In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 12:16:33... molto probabilmente o é starato il manometro o mi sbaglio io... perché ricordo che lavora a 0,9 ... però può anche essere che alcuni costruttori gli abbiano dato un po' di vitamine prima della consegna..
Nessuna toccatina, (può essere poco preciso il manometro), dovrebbe essere più o meno quella la pressione del 2300 JTD.... avevo fatto la toccatina a 1,3, ma la frizione non lo sopporta .
In risposta al messaggio di damasi del 20/11/2020 alle 09:02:40Non mi permetto di dubitare quanto dichiari, ma mi pongo una domanda.
Fai bene a non spegnere subito il motore dopo che ti sei fermato, specialmente su di un tratto autostradale... una turbina al massimo dei giri ha una rotazione dai 150000 ai 200000 giri al minuto... Quindi il tuo metodoé un toccasana per la turbina per non fargli avere un'usura precoce.. immagina cosa può succedere alle bronzine del coreassy quando spegni il motore non facendo più arrivare l'olio... a secondo dei casi la girante può girare anche più di un minuto dopo aver spento il motore.
In risposta al messaggio di eccomi del 19/11/2020 alle 15:08:54per me se hai la possibilità di muoverlo senza fargli fare grossi sforzi al motore ,gli può fare solo che bene
Ciao a tutti, nei lunghi periodi (soprattutto invernali) in cui non si viaggia secondo voi avendone la possibilità è meglio muovere il camper ogni settimana ,o meglio lasciarlo fermo ? io quasi ogni settimana lo muovoper min5max 10-15km in ogni caso mi fermo quando il termometro da segnali evidenti che il motore è un pochino caldo... ma mi sto chiedendo se muovendolo poco per la meccanica turbodiesel e per l'olio sia più nocivo che benefico..sicuramente le gomme, i freni (specie tamburo) ne beneficiano, il mio dubbio riguardava soprattutto il motore..saluti
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 15:59:53Questa cosa si fa per tutelare il turbo, non il motore,....un auto con start e stop, dovrebbe avere circuiti di lubrificazione del turbo per ovviare al problema, poi dipende di che auto si parla, e se ha il turbo.
Non mi permetto di dubitare quanto dichiari, ma mi pongo una domanda. Ho la macchina con lo S&S e dopo aver percorso anche 7 ore di guida ininterrotte in autostrada a 120/130 km/h, quando mi fermo in autogrill lo S&Sfa spegnere il motore appena mi fermo. Se fosse deleterio per il motore, il sistema non dovrebbe tenere in moto il motore evitando che si spenga? La mia è una domanda dettata da ignoranza meccanica, nessuna voglia di fare polemica o di dare del bugiardo a qualcuno!!
In risposta al messaggio di damasi del 20/11/2020 alle 15:37:21Ti sbagli, è il 2800 che lavora a 0,9, ed era noto che Laika lo portava a 1,1,.... il 2300 JTD, dovrebbe lavorare attorno 1,2....il manometro può sbagliare ma non oltre lo 0,5.
... molto probabilmente o é starato il manometro o mi sbaglio io... perché ricordo che lavora a 0,9 ... però può anche essere che alcuni costruttori gli abbiano dato un po' di vitamine prima della consegna..
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 16:14:53Bisogna capire se hanno un dispositivo per lubrificare la girante della turbina, può essere una sorta di serbatoio o avere in parallelo una pompa elettrica a quella meccanica ,
Questa cosa si fa per tutelare il turbo, non il motore,....un auto con start e stop, dovrebbe avere circuiti di lubrificazione del turbo per ovviare al problema, poi dipende di che auto si parla, e se ha il turbo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2020 alle 16:23:36stessi consigli di mio nonno, erano proprio questi.
secondo me, o lo riscaldi molto bene, 10/15 km non sono nulla, bene per me è portare in temperatura l’olio non l’acqua, nell’olio si forma condensa e questa per essere eliminata devi portare l’olio ad oltre 90/100 gradi, meglio lasciarlo fermo, stacchi la batteria, gonfi bene le gomme, marcia inserita freno a mano non tirato
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 16:14:53Parliamo di un motore Peugeot 1.5L, 130CV diesel con S&S, con AdBlue, Euro 6.2 di aprile 2019 montato su Rifter.
