 04/09/2011 11:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, Grazie [:)] chiederò anche ad altri, se è mai successo, a mè...mai, ma NON faccio testo, neppure l'ho mai sentito, ma...mai dire mai [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco