In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 20:19:48Condivido pienamente...
Diciamo che è meglio essere giovani ad una certa età, che essere vecchi da giovani
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 17:05:39mi pare che più andiamo avanti col progresso più possono esserci problemi a posteriori.in tutti i casi in autostrada se tifermi in autogrill o area sosta metti in folle qualche cento metri prima
In effetti se non si conosce la gestione del turbo, meglio disinserire lo S&S, almeno nelle condizioni a rischio, come le fermate autostradali.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2020 alle 10:45:38Marca del mezzo?
Folle, scaldare, ecc, ecc. Sono invece da considerare gli olii motore di ultima generazione, l'unica accortezza per i turbo è di non dare una sgassata al momento dello spegnimento del motore, vecchie abitudini dei camionisti.Parlando di Olio motore, sulla mia auto ci va lo 0w16, considerando che quel motore ha logiche di funzionamento strabilianti, quantunque ci potessi andarci, a 180km/h non appena rilascio il piede dall'acceleratore il motore si spegne in modo totale e per di più non trascinato dalla trasmissione, per istantaneamente ripartire e arrivare a regime, sempre a 180km /h, non appena pigio l'acceleratore, perché viene rimesso in moto e agganciato in elettrico alla trasmissione finale da un sistema di 2 motori elettrici. Rotture 0 e non è tutto, questo propulsore è in testa alla classifica per affidabilità degli enti preposti a livello mondiale. Roberto
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 21/11/2020 alle 11:00:56Toyota
Marca del mezzo?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2020 alle 10:45:38Informazioni interessanti, mi chiedevo anche io come ha risolto Toyota, questo genere di problemi, di continue accensioni e spegnimente, ho sempre pensato che gli olii siano determinanti.
Folle, scaldare, ecc, ecc. Sono invece da considerare gli olii motore di ultima generazione, l'unica accortezza per i turbo è di non dare una sgassata al momento dello spegnimento del motore, vecchie abitudini dei camionisti.Parlando di Olio motore, sulla mia auto ci va lo 0w16, considerando che quel motore ha logiche di funzionamento strabilianti, quantunque ci potessi andarci, a 180km/h non appena rilascio il piede dall'acceleratore il motore si spegne in modo totale e per di più non trascinato dalla trasmissione, per istantaneamente ripartire e arrivare a regime, sempre a 180km /h, non appena pigio l'acceleratore, perché viene rimesso in moto e agganciato in elettrico alla trasmissione finale da un sistema di 2 motori elettrici. Rotture 0 e non è tutto, questo propulsore è in testa alla classifica per affidabilità degli enti preposti a livello mondiale. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2020 alle 12:29:03Attenzione che ogni motore necessita dell'olio per cui è stato progettato, per uno che ha già sulle spalle tanti km può essere fatale metterne uno troppo fluido,o diverso dal minerale.
Informazioni interessanti, mi chiedevo anche io come ha risolto Toyota, questo genere di problemi, di continue accensioni e spegnimente, ho sempre pensato che gli olii siano determinanti. Sono convinto che se sul mio camper, invece del consigliato 5W40 mettessi il 5W30 sarebbe meglio per il turbo, ma i mecca mi dicono che è meglio di no, per il resto del motore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2020 alle 11:16:50Toyota fa scuola, sull’ ibrido, per tutti gli altri costruttori!
Toyota
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2020 alle 12:29:03A proposito di olio nel libretto manutenzione del ducato 2300jtd anno 2004 hanno scritto di mettere il 10W50 fino ai -10...scrivono che il 5W40 va solo a temperature molto basse...dal forum invece pare che i più esperti consigliano sempre e solo il 5W40...io sul 2300 JTD metto il 5W40, ma non capisco perchè la fiat sul libretto manutenzione scriva il 10W40..
Informazioni interessanti, mi chiedevo anche io come ha risolto Toyota, questo genere di problemi, di continue accensioni e spegnimente, ho sempre pensato che gli olii siano determinanti. Sono convinto che se sul mio camper, invece del consigliato 5W40 mettessi il 5W30 sarebbe meglio per il turbo, ma i mecca mi dicono che è meglio di no, per il resto del motore.
