quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/05/2014 00:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acqua, se non emulsionata, dovrebbe fermarsi nel filtro e dovrebbe attivarsi una segnalazione di allarme. In genere il fumo bianco e denso, nei diesel è dato da concentrazione di paraffina. Se la paraffina cristallizza con il freddo, tende a portarsi in basso nel serbatoio e, anche quando la temperatura sale, resta lì fin quando il gasolio non viene ben rimescolato dal movimento del mezzo.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/05/2014 08:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della spiegazione [;)] Quindi, se si ha gasolio inadeguato nel periodo invernale, anche una volta che torna caldo si potrebbe creare questo fenomeno al primo avviamento? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/05/2014 13:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta che la paraffina si è cristallizzata, tende a depositarsi ed è di difficile liquefazione. Una temperatura ambiente elevata contribuisce alla fusione dei cristalli ma, senza un rimescolamento, la paraffina resta concentrata.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/05/2014 09:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi se conservo del gasolio in una tanica al freddo, se poi lo uso con il caldo, non dovrebbero esserci problemi in quanto nella tanica si muove anche solo vuotandolo? Ma la paraffina serve nel gasolio o è li solo per disturbo? Perchè se non serve si potrebbe creare del gasolio senza paraffina facendolo raffreddare e poi spillare solo la parte senza paraffina [:D] Ma troppo bello per essere vero __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it