In risposta al messaggio di gandalf61 del 11/03/2018 alle 10:46:27Le Michelin Agilis Camping M+S sono gomme oneste, gran buona carcassa, se la cavano meglio di una estiva sull erba e terra..
Il camper che ritirerò la prossima settimana monta le Michelin agils m+s, mi attrezzerò con le Konig/Thule Xd-16-245 eventualmente capitasse di trovare neve non prevista.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gandalf61 del 11/03/2018 alle 10:46:27E fai bene anch’io ho ritirato il camper con quelle gomme che sono ottime per l’estate ma d’inverno proprio no , infatti in diversi post trovo lamentele per come sia stato possibile omologarle 4 stagioni .Ho provveduto a sostituirle con delle termiche Nokian che sono eccezionali.
Il camper che ritirerò la prossima settimana monta le Michelin agils m+s, mi attrezzerò con le Konig/Thule Xd-16-245 eventualmente capitasse di trovare neve non prevista.
https://www.nokiantyres.it/pneu...
http://www.ansa.it/canale_motor...
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2018 alle 15:33:42Sicuramente meglio delle Continental.,per quanto riguarda le nuove michelin 4stagioni bisognerebbe aspettare qualche recensione visto che saranno disponibili per i camper a breve.
Pareri su queste nokian quattro stagioni ? meglio o peggio delle continental o michelin quattro stagioni ?
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/03/2018 alle 10:17:58Meglio per l'inverno o meglio per l'estate o meglio nel curvarsi poco quando sopportano molto peso ?
Sicuramente meglio delle Continental.,per quanto riguarda le nuove michelin 4stagioni bisognerebbe aspettare qualche recensione visto che saranno disponibili per i camper a breve. Franco
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/03/2018 alle 17:01:22Questo che mostri è anteriore o posteriore, faccio fatica a capirlo...
ho fatto delle foto delle mie attuali gomme e vorrei dei commenti su usura (per dirmi se la pressione va bene, è troppa alta o troppo bassa) e sulle gonfiature ai lati dei copertoni (il camper era vuoto e dunque in viaggiopesa di più): il profilo all'interno delle tre scanalature circolari del battistrada è di 5 mm nel cerchio centrale e di 2 mm nei due cerchi ai lati del centrale. questo non significherebbe che il pneumatico è gonfiato troppo poco come mi hanno detto in un garage mercedes tedesco ?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/03/2018 alle 18:19:13Sono foto dei pneumatici posteriori (che sono i piu' consumati) e il mio camper ha trazione posteriore.
Questo che mostri è anteriore o posteriore, faccio fatica a capirlo... Se c'è una tangibile differenza di consumo tra centro e spalla (maggiore su quest'ultima), allora potrebbe effettivamente essere dovuto a una pressionetroppo bassa... ma 3 mm di differenza su 40.000 km non sono una cosa eccezionale. Direi che potresti alzare un po' la pressione, ma va attentamente valutato quant'è l'attuale livello ed il peso che grava su ciascun pneumatico. Attenzione che questo vale solo se il consumo della spalla è simmetrico (entrambi i lati) altrimenti il problema potrebbe essere di diversa natura (mi pare non sia il caso tuo). In genere, questa immagine (come altre che si trovano sul web) può essere esplicativa.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/03/2018 alle 06:45:06Il test su asciutto fatto per misurare lo spazio di frenata da 100 a 0 km/h ha dato questi valori medi su dieci frenate:
Secondo me queste prove poco c'azzeccano con i camper. Mi spiego. Quanti di noi hanno mai avuto problemi di scarsa aderenza o precisione in frenata su asciutto? Secondo me nessuno, a parte casi estremi, perché normalmentecon il camper non si viaggia con guida tanto aggressiva da metterlo in difficoltà su asciutto, e nel caso di frenata di emergenza il problema principale è fermare mobilio e suppellettili volanti... Invece, quanti di noi hanno avuto problemi di aderenza e trazione su terreni sdrucciolevole, ovvero bagnato o neve? Penso quasi tutti... ecco su cosa mi baso in prevalenza valutando un pneumatico.
In risposta al messaggio di Armando del 16/03/2018 alle 11:49:14Il link coi dati non l'ho messo perche' i dati numerici ci sono solo ad acquistare il testo online per due euro.
Questi della frenata sono i risultati della prova sui pneu da furgoni o da auto? Magari puoi pure mettere i link Concordo sul fatto di pretendere tutto il possibile dalla meccanica. Se si è fatta qualche frenata di quelleda adrenalina in bocca (o qualche manovra in emergenza .. non è necessario cercarsela con una guida spericolata: a volte è la sfi_a che cerca noi) si sa che la differenza di qualche metro come spazio d'arresto è importante e come. Certo anche sul bagnato (o sulla neve se uno ci va) è altrettanto importante
https://www.promobil.de/ganzjah...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 16/03/2018 alle 06:45:06Questa è una osservazione intelligente, per capire di che gomme abbiamo bisogno .
Secondo me queste prove poco c'azzeccano con i camper. Mi spiego. Quanti di noi hanno mai avuto problemi di scarsa aderenza o precisione in frenata su asciutto? Secondo me nessuno, a parte casi estremi, perché normalmentecon il camper non si viaggia con guida tanto aggressiva da metterlo in difficoltà su asciutto, e nel caso di frenata di emergenza il problema principale è fermare mobilio e suppellettili volanti... Invece, quanti di noi hanno avuto problemi di aderenza e trazione su terreni sdrucciolevole, ovvero bagnato o neve? Penso quasi tutti... ecco su cosa mi baso in prevalenza valutando un pneumatico.
In risposta al messaggio di masivo del 16/03/2018 alle 13:29:02Il fatto che l'abs non si attiva frenando significa che con un pneumatico piu' performante ci si sarebbe fermati negli stessi metri di frenata ?
Questa è una osservazione intelligente, per capire di che gomme abbiamo bisogno . Per ciò che riguarda la frenata dei camper, credo che sia l' impianto frenante ad essere più importante della gomma, io nelle frenateal limite non ho mai sentito l' intervento del ABS, con vari tipi di gomme e situazioni, cosa che con l' auto mi succede spesso di sentire l' ABS intervenire,...sarà il mio mezzo o lo stile di guida tranquillo?... non lo so...
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/03/2018 alle 19:42:38Normalmente la risposta è sì ad entrambe le domande.
Il fatto che l'abs non si attiva frenando significa che con un pneumatico piu' performante ci si sarebbe fermati negli stessi metri di frenata ? nei test della rivista dunque per avere lunghezze diverse di frenata si e' sempre attivato l'abs ? chiedo perche' non so la risposta.