In risposta al messaggio di eccomi del 21/11/2020 alle 18:47:45Io ho l' ultima versione, 2300 jtd del 2006, marchiata Iveco, ovviamente su ducato, e il libretto dice solo 5W40 sintetico.
A proposito di olio nel libretto manutenzione del ducato 2300jtd anno 2004 hanno scritto di mettere il 10W50 fino ai -10...scrivono che il 5W40 va solo a temperature molto basse...dal forum invece pare che i più esperticonsigliano sempre e solo il 5W40...io sul 2300 JTD metto il 5W40, ma non capisco perchè la fiat sul libretto manutenzione scriva il 10W40..
In risposta al messaggio di eccomi del 21/11/2020 alle 18:47:45Un consiglio spassionato, rispetta i parametri elencati della casa madre che ha progettato quel motore... penso, ma è solo un mio pensiero, che chi ha progettato quel motore ha calcolato bene le tolleranze in gioco... e visto la bontà di questi motore sicuramente non é un fesso!! Io ho aumentato portando da 15/40 a 15/50 perché il mio camper nel periodo estivo é soggetto a tratti autostradali con un auto a traino...
A proposito di olio nel libretto manutenzione del ducato 2300jtd anno 2004 hanno scritto di mettere il 10W50 fino ai -10...scrivono che il 5W40 va solo a temperature molto basse...dal forum invece pare che i più esperticonsigliano sempre e solo il 5W40...io sul 2300 JTD metto il 5W40, ma non capisco perchè la fiat sul libretto manutenzione scriva il 10W40..
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2020 alle 19:01:57il mio non ha quel tipo di portafiltro, sull'olio non so che dire...andando a ritroso sulle fatture del vecchio proprietario ho visto che pure lui metteva il 5W 40, mi pare di leggere che solo nei primi due anni per i tagliandi in garanzia gli mettevano il 10W40..
Io ho l' ultima versione, 2300 jtd del 2006, marchiata Iveco, ovviamente su ducato, e il libretto dice solo 5W40 sintetico. Non so se sia diverso, monta il famigerato porta filtro gasolio che può rompersi ....se non lo sai cambiare.
In risposta al messaggio di damasi del 21/11/2020 alle 19:53:08mha...che dirti per l'olio nel link sotto ne avevamo parlato molto...e come leggi...
Un consiglio spassionato, rispetta i parametri elencati della casa madre che ha progettato quel motore... penso, ma è solo un mio pensiero, che chi ha progettato quel motore ha calcolato bene le tolleranze in gioco... evisto la bontà di questi motore sicuramente non é un fesso!! Io ho aumentato portando da 15/40 a 15/50 perché il mio camper nel periodo estivo é soggetto a tratti autostradali con un auto a traino... ...altrimenti userei l'olio che consiglia la casa madre... é da precisare che il consiglio di aumentare la viscosita a caldo dell'olio, mi é stato dato dal titolare di un'officina meccanica mezzi speciali iveco...
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di eccomi del 21/11/2020 alle 22:42:54Come avevo detto prima, il mio é stato solo un consiglio spassionato... poi ognuno di noi é responsabile delle proprie azioni... ti premetto che nel nostro parco macchine, che va dalla più piccola fiat panda fino ad arrivare a dei fuori sagoma 6x6, con motori di circa 20000cc con 800cv... di cui io sono il responsabile dell'officina del mio turno... personalmente mai e poi mai oserei mettere un olio motore con una gradazione differente da quella che é descritta dalla casa madre del mezzo... anche perché in caso di un'eventuale danno me l'ho addebiterebbero... e poi se dovessi accettare un'eventuale consiglio, l'accetterei solo da persone preparate, anche perché non mi risulta che qui in mezzo a noi ci siano ingegneri meccanici progettisti di motori fiat...
mha...che dirti per l'olio nel link sotto ne avevamo parlato molto...e come leggi...