Questa cosa si fa per tutelare il turbo, non il motore,....un auto con start e stop, dovrebbe avere circuiti di lubrificazione del turbo per ovviare al problema, poi dipende di che auto si parla, e se ha il turbo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 15:59:53Sulle auto con turbocompressore lo S&S va assolutamente disattivato per preservare la vita della turbina! Purtroppo non c'è modo di far circolare olio nei condotti per raffreddare l'albero della girante del turbocompressore che si logora inesorabilmente fino ad arrivare al grippaggio.
Non mi permetto di dubitare quanto dichiari, ma mi pongo una domanda. Ho la macchina con lo S&S e dopo aver percorso anche 7 ore di guida ininterrotte in autostrada a 120/130 km/h, quando mi fermo in autogrill lo S&Sfa spegnere il motore appena mi fermo. Se fosse deleterio per il motore, il sistema non dovrebbe tenere in moto il motore evitando che si spenga? La mia è una domanda dettata da ignoranza meccanica, nessuna voglia di fare polemica o di dare del bugiardo a qualcuno!!
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 20/11/2020 alle 16:46:41In effetti se non si conosce la gestione del turbo, meglio disinserire lo S&S, almeno nelle condizioni a rischio, come le fermate autostradali.
Sulle auto con turbocompressore lo S&S va assolutamente disattivato per preservare la vita della turbina! Purtroppo non c'è modo di far circolare olio nei condotti per raffreddare l'albero della girante del turbocompressoreche si logora inesorabilmente fino ad arrivare al grippaggio. Quello che interessa alle case produttive è omologare i propri mezzi dichiarandoli più ecologici e pagando meno multe alla comunità europea, poi se questo ha influenza (e lo ha) sull'affidabilità del mezzo poco importa. Sulla mia (ex) Jeep Renegade a gasolio con turbocompressore avevo disinserito lo S&S mentre sull'attuale motore a benzina aspirato lo lascio attivo (anche se non noto miglioramenti nei consumi).
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 16:24:09...l'avevo premesso... sarà l'età!!
Ti sbagli, è il 2800 che lavora a 0,9, ed era noto che Laika lo portava a 1,1,.... il 2300 JTD, dovrebbe lavorare attorno 1,2....il manometro può sbagliare ma non oltre lo 0,5.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 16:44:06Quel tuo motore è lo stesso che è sulla Citroen spacetuorer che ho regalato a mio figlio quando mi ha fatto nonno di un bel maschietto, l'ho anche portata, sinceramente lo start-stop l'ho escluso, non so che cosa hanno previsto per la lubrificazione della turbina, però rammento bene che mi raccomandarono l'esecuzione dei tagliandi a 15000 e eventualmente di aggiungere l'olio motore specifico per quel modello, non ricordo la sigla ma l'ho evidenziato con una targhetta in bella vista sul cruscotto.
Parliamo di un motore Peugeot 1.5L, 130CV diesel con S&S, con AdBlue, Euro 6.2 di aprile 2019 montato su Rifter.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 15:59:53...nessuna polemica ci mancherebbe, anche perché fino a quando ci scambiamo opinioni anche discordanti ma in un modo civile ed educato non ho problemi, anzi...
Non mi permetto di dubitare quanto dichiari, ma mi pongo una domanda. Ho la macchina con lo S&S e dopo aver percorso anche 7 ore di guida ininterrotte in autostrada a 120/130 km/h, quando mi fermo in autogrill lo S&Sfa spegnere il motore appena mi fermo. Se fosse deleterio per il motore, il sistema non dovrebbe tenere in moto il motore evitando che si spenga? La mia è una domanda dettata da ignoranza meccanica, nessuna voglia di fare polemica o di dare del bugiardo a qualcuno!!
