quote:Originally posted by maanibal I In alcuni diesel vecchi la Fiat poneva il depressore (pompa aspirante che serve a far funzionare il servofreno), realizzato con una membrana di gomma, quasi a diretto contatto con l'olio del vano albero a cammes. La rottura di questa membrana poteva causare questo fenomeno. Altra possibile causa può essere il danneggiamento della boccola del turbocompressore ed il conseguente trafilamento d'olio nei condotti. >> E' vero. E nei casi piu' gravi succedeva l'apocalisse e il veicolo letteralmente si "suicidava". [:0] Cioe' entrava molto olio in aspirazione e il motore si accelerava ad altissimi regimi emettendo un denso fumo nero tipo incendio di copertoni [:0]. Se il conducente non era pronto a mettere una marcia alta e spegnerlo rilasciando la frizione bruscamente, il motore continuava a bruciare il suo stesso olio in questa diabolica maniera (sembrava proprio posseduto dal demonio [:D] ), e quando finiva l'olio, grippava o fondeva pure le bronzine. E' successo a un paio di miei amici con la uno diesel.
quote:Originally posted by mauring> spesso succedeva su alcuni vecchi diesel (non ricordo bene se Fiat Uno o Regata) per la rottura della pompa-depressore che alimentava il servofreno, una catastrofe... ciao Giordano ps: comunque il caso di UEUE64 assomiglia di più all'elettrovalvola della pompa gasolio
quote:Originally posted by maanibal I In alcuni diesel vecchi la Fiat poneva il depressore (pompa aspirante che serve a far funzionare il servofreno), realizzato con una membrana di gomma, quasi a diretto contatto con l'olio del vano albero a cammes. La rottura di questa membrana poteva causare questo fenomeno. Altra possibile causa può essere il danneggiamento della boccola del turbocompressore ed il conseguente trafilamento d'olio nei condotti. >> E' vero. E nei casi piu' gravi succedeva l'apocalisse e il veicolo letteralmente si "suicidava". [:0] Cioe' entrava molto olio in aspirazione e il motore si accelerava ad altissimi regimi emettendo un denso fumo nero tipo incendio di copertoni [:0]. Se il conducente non era pronto a mettere una marcia alta e spegnerlo rilasciando la frizione bruscamente, il motore continuava a bruciare il suo stesso olio in questa diabolica maniera (sembrava proprio posseduto dal demonio [:D] ), e quando finiva l'olio, grippava o fondeva pure le bronzine. E' successo a un paio di miei amici con la uno diesel.
>