In risposta al messaggio di damasi del 21/11/2020 alle 23:17:03Condivido il tuo discorso, ma la questione olio in quel motore è controversa perchè pare che dal 2002 al 2006 le motorizzazioni del 2300JTD erano uguali nella parte meccanica, hanno solo cambiato pochi particolari (es la quinta marcia).. ma se sui primi libretti (il mio è aprile 2004) c'era scritto olio 10w50 fino ai -10 poi se più freddo 5W40...poi pare hanno modificato il libretto scrivendo di usare sempre il 5w40...comunque sia anche i progettisti sbagliano, vedi MOLTI richiami su svariate e serie problematiche su svariate tipologie di mezzi...per quanto riguarda il forum, chi ha sottolineato il valore dell'olio 5W40 mi pare abbia argomentato tecnicamente le sue motivazioni per quella scelta...può essere che nelle lunghe percorrenze il 10w40 protegga e lubrifichi meglio, ma considerando i periodi che il mezzo è fermo, e spesso lo accendo per brevi percorrenze quindi km a motore non a temperatura, anche l'uso del 5w40 ha le sue motivazioni tecniche... saluti
Come avevo detto prima, il mio é stato solo un consiglio spassionato... poi ognuno di noi é responsabile delle proprie azioni... ti premetto che nel nostro parco macchine, che va dalla più piccola fiat panda fino ad arrivarea dei fuori sagoma 6x6, con motori di circa 20000cc con 800cv... di cui io sono il responsabile dell'officina del mio turno... personalmente mai e poi mai oserei mettere un olio motore con una gradazione differente da quella che é descritta dalla casa madre del mezzo... anche perché in caso di un'eventuale danno me l'ho addebiterebbero... e poi se dovessi accettare un'eventuale consiglio, l'accetterei solo da persone preparate, anche perché non mi risulta che qui in mezzo a noi ci siano ingegneri meccanici progettisti di motori fiat... poi il mezzo è tuo e tu lo gestisci come vuoi...ci mancherebbe. un saluto.
In risposta al messaggio di eccomi del 22/11/2020 alle 00:34:30Io non mi farei tutti sti problemi, il 5W40 lo hai su libretto, è l' unico consigliato sulle ultime versioni, lo hanno e lo hai messo, è un sintetico quindi più adatto al turbo e ai brevi percorsi, perché mai dovresti mettere un antiquato 10W50, i motori soffrono più girare a freddo che a caldo, poi se abiti e giri solo al sud Italia, va bene anche un 10W40 o 10W50.
Condivido il tuo discorso, ma la questione olio in quel motore è controversa perchè pare che dal 2002 al 2006 le motorizzazioni del 2300JTD erano uguali nella parte meccanica, hanno solo cambiato pochi particolari (esla quinta marcia).. ma se sui primi libretti (il mio è aprile 2004) c'era scritto olio 10w50 fino ai -10 poi se più freddo 5W40...poi pare hanno modificato il libretto scrivendo di usare sempre il 5w40...comunque sia anche i progettisti sbagliano, vedi MOLTI richiami su svariate e serie problematiche su svariate tipologie di mezzi...per quanto riguarda il forum, chi ha sottolineato il valore dell'olio 5W40 mi pare abbia argomentato tecnicamente le sue motivazioni per quella scelta...può essere che nelle lunghe percorrenze il 10w40 protegga e lubrifichi meglio, ma considerando i periodi che il mezzo è fermo, e spesso lo accendo per brevi percorrenze quindi km a motore non a temperatura, anche l'uso del 5w40 ha le sue motivazioni tecniche... saluti
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 23/11/2020 alle 10:00:51Assolutamente No, se parlassimo di belle donne e buon cibo, sarebbe OT
Ragazzi siete OFF TOPIC! Per l'olio ci sono altri thread!
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2020 alle 10:39:55L'argomento è se muovere o meno il camper, non la gradazione dell'olio che poco c'entra quindi siete OT
Assolutamente No, se parlassimo di belle donne e buon cibo, sarebbe OT Olio, gomme, cinghie, batterie, e molte altre cose, fanno parte del problema, se poi andiamo nelle specifiche olio, di colui che ha aperto l' argomento....non credo che stiamo fuori argomento.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 23/11/2020 alle 15:56:39perchè secondo te l'olio non centra nel muovere o no il camper? ma per piacere..!
L'argomento è se muovere o meno il camper, non la gradazione dell'olio che poco c'entra quindi siete OT