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 20/11/2020 alle 16:46:41Come detto in precendenza, non metto in dubbio ciò che dici (dite, in generale), ci mancherebbe.
Sulle auto con turbocompressore lo S&S va assolutamente disattivato per preservare la vita della turbina! Purtroppo non c'è modo di far circolare olio nei condotti per raffreddare l'albero della girante del turbocompressoreche si logora inesorabilmente fino ad arrivare al grippaggio. Quello che interessa alle case produttive è omologare i propri mezzi dichiarandoli più ecologici e pagando meno multe alla comunità europea, poi se questo ha influenza (e lo ha) sull'affidabilità del mezzo poco importa. Sulla mia (ex) Jeep Renegade a gasolio con turbocompressore avevo disinserito lo S&S mentre sull'attuale motore a benzina aspirato lo lascio attivo (anche se non noto miglioramenti nei consumi).
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 19:30:37...le turbine normalmente dovrebbero durare come un motore... purtroppo la mia é durata di meno perché non ho avuto voglia di perdere un po' di tempo ogni volta... e mi dovrei arrabbiare con me stesso, sapendo proprio a cosa andavo incontro, specialmente quando in salita con la 166 scaricavo, anche se per un brevissimo tratto (100mt) i suoi circa 200cv...
Grazie a tutti per le risposte esaurienti. Adesso che so a cosa potrei andare incontro, cercherò di fare attenzione. Anche se il chilometraggio a cui si è rotta la turbina di damasi (400k) mi fa ben sperare che la turbinaduri ben oltre la durata media di una automobile. I tagliandi li faccio almeno 1 volta l'anno e vado da un amico meccanico che mette le mani su tutti i miei veicoli e di cui mi fido, anche se lavora per una grande catena di officine monomarca che fa i tagliandi in garanzia. Lui è specializzato in interventi su mezzi pesanti, per cui capacità, rapidità e prezzi onesti. PS: faccio circa 24.000km/anno.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2020 alle 19:36:06Quando si rompe la turbina degli altri è statistica, quando si rompe la Tua, sono soldi da spendere
Come detto in precendenza, non metto in dubbio ciò che dici (dite, in generale), ci mancherebbe. Però, quante auto turbo hanno lo S&S e quante di queste hanno rotto la turbina? Ecco, in base a questi dati si potrebbestilare una statistica di rotture. Ovvio che fa più notizia una turbina che si rompe che 10 che arrivano a fine vita motore senza mai dare problemi.
In risposta al messaggio di damasi del 20/11/2020 alle 19:46:19Certe cose si dovrebbero fare solo da giovani, poi dovrebbe arrivare il giudizio .
...le turbine normalmente dovrebbero durare come un motore... purtroppo la mia é durata di meno perché non ho avuto voglia di perdere un po' di tempo ogni volta... e mi dovrei arrabbiare con me stesso, sapendo proprioa cosa andavo incontro, specialmente quando in salita con la 166 scaricavo, anche se per un brevissimo tratto (100mt) i suoi circa 200cv... p.s. il tratto di strada in salita è completamente dritta e senza abitazioni e senza intersezioni...
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 20:05:30
Certe cose si dovrebbero fare solo da giovani, poi dovrebbe arrivare il giudizio . Ricordo che attorno ai 19 anni, dovetti far fare valvole e frizione al 128 con soli 30000 km. mio padre che aveva il vecchio 1100, disse: non fanno più le Fiat di una volta, io glielo lasciai pensare .
In risposta al messaggio di damasi del 20/11/2020 alle 20:16:44Diciamo che è meglio essere giovani ad una certa età, che essere vecchi da giovani
...scraricare per 100mt in modo progressivo, partendo da fermo causa dossi artificiali... non infrangi nulla... fai solo venire i giramenti di testa alla girante della turbina...