In risposta al messaggio di Decagrog del 08/07/2022 alle 09:53:43La regola di mettere in tiro la trazione, è utile sempre quando per qualche motivo si perde stabilità o aderenza, ma si deve saperla fare, (invece di solito, viene istintivo mollare l' acceleratore e magari frenare), se si può è utile anche scalare una marcia, per avere più forza nella trazione.
Nel weekend inizio a fare i controlli mezionati sopra tra cui pressione gomme, il peso su ogni asse francamente non lo conosco devo vedere se trovo qualche pesa pubblica dalle mie parti. Provero' la tecnica di accelerare nel momento in cui mi sorpassano, per quanto come menzionava qualcuno prima con il 2500 aspirato non ho molto da giocarmi
In risposta al messaggio di masivo del 08/07/2022 alle 10:16:23lo ho scritto poco dietro, se manca cavalleria c'è poco da fare, come fa ad accelerare se il motore è alla frutta, l’unico rimedio possibile è evitare l’autostrada
La regola di mettere in tiro la trazione, è utile sempre quando per qualche motivo si perde stabilità o aderenza, ma si deve saperla fare, (invece di solito, viene istintivo mollare l' acceleratore e magari frenare), se si può è utile anche scalare una marcia, per avere più forza nella trazione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/07/2022 alle 14:22:31A volte la differenza sta tutta, nella consapevolezza di ciò che si deve fare, che è la differenza, tra alzare il piede o premere di più l' acceleratore.
lo ho scritto poco dietro, se manca cavalleria c'è poco da fare, come fa ad accelerare se il motore è alla frutta, l’unico rimedio possibile è evitare l’autostrada
In risposta al messaggio di Decagrog del 07/07/2022 alle 12:33:08La ditta che ti ho linkato, penso che abbia un grosso giro di scatole guida revisionate e che le invii in tutta Italia, puo essere che il tuo meccanico la conosca bene. Nel caso che non avessero a disposizione una pronta identica alla tua, senti dal tuo meccanico per eventualmente smontarla, inviarla e farla revisionare, sempre che non ci sia ditta con stesse competenze anche nella tua zona, e che il tuo meccanico conoscerebbe certamente.
Urca quante risposte! Cerco di rispondere un po' a tutti: @marob quello mi mancava, ho l'ingrassatore quindi appena posso procedo a ingrassare fuselli e albero @masivo @impiegatodelvolante @IZ4DJI grazie per i chiarimentie dettagli, valutero' il da farsi per la scatola sterzo. Il mezzo e' su base transit MK3 senza servoguida, per questo si valutava l'ammortizzatore di sterzo come semplice e possibile fix. In ogni caso verifico se da fermo con scatola registrata il volante ha gioco, giustamente se c'e' un usura forse conviene revisionarlo o sostituirlo. Purtroppo non sono in zona Bologna (sono ligure) pero' ne parlo per correttezza prima con il mio meccanico, magari anche lui sa o conosce qualcuno che le revisiona @Bicio90 direi oscurante nero, buono a sapersi che comunque il tuo era gestibile in autostrada, da qualche parte un motivo c'e' e mi state aiutando a scoprilo! Discorso gomme: sono delle Fthree-a Effitrac 195r14c 106/104q con ply rate 8PR praticamente nuove (1000km). A parte la marca economica l'indice di carico dovrebbe corrispondere a una D con relativa pressione massima 4.35 bar. E' sufficiente per un piccolo mansardato come il mio? Nel frattempo verifichero' che la pressione sia corretta. Ma a questo punto chiedo nuovamente: in maniera analoga non potrebbero essere anche le sospensioni troppo morbide? Mi scoccerebbe un po' cambiare delle gomme nuove, forse si potrebbe comunque migliorare con le molle compensatrici (magari anche risparmiando qualcosa) e poi in futuro quando le gomme saranno da cambiare predendere quelle corrette...puo' aver senso? In generale mi avete confermato che, per via dell'eta' e conformazione (corto e alto) del mezzo e' inevitabile che tenda a dondolare, ma voglio per quanto possibile compensare il problema. Da appena preso (con la scatola sterzo non ancora registrata) ho fatto 200Km in autostrada ed era davvero difficile tenerlo in traiettoria andando a 80-85km/h, continue correzioni c'era da aver paura quando i camion ti sorpassavano. Diciamo che se fossi stato stanco o poco reattivo rischiavo di farmi il guard rail. Quindi i prossimi passi credo possano essere: verifica gioco sterzo da fermo, pressione gomme, ingrassaggio fuselli Dopodiche' aggiorno il meccanico sulla base di quello che mi avete consigliato. Valutare effettiva usura scatola sterzo e se le gomme sono adeguate
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In risposta al messaggio di salito del 10/07/2022 alle 19:40:06Su quella autostrada quando avevo la Mercedes GD240, faccevo il "passaggio dai box" entrata e uscita a ogni area di servizio per fare passare la fila dei camion, prima che uno solo degli accidenti che mi mandavano mi colpisse!
il freccia300 su transit mi ci faceva penare nel far rallentare i Tir sulla rampa di Affi ,correvamo sulla corsia di emergenza con le quattro frecce accese , perché loro sulla a22 non possono sorpassare
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In risposta al messaggio di francochico del 13/07/2022 alle 11:42:54Grazie del feedback, buono a sapersi!
Montati i van magnum al posteriore del mio Marlin 59 peso al posteriore in revisione 13 quintali ora con moto e portamoto sono al limite della portata che è 17.5 quintali non sento la necessità dei soffietti come avevo ipotizzato questo grazie ai nuovi ammortizzatori. Presi su autodoc per molto poco sono rispetto originali veramente buoni te li consiglio.