Inserito il 29/04/2014 alle: 17:14:01
@ Enzo 44,
Il fenomeno da te annoverato è di facilissima comprensione, e non è dovuto assolutamente al tipo di carburante, ne della misurazione, che al massimo ed in casi rari potrebbe influire per l'1%.
I piloti di aereo invece sanno perfettamente cosa arriva ad influire il vento, e cercherò di spiegarlo nella maniera più facile.
Mettiamo che andando verso Torino tu avessi un vento costante sul muso di 20 km/ h, ed altrettanto ritornando ma sul sedere...cosa succede?
Andando a 95 km/h in realtà all' andata forzavi il camper che fendeva l'aria a 95 + 20 = 115 km/h,, ora...dato che nei Ns camper almeno il 60% dell'energia va a contrastare la resistenza aerodinamica, avevi un consumo proporzionato ai 115 km/h. Al ritorno invece il camper teneva all'aria una velocità apparente di 95 - 20 = 75 km/ h....da questo è facile dedurre perché al ritorno tu abbai consumato meno.
In campo aeronautico, in volo la cosa è ancor più maledettamente evidente...è ti faccio un esempio, se vado a 200 km/h, e sono in un vento frontale di 30 km/h, l' anemometro mi segna sempre 200 km/h...[:D] ma sul terreno io avanzerò a 200 - 30 = 170 km/ h reali, da qui ...se io pretendo di andare lo stesso ai miei soliti 200 km/h, dovrò per forza dare più motore...è non poco, con l'evidente maggior consumo di carburante.
Tra l'altro non è obbligatorio che il vento sia proprio in prua, o a poppa, bastano anche componenti laterali forti di 20...30 gradi, che influiscono proporzionalmente nell'aumentare o diminuire l'energia richiesta per viaggiare alla stessa velocità.
Non bisogna pensare quindi che viaggiando sempre alla stessa velocità , noi consumiamo lo stesso, ma varia molto per il vento, che noi poco consideriamo, essendo l' Italia un paese poco ventoso, ma quando esso c'è ...c'è [:)] e conta.
Chi ha un indicatore di consumo istantaneo, può facilmente verificarlo, basterà di fare la medesima strada ...nella medesima direzione, alla medesima velocità ...in un giorno senza vento...è poi cogliere l'occasione di farla in un giorno di forte vento...sia frontale o viceversa in coda, ..ne vedrete delle belle .[:D]
Varieze